Si inizia

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Si inizia

Messaggio da Fluvio »

Ho iniziato lo smontaggio totale di Blanche. Oggi ho estratto il motore, domani toglierò l'impianto elettrico. Non starò a tediarvi con i dettagli poichè penso che di thread sul'argomento ce ne siano già tanti. Posterò delle foto e, nel caso segnalerò le cose magari un po' particolari.
Per ora ecco un paio di foto.

L'abitacolo, posteriore
20180605_170049.jpg
Il muso con i cavi ognuno con l'indicazione di cosa si tratta per non confondermi troppo al rimontaggio ;-)
20180605_170100.jpg
L'abitacolo, anteriore
20180605_170110.jpg
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si inizia

Messaggio da Sergio.s »

Per me che sono un incompetente nei lavori di carrozzeria, questi post hanno del magico e li seguo con estremo interesse. Magari, dopo averne letti decine e decine, un giorno proverò a fare qualcosa... per adesso mi lustro gli occhi con le foto e cerco di assorbire i dettagli delle descrizioni...
Antonio63
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 09.05.2018, 19:09
Nome: antonio
Località: milano

Re: Si inizia

Messaggio da Antonio63 »

buon lavoro
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Si inizia

Messaggio da Fluvio »

Non vorrei che qualcuno avesse interpretato male il mio thread. Anch'io uifruirò di tutto ciò che altri hanno scritto. Solo che ritengo ormai di poco valore aggiunto un altro articolo sull'argomento.
Sergio, io di carrozzeria non faccio nulla se non dare la cera :-)
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Si inizia

Messaggio da Gianlucanavy500F »

💪🏻💪🏻💪🏻
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Cricket
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 24.05.2018, 14:00
Nome: Cricket

Re: Si inizia

Messaggio da Cricket »

Buongiorno, quando queste macchine vengono riverniciate gli date il trasparente? mi è stato detto che che sarebbe meglio non fare questo trattamento in quanto poi è più semplice fare ritocchi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Si inizia

Messaggio da Guido972 »

Cricket ha scritto: 10.06.2018, 8:24 Buongiorno, quando queste macchine vengono riverniciate gli date il trasparente? mi è stato detto che che sarebbe meglio non fare questo trattamento in quanto poi è più semplice fare ritocchi
Io preferisco il lucido diretto senza trasparente. La mia, per esempio l'ho riverniciata alla nitrocellulosa nel 1995 e, da allora, è ancora perfetta, ma non la devi trascurare
Cricket
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 24.05.2018, 14:00
Nome: Cricket

Re: Si inizia

Messaggio da Cricket »

Non si feve trascurare in che senso scusate ma ho tutto fa imparare
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Si inizia

Messaggio da Guido972 »

Cricket ha scritto: 10.06.2018, 17:46 Non si feve trascurare in che senso scusate ma ho tutto fa imparare
Nel senso che la devi asciugare se prendi l'acqua e soffiare con aria compressa tutti gli interstizi dove l'acqua si annida. Due volte l' anno cera alla verniciatura.
Così facendo, la mia dopo 23 anni di restauro è ancora perfetta
Cricket
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 24.05.2018, 14:00
Nome: Cricket

Re: Si inizia

Messaggio da Cricket »

:? trattarla con vero amore. Grazie
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Si inizia

Messaggio da Fluvio »

Ormai non sono più le auto "da combattimento" che venivano usate con qualsiasi tempo per cui vengono trattate con amore per definizione-
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Si inizia

Messaggio da Dboniot »

Fluvio ha scritto: 11.06.2018, 19:48 Ormai non sono più le auto "da combattimento" che venivano usate con qualsiasi tempo per cui vengono trattate con amore per definizione-
Nella mia zona al problema dei fondi marci si rimediava con lamierina ricavata dai bidoni di pittura murale, o con qualche compromesso prestazionale, con una gettatina in calcestruzzo con tanto di armatura. Rido
:s
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

Cricket ha scritto: 10.06.2018, 8:24 Buongiorno, quando queste macchine vengono riverniciate gli date il trasparente? mi è stato detto che che sarebbe meglio non fare questo trattamento in quanto poi è più semplice fare ritocchi
Dipende tutto ed esclusivamente dal colore della tinta. Se è una tinta pastello non puoi dare il trasparente in quanto quest'ultimo si può usare solo su tinte metallizzate a base opaca. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Si inizia

Messaggio da AndreaLobellari »

MeSoRotto ha scritto: 12.06.2018, 11:31
Cricket ha scritto: 10.06.2018, 8:24 Buongiorno, quando queste macchine vengono riverniciate gli date il trasparente? mi è stato detto che che sarebbe meglio non fare questo trattamento in quanto poi è più semplice fare ritocchi
Dipende tutto ed esclusivamente dal colore della tinta. Se è una tinta pastello non puoi dare il trasparente in quanto quest'ultimo si può usare solo su tinte metallizzate a base opaca. :s
Questa mi suona proprio nuova....
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

Non so se sia musica nuova, non me ne intendo molto ma per quanto concerne la verniciatura ti garantisco che è come ho scritto. Cerco di spiegarmi. Una vernice pastello, dopo essere stata stesa sulla carrozzeria e fatta asciugare, rimane lucida e per poterla sopra verniciare con qualunque tipo di vernice, dovresti necessariamente carteggiarla per renderla opaca poiché, in caso contrario, lo smalto che spruzzeresti sopra dopo poco si spellerebbe perché non avrebbe potere aggrappante al supporto ( come se verniciassi su un vetro). Questo non accade con il metallizzato a base opaca che viene spruzzato sull'auto e poi finito con la vernice trasparente che gli da brillantezza e lucidità poiché trova una superficie già opaca. Spero di essere stato esaustivo. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “RESTAURO”