Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Gigicol ha scritto: 02.08.2018, 9:26 Carissimi, vorrei dire la mia anch'io (tutta da criticare) .

Il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio (0,000024 metri al metro al C°) è maggiore di quello del ferro (0,000017).
Se nella colonna: Basamento + cilindro + testa c'è più alluminio che nella colonna: albero_camme + punterie,
va per logica che a caldo il castello si alza aumentando la distanza fra valvola e punteria.

:s Con affetto.
Anche le aste comando bilanciere sono di alluminio, si allungano e diminuiscono il giuoco valvola.
Sono tante le dilatazioni in gioco
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Le mie non sono prove teoriche ma pratiche,per convincervi mi servirebbe un Cameramen.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 02.08.2018, 6:13 Luigi rispondo subito a te..
Prima eri, adesso sei..portato a credere alla diminuzione del gioco..non ti rendi conto di cosa hai scritto, mi dispiace, avrai modo di capirlo.. l'amicizia e il rispetto non possono farti chiudere gli occhi.

Guido ci ha dato la testimonianza che Lui (come altri) la prova l'ha fatta..?? non posso dire che cosa ha provato perchè non ero presente, ne io, ne te, ne altri..cosa ha trovato e come lo sa solo lui, se è intervenuto su un lavoro suo o fatto da altri non si sa.. da casa possiamo scrivere qualsiasi cosa (non solo lui)...
Da come ho capito Guido si è trovato davanti ad uno stato di fatto, ha fatto un controllo e ha trovato le valvole di un motore in una condizione anomala rispetto a quello che era portato a credere... e allora ? Cosa ne sappiamo di quello che è stato prima..Guido fa il meccanico di professione, non è un'amatore, non può giustificare l'anomalia con quello che a lui è parso più logico, se le valvole erano strette lo erano per altre cause, non per il calore.

Una volta per tutte..questo benedetto gioco delle valvole non riguarda la sola 500 o i motori ad aste e bilancieri ma TUTTI I MOTORI...un tosaerba a benzina (specifico) è la stessa cosa.

Se fate la prova dopo non guardatevi allo specchio, potreste rimanerci male.

Si seguita a citare Pi69..forse avete letto male quello che ha scritto, è stato molto cauto..è riportato tutto nell'ultimo rigo.

Non inserite sempre i messaggi citando altri, metteteci qualcosa di vostro .. capisco ugualmente, gli utenti che leggono il forum non sono dormienti, qualche giustificazione dovete darla anche a loro, i numeri sono visibili a tutti.

Emidio

Continua...
Emidio, :s tutto fatto da me personalmente e non fatti citati da altri.
Tu lavori dal 1963. Io ho cominciato ad affiancare mio nonno in officina dal 1978, lui faceva il meccanico dal 1930 e di fatti me ne ha raccontati molti, dalle manutenzioni sui mezzi bellici durante la guerra fino ai motori degli anni ' 70. Poi io ho continuato e continuo fin d'ora a lavorare su mezzi d'epoca, solo epoca, al massimo metto mani a mezzi dei primi anni '80, non vado oltre.
Mio nonno mi ha sempre detto che, generalmente, a caldo il giuoco valvole tendeva a diminuire, e la sua esperienza glielo confermava nel corso della sua carriera lavorativa. Pure io ho avuto modo di constatare che generalmente a caldo il giuoco tende a diminuire. Poi se altri meccanici hanno avuto modo di verificare il contrario, io ci credo pure, ma credo pure a quello che ho visto io.
Nessuno di noi, penso abbia interesse a dire fesserie, ognuno porta la sua testimonianza.
Abbiamo scritto molte pagine e ancora non si ha la certezza assoluta, ma solo certezza relativa ad ognuno di noi.
A tal punto sarebbe opportuno approfondire l'indagine.
Appena mi ricapita una 500 berlina rifaro' la prova e vi aggiornero'.
Non lo faccio sulla mia, perchè avendo il motore a sogliola è una scocciatura verificare il giuoco valvole.
Saluti
Guido
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

guido, la prova da te citata io la ho fatta, aspirazione 0.15 e scarico 0.20 da libretto fiat..... lasciato scaldare il motore a lungo e portato a fare qualche giretto spinto ho aperto il coperchio punterie bollente e valvole quasi puntate, a minimo l'aspirazione tossiva quindi sintomo di giogo stretto.....
leggo e rileggo la discussione e si è detto tutto ed il contrario di tutto.... ma prima o poi arriveremo ad avere una buona risposta e linea guida....
se mantovasud asserisce il contrario avrà sicuramente i suoi buoni motivi e dati di fatto come noi "principianti" abbiamo fatto prove e riprove
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Francesco Oleandroi :s è un "anziano professionista" che, a forza di leggere falsità è sbottato intervenendo con il proprio nome e mettendoci pure la faccia..non ci conosciamo, dunque nessun favore..
..le prove devi creartele da solo, non per sentito dire o riportare quello che dicono gli altri...se qualcuno nega è colui che ha ragione ?

