Scegliere la saldatrice

Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Midnight »

Salve a tutti, ho bisogno d un consiglio, mi serve una saldatrice entry level mig mag dopo essermi letto tutto il post vorrei sottoporvi queste...che ne pensate?
https://www.subito.it/vi/250576930.htm

https://m.subito.it/vim/246568272.htm

https://www.masterfer.it/cat0_13808_191 ... omaggi.php

Tenete conto che la userei solo x il mio 126 e per qualche lavoretto casalingo diciamo...non devo farne un uso professionale
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: scelta saldatrice

Messaggio da Maranga72 »

Midnight ha scritto: 19.05.2018, 8:03 Grazie mille sono finalmente riuscito a leggerlo tutto
:? :s
Ozzastrinu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 02.12.2018, 18:27
Nome: Francesco

Consiglio saldatrice a filo

Messaggio da Ozzastrinu »

Buongiorno a tutti. Sto pian piano acquistando tutto il necessario per poter iniziare il restauro delle mie 500. Sono arrivato adesso al punto in cui dovrò scegliere la saldatrice a filo. I modelli a cui ero interessato sono due, uno è la Telwin Technomig 180 dual synergic, l'altro è la Telwin Telmig 180/2 turbo. Qualcuno mi sa dire quali sono le differenze tra le due e quale sarebbe più indicato acquistare? Considerate che, se la corrente di casa non dovesse bastare (3,5 kw), ho già in mente di chiedere l'aumento di potenza. In entrambi i casi dovrò utilizzare abbinandole ad una bombola di gas, il mio problema è soltanto capire quale delle due possa essere la più adatta per un lavoro di restauro. Grazie a chi mi saprà consigliare qualcosa!
Immagine
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Consiglio saldatrice a filo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
quale sia la miglior non te lo so dire, ma di sicuro che la Technomig è ad inverter mentre l'altra no. Io per quel poco che la uso ho una Telwin ad inverter e credo che sia proprio la 180 con attacco della pinza a baionetta. Comunque al garage al momento, ho solo 1,5 Kw di potenza e mi sono bastati,tieni presente che al massimo ho realizzato una finestra.
lentic95
Ozzastrinu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 02.12.2018, 18:27
Nome: Francesco

Re: Consiglio saldatrice a filo

Messaggio da Ozzastrinu »

Lentic95 ha scritto: 27.12.2019, 16:48 Ciao
quale sia la miglior non te lo so dire, ma di sicuro che la Technomig è ad inverter mentre l'altra no. Io per quel poco che la uso ho una Telwin ad inverter e credo che sia proprio la 180 con attacco della pinza a baionetta. Comunque al garage al momento, ho solo 1,5 Kw di potenza e mi sono bastati,tieni presente che al massimo ho realizzato una finestra.
lentic95
Sì infatti la Technomig consuma molto meno, la Telmig invece consuma dai 2,3 ai 5 kw e pesa circa 20 kg in più dell'altra, solo che non capisco se quest'ultima, vista la necessità di corrente, possa riuscire a saldare spessori maggiori rispetto all'altra, altrimenti, se fa le stesse cose dell'altra ma con una richiesta maggiore di corrente, nessuno l'acquisterebbe.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Consiglio saldatrice a filo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
si differenziano per la tipologia di costruzione, sono tutte e due da 180 A . La Telmig all'interno ha un trasformatore mentre l'altra come ti dicevo ha un inveter. La Telmig costa senz'altro di meno.
lentic95
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Consiglio saldatrice a filo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ragazzi usiamo il CERCA e inseriamoci nelle discussioni già esistenti se non si trovano le risposte su quello che cerchiamo
Ti unisco a questa: viewtopic.php?f=21&t=681&hilit=Quale+saldatrice

Per quanto riguarda la scelta, vai sulla inverter, spendi qualcosina in più ma il risultato è tutto un'altra cosa, io dopo anni di utilizzo di una saldatrice a filo tradizionale 2 anni fa ho fatto il salto di qualità ed tutto un altro mondo

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da AndreaLobellari »

Inverter come dice Giampi ma ti consiglio non sinergica, o almeno sinergica ma con possibilità anche di regolazione manuale di tensione e filo. Il microprocessore delle sinergiche non è mai intelligente abbastanza, o almeno certe volte non sa quello che vuoi fare, se vuoi restare in superficie con la saldatura o al contrario penetrare di più.
Ozzastrinu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 02.12.2018, 18:27
Nome: Francesco

Re: Consiglio saldatrice a filo

Messaggio da Ozzastrinu »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 29.12.2019, 6:19
Per quanto riguarda la scelta, vai sulla inverter, spendi qualcosina in più ma il risultato è tutto un'altra cosa, io dopo anni di utilizzo di una saldatrice a filo tradizionale 2 anni fa ho fatto il salto di qualità ed tutto un altro mondo

:s
Grazie Giampaolo per il consiglio! Tu che modello a inverter hai preso? Io mi stavo indirizzando su queste Telwin, e tra le inverter la scelta ricadrebbe tra la technomig 180 e la 210, dovrei aumentare un po' la potenza della corrente di casa per non avere problemi, ma è qualcosa che ho già messo in conto...
AndreaLobellari ha scritto: 29.12.2019, 10:01 Inverter come dice Giampi ma ti consiglio non sinergica, o almeno sinergica ma con possibilità anche di regolazione manuale di tensione e filo. Il microprocessore delle sinergiche non è mai intelligente abbastanza, o almeno certe volte non sa quello che vuoi fare, se vuoi restare in superficie con la saldatura o al contrario penetrare di più.
Grazie per i consigli! Purtroppo queste Telwin sembra abbiano solo due regolazioni, una per il tipo di cordone da fare e l'altra relativa allo spessore da saldare :sad: anche il modello superiore di Technomig, il 210, ha solo queste due regolazioni. Non saprei neanche su quali altri modelli indirizzarmi poiché di saldatrici non ci capisco praticamente niente, e Telwin mi sembrava una buona marca...
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da AndreaLobellari »

Io ho preso la TM 223 INV MIG della TigMig, marca cinese ma bella robusta... un mio amico l’hai presa uguale alla mia ma non funzionava... forse sono stato fortunato io. È una inverter con regolazione completamente manuale, la uso con i normali 3 kw di casa, anche perché saldando spessori bassi la corrente è poca.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io ho preso questa https://www.amazon.it/99820039-Saldatri ... 478&sr=8-2
è un'ottima macchina, Italiana(e per me è tantissimo!!), facile da usare e con regolazioni sia elettroniche che manuali
helvi fox 180.jpg
c'è anche la versione senza il TIG che costa meno e so che funziona benissimo :?
https://www.amazon.it/Helvi-99820009-Sa ... 773&sr=8-1
non ti serva aumentare la corrente, io con quella di casa faccio di tutto, naturalmente se devo verniciare la lavatrice o il forno devono stare spenti ma questo perchè il compressore ha un motore da 2 cavalli

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”