...ma chi la usa tutti i giorni?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Puri
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.04.2018, 0:13
Nome: Pierugo

...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Puri »

Buongiorno a tutti.
Come ho detto in altro luogo, sto cercando di darmi una buona "infarinatura" sulla 500 prima di comprarmene una. Tanto per non arrivare troppo sprovveduto.
Mi sto letteralmente ingoiando pagine e pagine di forum: tutto interessantissimo, soprattutto per uno che ha un po' di passione e manualità meccanica come me.
Vengo al sodo.
Guardando la sezione Restauri, che mi avvince come un romanzo giallo, mi accorgo che dal "prima" al "dopo" (ossia dall'acquisto del mezzo da trattare a quando è in strada) passano spesso molti mesi, talvolta anche anni. Ovviamente nel frattempo uno dovrà usare un altro mezzo per gli spostamenti.
Altrove leggo di persone che usano la 500 con riguardo estremo, esempio non uscire se piove etc etc.
Mi sto domandando quanti qui usino il loro cinquino come prima auto, quotidianamente o quasi. O quanti la tengano come un mezzo di rincalzo o addirittura come oggetto da lustrare bene e da tirare fuori in occasione di mostre e raduni.
Si potrebbe anche riassumere con la domanda "quanti chilometri ci fai all'anno?" ma sarebbe interessante capire, come dicevo, chi ce l'ha come prima (o unica) auto.
E' una curiosità.
Ringrazio chi mi vorrà dare le sue impressioni!
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Alessandro33 »

Restaurata nel 2015 ( terminata a giugno ) ho percorso 22000 km.
Ho acquistato la 500 per usarla non per tenerla in garage.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Gabriele68 »

Io la uso tutti i giorni per andare al lavoro circa 60 km giorno.
Con qualsiasi tempo
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Luciano 62 »

Anch'io la uso tutti i giorni per andare a lavorare e non solo .......cioè la uso sempre e non perché o solo quella
Visto che o anche la Ford focus station wagon 1800
Ma quella me la fregata mia moglie
Avatar utente
Hanni Maardoen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31.10.2018, 12:33
Nome: Gianni

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Hanni Maardoen »

La uso tutti i giorni alternandola con le vespe. Non l'ho mai restaurata completamente, fatto salvo una riverniciatura quindici anni fa. Manutenzione ordinaria e quando serrve extra ordinaria. Aspetto vissuto per non lasciarla parcheggiata con il patema d'anima e per non attirare troppo l'interesse di qualche malintenzionato. ;-) Per esperienza diretta con i veicoli restaurati totalmente difficilmente sono riuscito ad usarli quotidianamente come mi promettevo. Questo il motivo perché la mia L la tengo "vissuta". :D
Meglio un flacone di Cif che due kl di acrilico
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Skindoc »

Io la usavo tutti i giorni, fino a che una ordinanza ha vietato nel centro della mia città l'uso delle vetture Euro 0.
Per adesso l'ho messa a riposare, e la userò per andare a fare qualche giretto fuori città. L'ordinanza finisce però ad aprile, e dopo "SI RIPARTE".


:s :s :s
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Federico70 »

Ciao a tutti.

500L del 71, acquistata nel 94 (più o meno) e restaurata nel 95 (più o meno :lol: ).
La uso tutti i giorni che Cristo mette in terra. Sole, vento, pioggia. Ci faccio la spesa. Levo i sedili e la uso per buttarci roba da lavoro (attrezzi vari, verniciature , potature, ecc, ecc). Ripulisco tutto, rimonto e ci faccio anche vacanze di piccolo e medio raggio.
I lavori di piccolo e medio cabotaggio li faccio io. I pezzi di ricambio sono a buon mercato, a parte qualche eccezione, e con poche chiavi fai tantissimo. Mantenimento minimo: 15€ di bollo e 200 di assicurazione.
La tengo in garage e cerco sempre di asciugarla e soffiarla dopo la pioggia in maniera da non tenerci ristagni di acqua.
Quando gli hai fatto la sua manutenzione ordinaria la 5 è un treno.
Insomma, la macchina perfetta.

Questo è quanto :s
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Felipe500 »

Skindoc ha scritto: 06.11.2018, 22:50 Io la usavo tutti i giorni, fino a che una ordinanza ha vietato nel centro della mia città l'uso delle vetture Euro 0 .....
pure io rientro nella categoria di chi la usa tutti i giorni sole vento acqua neve ... e per Skindoc vorrei precisare che anche qui da noi c'è il divieto assoluto ma parla di euro zero e la nostra 500 è ancora in Lire Rido Rido per cui la uso !!!!!!
Federico70 ha scritto: 07.11.2018, 22:44 La uso tutti i giorni che Cristo mette in terra. Sole, vento, pioggia. Ci faccio la spesa. Levo i sedili e la uso per buttarci roba .....
fotocopia della mia ... tutt'ora giro sempre senza sedile davanti passeggero ... Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Federico70 »