Da come ho potuto capire, intervenendo urgentemente per un puro caso di necessità sulla registrazione valvole di un motore 500, ci siamo accorti che le valvole erano senza gioco, questa situazione procurava al motore difficoltà crescenti accensioni e rendimento..nelle condizioni di motore caldo e spento da poco.
Non è dato sapere come ci si è comportati...presumo che, una volta "raffreddato" e fatta una nuova registrazione delle valvole il motore a ripreso vigore...fino a qui è tutto nelle norma, non fa una piega..
Oppure le abbiamo registrate al momento (caldo) come da manuale. ??'

Questo caso della riduzione del gioco valvole va ricercato nel tempo, nella meccanica, nella bontà del lavoro e per che cosa si è intervenuti a suo tempo...

Emidio :s

Zio Peppo ma cosa dici..
Hai registrato le valvole e quando sei tornato da un giro il motore andava male perchè si era annullato il gioco..le avrai registrate male, non dirlo e neanche scriverlo..e poi che cosa vuole dire, spiegalo bene...
Ho montato una testata ho fatto un giro ho ricontrollato e le valvole si erano strette....questo va detto.. è una cosa NORMALISSIMA

Lasciate perdere la bottiglia del vino.. Rido
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

Mantovasud ha scritto: 02.08.2018, 14:18 Francesco Oleandroi :s è un "anziano professionista" che, a forza di leggere falsità è sbottato intervenendo con il proprio nome e mettendoci pure la faccia..non ci conosciamo, dunque nessun favore..
..le prove devi creartele da solo, non per sentito dire o riportare quello che dicono gli altri...se qualcuno nega è colui che ha ragione ?

Da come ho potuto capire, intervenendo urgentemente per un puro caso di necessità sulla registrazione valvole di un motore 500, ci siamo accorti che le valvole erano senza gioco, questa situazione procurava al motore difficoltà crescenti accensioni e rendimento..nelle condizioni di motore caldo e spento da poco.
Non è dato sapere come ci si è comportati...presumo che, una volta "raffreddato" e fatta una nuova registrazione delle valvole il motore a ripreso vigore...fino a qui è tutto nelle norma, non fa una piega..
Oppure le abbiamo registrate al momento (caldo) come da manuale. ??'

Questo caso della riduzione del gioco valvole va ricercato nel tempo, nella meccanica, nella bontà del lavoro e per che cosa si è intervenuti a suo tempo...

Emidio :s

Zio Peppo ma cosa dici..
Hai registrato le valvole e quando sei tornato da un giro il motore andava male perchè si era annullato il gioco..le avrai registrate male, non dirlo e neanche scriverlo..e poi che cosa vuole dire, spiegalo bene...
Ho montato una testata ho fatto un giro ho ricontrollato e le valvole si erano strette....questo va detto.. è una cosa NORMALISSIMA

Lasciate perdere la bottiglia del vino.. Rido
1) sono astemio quindi la bottiglia la lascio volentieri a te
2) forse hai dimenticato qualche regola sull'italiano e voglio lasciartela passare...
forse leggendo bene... ripeto per farti capire meglio FORSE ho scritto REGISTRATO LE VALVOLE e non smontato la testa... sai Emidio (credo tu ti chiami cosí) piacere Giuseppe... sono circa 25 anni che faccio il meccanico ed elettrauto frequentando corsi di aggiornamento a go go su varie ditte ed affini, ogniuno ha un suo modo di vedere le cose ed una propria idea, io uso il mio metedo ed applico le mie idee e do lavoro nella mia piccola officina a circa 5 operai.... conosco i difetti da te citati ma non ammetto imposizioni alcune sulle idee.... se non ricordo male sei già stato ripreso su altre discussioni sul tuo modo altezzoso di imporre i tuoi ragionamenti e d'altro canto anche io ho avuto la mia parte ma alcuni utenti del forum che ho conosciuto personalmente ai raduni ed altri che già conoscevo sanno chi e cosa sono... chiuso il discorso torniamo al post ed al quesito dello stesso....
ci spieghi come sono fatte le valvole, i materiali e perchè le differenze costruttive? io le conosco ma tu che in alcuni passaggi ti ergi a docente universitario rendici partecipi.... (sempre di punterie e gioghi parliamo)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Per favore Emidio...mica siamo tutti polli...
Guarda io ho fatto una prova ora...filmata,prima e dopo
Oleandroi ha scritto: 02.08.2018, 13:18 Le mie non sono prove teoriche ma pratiche,per convincervi mi servirebbe un Cameramen.
Francesco,ho una prova filmata fatta ora,il gioco non aumenta...
Quello che forse non avete capito é che a me interessa un manuale che ne parli e che non si trova,probabilmente la cosa é irrilevante ,quando si sa la misurazione a freddo...punto

