Candele.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Candele.

Messaggio da Guido972 »

Sulle nostre 500 normalmente si montano candele standard tipo NGK BP7HS o le equivalenti Champion L82 YC, che hanno entrambi lo stesso grado termico ed elettrodo prominente.
Ma si possono montare pure le B7HS o le L82C, che sono identiche alle suddette come grado termico ma hanno l'elettrodo non prominente.
Domanda: ma quali sono più indicate? C'è qualcuno che ha fatto delle prove e deduzioni?
Alcune specifiche tecniche consigliano quelle con elettrodo prominente in quanto è più vicino al fronte fiamma.
Io utilizzo indifferentemente le une o le altre senza differenze apprezzabili.
Sarei curioso di sentire qualche vostra esperienza.
Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Candele.

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto: 11.09.2018, 23:15 Sulle nostre 500 normalmente si montano candele standard tipo NGK BP7HS o le equivalenti Champion L82 YC, che hanno entrambi lo stesso grado termico ed elettrodo prominente.
Ma si possono montare pure le B7HS o le L82C, che sono identiche alle suddette come grado termico ma hanno l'elettrodo non prominente.
Domanda: ma quali sono più indicate? C'è qualcuno che ha fatto delle prove e deduzioni?
Alcune specifiche tecniche consigliano quelle con elettrodo prominente in quanto è più vicino al fronte fiamma.
Io utilizzo indifferentemente le une o le altre senza differenze apprezzabili.
Sarei curioso di sentire qualche vostra esperienza.
Grazie
Anch'io le uso indifferentemente però credo che quelle ad elettrodo prominente siano le più indicate proprio perché innescano la combustione più vicino al centro della camera,la differenza è minima e non ho idea se possa avere influenza sul rendimento,forse potrebbe generare una combustione non perfetta al 100%. :s :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Candele.

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto: 12.09.2018, 6:46
Guido972 ha scritto: 11.09.2018, 23:15 Sulle nostre 500 normalmente si montano candele standard tipo NGK BP7HS o le equivalenti Champion L82 YC, che hanno entrambi lo stesso grado termico ed elettrodo prominente.
Ma si possono montare pure le B7HS o le L82C, che sono identiche alle suddette come grado termico ma hanno l'elettrodo non prominente.
Domanda: ma quali sono più indicate? C'è qualcuno che ha fatto delle prove e deduzioni?
Alcune specifiche tecniche consigliano quelle con elettrodo prominente in quanto è più vicino al fronte fiamma.
Io utilizzo indifferentemente le une o le altre senza differenze apprezzabili.
Sarei curioso di sentire qualche vostra esperienza.
Grazie
Anch'io le uso indifferentemente però credo che quelle ad elettrodo prominente siano le più indicate proprio perché innescano la combustione più vicino al centro della camera,la differenza è minima e non ho idea se possa avere influenza sul rendimento,forse potrebbe generare una combustione non perfetta al 100%. :s :s
Grazie Francesco
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Candele.

Messaggio da Guido972 »

E chi di voi utilizza o ha provato candele con elettrodo in iridio?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Candele.

Messaggio da Pipo »

Io. Posso dire di averne provate tante, ma tante davvero. Quelle menzionate tutte, comprese le iridium. Le prove le ho fatte sia col 595 (quasi del tutto originale) che col 700 nei suoi vari step. Per mia esperienza, quelle con la punta dell’isolatore prominente, per il bicilindrico della 500, sono le più efficienti. In una vecchia discussione avevo già espresso il mio parere. Nello specifico, per motori originali e mediamente elaborati consiglio le Champion L82YC che io ho provato senza alcun problema anche nella messa a punto iniziale del 700. Sono poi passato alle NGK BP8HS (che consiglio...) e poi alle Iridium BPR8HIX, senza avvertire apprezzabili miglioramenti. Ho montato anche le 9 che probabilmente sono attualmente sul motore (purtroppo per altri impegni mi sono allontanato un po’ dalla 500 e dal forum punizione1::: ).
Il mio motore digerisce tutto... :mrgreen:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Candele.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Pipo,è un piacere risentirti.
Tutte le prove che hai fatto sono sempre con l'accensione originale?
Un saluto.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Candele.

Messaggio da Pipo »

Le prime prove le feci con un 650 con testa Panda 30 e camme 40/80, un motore con una trentina di cv. Questo motore aveva un’accensione con spinterogeno Tipo modificato. Poi sono passato all’accensione tradizionale con bobina a scarica persa, prima a secco ed ultimamente scarica persa ad olio. Con puntine e condensatore ho rifatto le prove giungendo allo stesso risultato.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Candele.

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto: 12.09.2018, 22:58 E chi di voi utilizza o ha provato candele con elettrodo in iridio?
Quelle non le ho mai usate,su motori molto pompati ho usato candele a scarica superficiale ed in alcuni casi quelle con sigla finale HCS,queste ultime per me sono molto valide se si usa la macchina in stile corsaiolo.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Candele.

Messaggio da Guido972 »

Grazie a tutti per aver messe pubbliche le vostre esperienze.
Vorrei provare sulla mia le BPR8HIX e vedere quali eventuali apprezzamenti riuscirò a percepire
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Candele.

Messaggio da Pipo »

Queste le più esagerate :mrgreen: che ho usate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Candele.

Messaggio da Pipo »

In gradazione 9 non esistono con elettrodo prominente
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Candele.

Messaggio da Guido972 »

Pipo ha scritto: 19.09.2018, 16:24 In gradazione 9 non esistono con elettrodo prominente
Oggi ho montato le NGK BPR8HIX, non le ho ancora provate perché pioveva e non volevo sporcare la nonnetta
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Candele.

Messaggio da Pipo »

Guido972 ha scritto: 19.09.2018, 20:24
Pipo ha scritto: 19.09.2018, 16:24 In gradazione 9 non esistono con elettrodo prominente
Oggi ho montato le NGK BPR8HIX, non le ho ancora provate perché pioveva e non volevo sporcare la nonnetta
Best choice! :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Candele.

Messaggio da doibaf »

Una piccola informazione: la sigla R significa protette per i disturbi radio, cioè senza R hanno lo stesso grado termico?

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Candele.

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto: 20.09.2018, 9:40 Una piccola informazione: la sigla R significa protette per i disturbi radio, cioè senza R hanno lo stesso grado termico?

doibaf
Si, la sigla R sta per resistore, ovvero dentro ha una resistenza di 5000ohm, che funge da soppressore per le radiofrequenze e cellulari, abs e quant'altro.
Tutte le candele all'iridio hanno il soppressore.
Tale resistenza non influisce alquanto sulla resa della scintilla
Rispondi

Torna a “MECCANICA”