Contagiri suggerimenti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Zio Peppo
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Re: Contagiri suggerimenti

Messaggio da Zio Peppo »

sulla bobina dovresti avere due numeri, 1 e 15....
sul numero 1 collega il filo nero in una guaina verde che viene dalle punte ed il segnale del contagiri
sul numero 15 devi ricollegare il filo azzurro (dovrebbe essere azzurro poi non saprei) che porta l'alimentazione sottochiave
Pattuglietta11
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Messaggio da Pattuglietta11 »

Pattuglietta11
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Messaggio da Pattuglietta11 »

il contagiri non funzionasse in modo appropriato.
Si illumina e l' ago sale sugli 8 mila giri.
Oppure sta a 0 ma non si alza .
Come mai?
E spiego come il circuito come da avvenuto.

3 fili corti
Il nero ,massa
Il rosso sul commutatore chiave
Il verde sul blocchetto di accensione

3 fili lunghi
Il nero ,massa
Il verde sulla bobina e il rosso alternandolo sulla bobina non da riscontri.


Il caso pratico è su una buona 12 v.
I neri assieme sul negativo,il corto rosso sul positivo,il verde corto sul polo positivo.
Si illumina e sta a 0.
Il restante filo verde sulla bobina come il rosso ma nulla.
Oleandroi
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Messaggio da Oleandroi »

Mi sembra impossibile che un contagiri nuovo non venga accompagnato da uno schema con i collegamenti elettrici
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Atomo27
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Messaggio da Atomo27 »

Quasi tutto al posto giusto tranne il filo collegato al positivo della bobina.
Staccalo, accendi il quadro e poi batti continuamente a massa il rame del filo che hai scollegato a frequenze diverse.
Quando lo fai dai un' occhiata al contagiri, la lancetta si dovrebbe cominciare ad alzare, più alta e la frequenza dei contatti, più la lancetta si dovrebbe alzare.
Se funziona se non lo hai fatto punta la sveglia alle 20,55 del 14 novembre 2018.
Provaaaa
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Messaggio da Pattuglietta11 »

Con Andrea abbiamo provato anche questo
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Messaggio da Atomo27 »

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Messaggio da Pattuglietta11 »

Già visto... Cmq lo faccio vedere ad Andrea grazie per la disponibilità
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Messaggio da Atomo27 »

Temo che quel contagiri non sia adatto alla 500, punte platinate VS sensore di giri.
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Messaggio da Pattuglietta11 »

C'è uno che sia compatibile che non costi un occhio della testa?
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Zio Peppo
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Messaggio da Zio Peppo »

ragazzi, attenzione punte platinate o sensore di giri non c'è differenza, tutti e 2 i segnali sono in forma negativa e quindi il contagiri di una 500 funziona su una macchina moderma e viceversa.... facciamo solo attenzione al montaggio ed al cablaggio
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Messaggio da Atomo27 »

Facci capire, perché indipendentemente dalla polarità i due sistemi funzionano in modo diverso, le punte platinate aprono e chiudono un contatto/circuito, e direttamente collegate alla bobina.
Il sensore di giri è sempre collegato ad una centralina e non ha un contatto on-off, ma al passare dei denti varia il suo valore, almeno quello resistivo.
poi la centralina si occuperà di pilotare la bobina con un contatto on-off.
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Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 11.09.2018, 20:58 Facci capire, perché indipendentemente dalla polarità i due sistemi funzionano in modo diverso, le punte platinate aprono e chiudono un contatto/circuito, e direttamente collegate alla bobina.
Il sensore di giri è sempre collegato ad una centralina e non ha un contatto on-off, ma al passare dei denti varia il suo valore, almeno quello resistivo.
poi la centralina si occuperà di pilotare la bobina con un contatto on-off.
Ho montato dei contagiri prelevati da auto con accensione elettronica e non ho avuto problemi di funzionamento.
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Messaggio da Atomo27 »

Ho montato dei contagiri prelevati da auto con accensione elettronica e non ho avuto problemi di funzionamento.
I fili da collegare sono tre hai , secondo te perché questo contagiri non funziona?
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Messaggio da Pattuglietta11 »

Lampa ha rispettato,nella risposta datami,lo schema elettrico per cui non c'è modo di capire ....
Sarebbe stato più facile su una Lamborghini
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