Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

Buongiorno, la mia fidanzata ha una 500, 1400 se non erro turbo benzina a due cilindri. Anno 2011 con circa 75mila km.
Rientrati dalle ferie ha avvertito un tremolio ad auto ferma ed ha visto l'accendersi saltuario della spia triangolare gialla annessa al lampeggio di quella del motore.
Portata dal meccanico (senza alcuna spia fissa) dal rumore e dal tremore hanno intuito potesse essere uno dei due cilindri. Sono state cambiate le candele ed apparentemente per un giorno la situazione sembrava risolta sino a quando la spia triangolare si è ripresentata in forma fissa e quella del motore solo a veicolo fermo in maniera lampeggiante. Riportata nuovamente con il computerino si sono attaccati ed hanno costatato come il problema fosse che uno dei due cilindri non si accendesse. Effettivamente la centralina pipetta di uno dei due una volta aperto il cofano appariva quasi corrosa in superficie. Cambiato anche questo per un paio di giorni la situazione è sembrata essere definitivamente risolta.
Purtroppo ieri si è ripresentato il medesimo problema, ovvero tremolio quando fermi, spia fissa triangolare e quella motore lampeggiante, una volta in movimento resta solo quella triangolare e sembra funzionare correttamente il veicolo. Ultima cosa quando emergono le spie esce fuori anche la scritta start and stop non disponibile.
Secondo voi cosa può essere?Come mi consigliate di procedere?grazie a chi mi aiuterà.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Oleandroi »

Quando si presenta un'anomalia nel sistema motore,la centralina esclude in automatico il sistema start end stop,molte volte anche il controllo di stabilità,dove è presente.Non è detto che sia sempre un componente dell'accensione,in alcuni casi può anche essere un iniettore.
Ultima modifica di Oleandroi il 09.09.2018, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

Ok perfetto, ma per il resto come la vedi la situazione?cosa potrebbe essere o come consigli di muovermi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Oleandroi »

errathecaptain ha scritto: 09.09.2018, 9:37 Ok perfetto, ma per il resto come la vedi la situazione?cosa potrebbe essere o come consigli di muovermi?
Probabilmente non hai letto l'aggiunta al mio intervento,cmq la dovrai riportare in officina per un altro controllo,il problema è che la maggior parte dei tester diagnostici non distingue se la mancata accensione di un cilindro è da attribuire ad una mancanza di alta tensione alla candela o al malfunzionamento di un iniettore.
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

No esatto non avevo letto l'aggiunta. Ma globalmente ritieni il problema molto grave ed oneroso a livello economico?Te lo chiedo perchè la mia ragazza è molto preoccupata :)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Oleandroi »

errathecaptain ha scritto: 09.09.2018, 10:08 No esatto non avevo letto l'aggiunta. Ma globalmente ritieni il problema molto grave ed oneroso a livello economico?Te lo chiedo perchè la mia ragazza è molto preoccupata :)
Se il problema è legato ad un iniettore,che nella maggioranza dei casi è solo da mettere nel bagno ad ultrasuoni te la cavi con una spesa minima,se invece è danneggiato nella parte elettrica,potrebbe costare poca più di un centinaio di € + la mano d'opera.In alcuni casi,su altre auto è capitato che il problema era nella centralina che saltuariamente non mandava più il segnale in uscita per far funzionare la bobinetta posta sulla candela.(non tutte le centraline sono riparabili)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Atomo27 »

La sparo cosi , una delle mie estemporanee a cervello spento, hai ricontrollato le candele?
atomo27@libero.it
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

no domani la riporto e gliele faccio ricontrollare. Dopo il cambio della pipetta i primi 2 giorni direi che è andato tutto bene, ieri appena ha ripreso in mano la macchina la mia fidanzata ha ripreso ad aver il tremolio in folle da fermo e le varie spie. Peraltro la spia di avaria generica si accende dopo un po, non nell'immediata accensione della macchina.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Oleandroi »

La spia avarie si accende sempre in ritardo rispetto al momento in cui si presenta il difetto. Hai parlato di pipetta,è stata cambiata solo quella o la bobina intera?
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

Solo quella è solo del cilindro che nn si accendeva. Per un paio di gg tutto sembrava in bolla. In folle da fermo l'abitacolo balla e l'altra cosa che non mi spiego è come possa esser che in marcia non rilevi alcun problema, non mi pare che abbia dei buchi piuttosto che la senta più depotenziata. Magari sono io poco sensibile alla cosa oppure è così lieve che nn riesca a rilevarla.
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

Aggiornamento, si sono attaccati con il pc il cilindro che nn si accende e lo stesso, hanno provato ad invertire le due pipette e la situazione è la medesima la 1 va il 2 non va. Ma la 500 a due cilindri modello 2007 ha anche la bobina? Xke loro dicono che temono sia la centralina e sostengono che in questo modello nn ci sia bobina.
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Omas »

cambia officina
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

Quindi mi confermate che la Fiat 500 0.9 TwinAir non ha solo le pipette ad alimentare le candele ma anche la bobina?
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Omas »

2 candele 2 bobine
Errathecaptain
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 09.09.2018, 9:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni anomale con auto in ferma in folle

Messaggio da Errathecaptain »

Eh ok le pipette sopra, lo le chiamano così
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”