Emidio ...basta acqua ...basta grappa...basta tutto :mrgreen: :lol:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 02.08.2018, 14:18 Francesco Oleandroi :s è un "anziano professionista" che, a forza di leggere falsità è sbottato intervenendo con il proprio nome e mettendoci pure la faccia..non ci conosciamo, dunque nessun favore..
..le prove devi creartele da solo, non per sentito dire o riportare quello che dicono gli altri...se qualcuno nega è colui che ha ragione ?

Da come ho potuto capire, intervenendo urgentemente per un puro caso di necessità sulla registrazione valvole di un motore 500, ci siamo accorti che le valvole erano senza gioco, questa situazione procurava al motore difficoltà crescenti accensioni e rendimento..nelle condizioni di motore caldo e spento da poco.
Non è dato sapere come ci si è comportati...presumo che, una volta "raffreddato" e fatta una nuova registrazione delle valvole il motore a ripreso vigore...fino a qui è tutto nelle norma, non fa una piega..
Oppure le abbiamo registrate al momento (caldo) come da manuale. ??'

Questo caso della riduzione del gioco valvole va ricercato nel tempo, nella meccanica, nella bontà del lavoro e per che cosa si è intervenuti a suo tempo...

Emidio :s

Zio Peppo ma cosa dici..
Hai registrato le valvole e quando sei tornato da un giro il motore andava male perchè si era annullato il gioco..le avrai registrate male, non dirlo e neanche scriverlo..e poi che cosa vuole dire, spiegalo bene...
Ho montato una testata ho fatto un giro ho ricontrollato e le valvole si erano strette....questo va detto.. è una cosa NORMALISSIMA

Lasciate perdere la bottiglia del vino.. Rido
Emidio, quando dici che si dicono falsità a chi ti riferisci?
Detto così tutti i partecipanti potrebbero offendersi e questo penso sia ingiusto e scorretto.
Non per fare l'avvocato difensore di alcuno, anche perché non ne ho titolo, penso sia poco etico il modo in cui ti sei rivolto a zio Peppo.
Da te, Emidio, resto dispiaciuto di questo atteggiamento, perché ti sei sempre reso disponibile con tutti, cercando sempre di dare una mano. Ma la cosa strana è quella che non riesco a capire il perché della tua incazzatura.
Stiamo ragionando, ognuno è giusto che dica la sua.
Questo discorso a me interessa, a te pure, stiamo calmi e tranquilli.
Ti invio il solito e affettuoso saluto
Guido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Zio Peppo
Nessun modo altezzoso, siete voi che non accettate ad essere ripresi..a me se mi dicono che non capisco nulla e sbaglio non me la prendo,la prossima volta faccio più attenzione.. basta dimostrarlo.
Nello scrivere faccio molti errori, qui non posso farci nulla..

Puoi rileggerti quello che hai scritto e confermarlo per piacere..
Intanto ci provo io :

Ho registrato le valvole come da indicazione del libretto, 0,15 asp 0,20 sca...(presumo a freddo) ho fatto scaldare il motore e poi sono andato a fare un giretto non proprio passeggiando...tutto OK ?

Quando sono tornato il motore funzionava male con evidenti problemi di messa a punto...(va bene questa definizione ?) ho immediatamente alzato il coperchio-valvole ed ho trovato la registrazione delle valvole precedentemente fatta più stretta di quando ero partito, da questo ho dedotto che il funzionamento anomalo era da attribuire alla riduzione del gioco valvole.

Allora, è stata fatta una registrazione da manuale, perfetta.. quando sei tornato con il motore bollente la 500 andava male PERCHE' SI ERANO STRETTE LE VALVOLE con il calore.
per te è una cosa normale..o qualcosa non ti torna ?...io dico che non torna...
..cosa è stato fatto per farla andare bene..hai fatto raffreddare il motore per poi registrarle ancora ?... e dopo se facevi ancora un giro ? si stringevano di nuovo ? :sad:

Avevo ipotizzato che avevi rimontato una testata, hai fatto un giro e quando sei tornato hai trovato le valvole strette...questo sarebbe stato, è nella normalità del lavoro eseguito.

Ciao, a me piace ridere e scherzare, sul lavoro sono sempre stato serio e mai approssimato... :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

A Guido.
Non è una poesia..

Io in qualsiasi cosa metto la passione, mi arrabbio perchè non sono in condizione di dare una dimostrazione a tutti gli indecisi, quando scrivo cerco di essere convincente e mai vago, porto esempi che sono meglio delle prove e non mi permetto di deridere nessuno.