Felipe500 ha scritto: 07.11.2018, 22:53
Federico70 ha scritto: 07.11.2018, 22:44 La uso tutti i giorni che Cristo mette in terra. Sole, vento, pioggia. Ci faccio la spesa. Levo i sedili e la uso per buttarci roba .....
fotocopia della mia ... tutt'ora giro sempre senza sedile davanti passeggero ... Rido
Qualcuno mi disse: "ma come fai? Non c'entra nulla dentro". Quando hai levato i sedili ci entra qualsiasi cosa. E, se qualcosa è lungo, apri il tettino e la infili di li. Ignoranti.
Una volta andai a prendere gente all'aeroporto. 3 persone. 4 valige ed una bicicletta. Monto il portapacchi sopra e vado a prenderli. 3 valigie più bici sul portapacchi, una valigia sul portapacchino dietro, il resto dentro.
Faccio per partire ed una signora con accento romano mi fa: "Non ci posso credere...". Ed io: "Signora, una volta era normale ora ti prendono per pazzo". Vabbè. Forse non aveva tutti i torti :lol:
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Fiat of the North Star »

Salve, la 500 attualmente non la so usando in quanto, anche se potrei già marciare su strada, desidererei prima ripristinarla come si deve. Ma una volta sistemata desidererei usarla quasi tutti i giorni. Blocchi e limitazioni ai veicoli inquinanti permettendo. Comunque, è la percezione della vettura ad essere cambiata. Oggi la 500 è la seconda, terza o quarta auto, quindi diventa un oggetto da svago o da collezione, non è più vista come una utilitaria. Per questo motivo parecchi ci escono solo nelle domeniche di sole...
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Marcof68 »

Da mettere in conto anche il fatto che se capita un incidente, a torto o ragione,con le Assicurazioni sono sempre problemi con le vetture d'epoca... :sad:.
Pirumpella docet!
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da simo500R »

Ho la mia R da quasi 21 anni, ma la uso solo nei week end, solo nei bella stagione... E ultima mente sempre più raramente, purtroppo. Considero la 500 del tutto inadatta all' uso quotiduano, non per mancanza di optional e nemmeno per ragioni di sicurezza... Ma solo per il fatto che e' del tutto impensabile lasciarla parcheggiata in città per 8/9 ore.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Andysax »

Io vorrei, ma i 100 e passa km al giorno che devo fare per andare al lavoro, e per giunta per strade in saliscendi che qua in Galizia sono la norma, non sono per il suo piccolo cuore originale. Ci faccio dei bei giri il fine settimana, tempo permettendo (non in inverno, con tutto il sale che buttano è una festa per la ruggine)... ma non perché tema la pioggia sulla 5, è più una questione di pigrizia: dopo, tocca asciugarla....
Ancillotti68
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11.08.2009, 20:03
Nome: Roberto
Località: Gallicano

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Ancillotti68 »

Ho una L del 70 , normalmente la uso tutti i giorni , adesso è in restauro , ne aveva bisogno ma appena terminato il lavoro continuerò ad usarla
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: ...ma chi la usa tutti i giorni?

Messaggio da Bulin »

Ho la mia R da 44 anni. Il restauro, tra carrozzeria e meccanica completa è stato lungo (si è svolto e interrotto a più riprese. E' iniziato nel 2007 e terminato a fine 2017). Non ho la tendenza a tenere la 5 in garage ma con le pesanti limitazioni che ci sono nelle grandi città, mi adatto a circolare passando dalla periferia, verso i comuni limitrofi (sperando di non essere preso :lol: ). Evito rigorosamente di usarla quando d'inverno c'è il sale sulle strade. Ho paura del furto e quasi mai la lascio incustodita.

Per motivi di famiglia, la 5 non è usata come prima macchina ma quando dipende solo da me, lo diventa. In quest'ultimo anno (dopo il restauro) la percorrenza è stata di 2756 km. Ma ultimamente ho ripreso a viaggiare fuori città (in compagnia dei miei esponenti famigliari) facendo gite anche di una certa distanza (700 - 800 km andata e ritorno) e in alta montagna.
Nel suo curriculum, la mia 5 registra ad oggi, 234416 km di percorrenza totale dalla nascita. :?

Bulin :s

PS. Se in futuro, come sembra ormai inevitabile, le auto euro zero ecc. non potranno più circolare, dovremo attivarci per conoscere quello che le leggi permetteranno alle auto storiche e adeguarci di conseguenza (sperando di non finire nella ridondante catena di maglie burocratiche e vessazioni varie :mrgreen: ). Ad oggi la mia 5 non è iscritta a nessun Registro storico e quindi dovrò provvedere in relazione alle future disposizioni di legge.
Rispondi

Torna a “ALTRO”