Capricci d`autunno

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Atomo27 »

La perdia d'olio va comunque tolta indipendentemente dal malfunzionamento del motore, se hai stretto troppo i bulloni, la guarnizione è forse schizaata fuouri dalla sua sede e non fa più tenuta.
Di solito tende a spostarsi verso il castelletto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Paolo,verifichero`anche questo
Pirumpella
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da doibaf »

Solo una raccomandazione: non stringere troppo i dadi del coperchio perché il coperchio punterie si schiaccia e alla fine va a interferire sui bilanceri delle valvole facendoti rimanere con le valvole aperte, cosa che spiegherebbe i difetti che lamenti. Per scrupolo prova per un attimo ad accelerare con il coperchio solo appoggiato.

doibaf
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Fabio,tutto lavoro per questo pomeriggio.
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Per prima cosa ho verificato l`anticipo,che risultava in ordine,quindi ho cambiato la calotta,i cavi ed anche il carburatore.
La situazione rimane stazionaria,con il paziente che mette in moto,abbastanza agevolmente,e si avvia sulla strada,quando gli si chiede un po di giri,rifiuta e scoppietta (leggermente di meno),ma non abbastanza da avere una marcia normale.
Riflettendo mi dico che se fosse corrente,non andrebbe nemmeno in moto,quindi suppongo che il problema sia di alimentazione o di valvole che tra un attimo(a freddo ricontollo) dopodiche come sempre non mi rimane che l`esorcista o il fiammifero per dar fuoco al tutto e fare un bell`arrosto misto per stasera!!!!
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Apertura valvole a posto,0,15 asp 0,20 sca.
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto: 24.10.2018, 17:47 Apertura valvole a posto,0,15 asp 0,20 sca.
Accendi il motore con un cilindro alla volta, verifica come si comporta il accelerando in folle, se è un problema di valvole noterai sicuramente una differenza di comportamento tra i due cilindri.
:s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Grazie D,
Ma le valvole sono registrate,se non lo fossero andrebbe cosi bene al minimo e a pochi giri?
comunque provero`anche questa .
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Dboniot ha scritto: 24.10.2018, 18:27
Pirumpella ha scritto: 24.10.2018, 17:47 Apertura valvole a posto,0,15 asp 0,20 sca.
Accendi il motore con un cilindro alla volta, verifica come si comporta il accelerando in folle, se è un problema di valvole noterai sicuramente una differenza di comportamento tra i due cilindri.
:s
La messa in moto ,anche a freddo e` immediata,la prova di togliere il capuccio alle candele ,una alla volta,non mi fa notare differenze sostanziali tra l`uno e l`altro.
Il motore rimane bene al minimo anche ad un solo cilindro.
Da fermo provando ad accellerare la solfa`e`sempre ls stessa:borbotta,e scoppietta dalla marmitta in rilascio.
Pensavo di potermi recare da un amico meccanico per fargli sentire il motore,ma appena sulla strada,ho dovuto desistere a causa della poca forza al minimo del motore.
Insomma niente di nuovo anche dopo tutte le prove ed i cambi vari effettuati.
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Per scrupolo,ho cambiato anche la bobina,senza risultato!!
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Thor Original »

hai provato a togliere le prolunghe delle candele di bachelite e mettere le pipette con il filo diretto sulla candela? le 500 a volte...si interrom0pevano dentro le prolunghe... e davano questo problema... :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto: 25.10.2018, 17:33 Per scrupolo,ho cambiato anche la bobina,senza risultato!!
Hai sostuito il filo che dalle puntine va alla bobina?
Controlla l'integrità della basetta isolante sotto il carburatore, verifica che non ci siano aspirazioni d'aria tra basetta e testata e tra carburatore e basetta.
Prova ad alimentare il carburatore per caduta, previo aver tappato la tubazione della benzina che arriva al carburatore dalla pompa AC (per evitare pericolosi spandimenti), per escludere problemi alla pompa AC e al pescaggio nel serbatoio.
:s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Thor Original ha scritto: 25.10.2018, 20:37 hai provato a togliere le prolunghe delle candele di bachelite e mettere le pipette con il filo diretto sulla candela? le 500 a volte...si interrom0pevano dentro le prolunghe... e davano questo problema... :s
Provero` Grazie
Dboniot ha scritto: 25.10.2018, 20:49
Pirumpella ha scritto: 25.10.2018, 17:33 Per scrupolo,ho cambiato anche la bobina,senza risultato!!
Hai sostuito il filo che dalle puntine va alla bobina?
Controlla l'integrità della basetta isolante sotto il carburatore, verifica che non ci siano aspirazioni d'aria tra basetta e testata e tra carburatore e basetta.
Prova ad alimentare il carburatore per caduta, previo aver tappato la tubazione della benzina che arriva al carburatore dalla pompa AC (per evitare pericolosi spandimenti), per escludere problemi alla pompa AC e al pescaggio nel serbatoio.
:s
Certo Domenico,ho sostituito il cavo bobina -puntine,
A vista l`integrita della basetta,sembra a posto,la smontero`per vederla al microscopio!!!!
Per alimentazione a caduta,intendi far arrivare la benzina dall`aspirazione aria??
Quale modo mi consigli,tubetto,o recipiente tipo becker?
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella ha scritto: 20.10.2018, 17:32 ...................ed anche dal carburatore (anche fiamme).
le valvole in fase di scoppio non tengono , io concentrerei li l'attenzione, o è fuori fase , qualcsa non va nelle punterie o una valvola bruciata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Atomo27 ha scritto: 25.10.2018, 21:03
Pirumpella ha scritto: 20.10.2018, 17:32 ...................ed anche dal carburatore (anche fiamme).
le valvole in fase di scoppio non tengono , io concentrerei li l'attenzione, o è fuori fase , qualcsa non va nelle punterie o una valvola bruciata.
Se fosse fuori fase,andrebbe in moto al mezzocolpo di motorino??
le punterie si aprono alla tacca (1,4cm)sul coperchio distribuzione
per la valvola bruciata...........come posso riconoscerla??
Pirumpella
Rispondi

Torna a “MECCANICA”