Chi fa l'offeso non lo capisco.. pare che lo Zio è del centro sud, trovo strano strane le lamentele, comunque era una battuta per sdrammatizzare un po di tensione, a me chiedono le prove che non so dare e tutti hanno l'auto per farle..credo che è la paura di sapere la verità.

Chi cercava la prova, questa opportunità è arrivata dalla registrazione fatta dallo Zio Peppo ...è un meccanico ed ha descritto PERFETTAMENTE i DISAGI che arrivano con le punterie strette..cosa da me già abbondantemente descritta e mai presa in considerazione...solo che ha fatto un po di confusione, io nel mio messaggio ho cercato di correggerlo perchè avevo intuito che qualcosa non andava.. mi ha corretto dicendomi che aveva scritto giusto, ha citato REGISTRATO LE VALVOLE e non smontato la testata.

la morale in breve è questa...se ha caldo le valvole si stringono il MOTORE VA MALE..come faremo a far funzionare questo o quel motore sapete a chi chiederlo.

Ho scritto falsità perchè non veritiere, un'altro termine non mi veniva, altrimenti avrei scritto balle.

Ciao tutti :s
Giuseppe ti voglio come amico.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Emidio, qui tutti ti vogliamo bene, per primo perché sei l'utente decano.
Poi io, come già detto, ti voglio ancora più bene perché mi hai dato privatamente un grande ausilio nella messa a punto dei carburatori.
Ora penso sia giunto il tempo che ti compri una bella 500 e ti ci metti a divertire sopra.
Medita su questo ultimo appunto.
Non te ne pentirai
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Punterie

Messaggio da Livio59 »

Mi cito da solo....nessuno mi ha risposto in merito almeno alla primimissima domanda
Livio59 ha scritto: 25.07.2018, 20:50 Domanda: allora perché i vari manuali ci dicono di mettere “xy” per il gioco punterie??? per sentire di più il ticchettio o per prevenire “l’impuntamentamento” della valvola??? segue..........
Tutti i manuali per l’assemblaggio di vari componenti....cuscinetti, alberi, assi, coppie coniche, ingranaggi di vario tipo ecc.ecc. indicano delle giochi di assemblaggio per “ vedere il cuscinetto color blu” o per vedere il cuscinetto rovinato dal troppo gioco???
O preso come spunto il cuscinetto, ma va bene l’ingranaggio l’asse ecc. ecc.
Riscriviamo i manuali???
Ci hanno insegnato cos’è sbagliate???
Desidererei una risposta.
L’argomento è il “gioco” di assemblaggio. Non altro!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Con parole mie.
Il gioco di assemblaggio deve essere tale perchè due componenti che lavorano con le loro superfici a contatto non creino un'attrito tale da rimanere bloccati se non fusi insieme..nel grippaggio di un pistone ad esempio, c'e sempre un trasferimento di materiale da una parte all'altra delle due superfici.

Il gioco delle valvole è un po diverso, non regola uno strisciamento o rotolamento di alcun genere, stabilisce il momento ideale in cui la valvola deve iniziare la sua apertura e ne controlla la chiusura..
Più che la riduzione è meglio un aumento del gioco, in ambedue i casi abbiamo una variazione delle prestazioni del motore ma, si riscontrano meno guasti tecnici se il gioco è maggiore, la riduzione prolunga il tempo in cui la superficie di tenuta della valvola di scarico viene a contatto con i gas roventi se non lasciandoli già trafilare nella fase di espansione per i residui della combustione che si accumulano sulla sede.

Non è facile dare una risposta.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Punterie

Messaggio da Zio Peppo »

Livio59 ha scritto: 02.08.2018, 18:55 per “ vedere il cuscinetto color blu” o per vedere il cuscinetto rovinato dal troppo gioco???
O preso come spunto il cuscinetto, ma va bene l’ingranaggio l’asse ecc. ecc.
su questa richiesta provo a risponderti con un semplice esempio delle nostre 500....
i mozzi anteriori da libretto officina fiat parlano di accostamento e successivo rilascio di 1/4 di giro del bullone per dare un giusto giogo per il movimento.... ho visto cuscinetti sgabbiati con le sfere completamte ovalizzate e cuscinetti fusi sui mozzi per un erroneo serraggio degli stessi (il proprietario si lamentava che la macchina camminasse frenata con il mozzo rovente)...
questo post peró nasce per capire un pó come funzionano le punterie croce e delizia di tutti i preparatori aimè
in questo caso chiedo scusa per il OT
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Punterie

Messaggio da Livio59 »

Zio Peppo, fin qua ci siamo, parliamo la stessa lingua.👍
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MECCANICA”