pistoncini freni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: pistoncini freni

Messaggio da Duecanne »

Cico,

Ottimo materiale :?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: pistoncini freni

Messaggio da Sincrono »

Drago ha scritto:Ragazzi ho scritto una cavolata esagerata, chiedo scusa a chi a preso per buono quello da me affermato punizione1::: nella foga di rimontare non ho guardato bene le dimensioni esterne perché quelli ant calzavano a pennelo e ho dato per scontato il resto, le lunghezze sono simili ma il diametro del corpo cilindretto sono nettamente diverse ma l asta del freno a mano ci passa sotto il cilindretto, ora devo prendere i suoi giusto 8-) ancora scusatemi
Successo anche a me e non capivo perchè, frenando, il cinquino tirava a destra... Poi, durante una mia approfondita verifica, venne fuori che avevo invertito i cilindretti.
Massi500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Re: pistoncini freni

Messaggio da Massi500 »

Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione in quanto al momento mi trovo a dover restaurare tutto l´impianto frenante e ho una serie di dubbi. Vi premetto che il vecchio propietario ha martorizzato questo povero cinquino :arg: e mi sono trovato davanti le cose piú assurde durante il resto del restauro! :sad:
Per quanto riguarda i i freni, sono stati montati quelli della 126, con tamburi e ruote attacco stretto.
Il mio dubbio principale é questo: di che diametro devono essere i cilindretti dei freni? Quelli che ci sono montati adesso sono tutti e quattro da 19 mm, cosa errata in quanto quelli anteriori dovrebbero essere maggiori dei posteriori.
La pompa (cilindro maestro) dovrebbe essere ancora quella della 500, a circuito unico, e vorrei mantenerla tale (ma comprandola nuova). Qui sorge il secondo quesito: volendo montare i cilindretti della 126 (anter. 23,8 e post. 19) riesco a farli muovere con la pompa 500 a circuito unico? Oppure é meglio usare quelli della 500 da 22 e 19 mm o della 500R da 23,8 e 15,8 mm?
Spero in qualche anima pia tra voi che puó darmi qualche consiglio o che magari usa giá questa combinazione. :wink: in anticipo!
:s
Massi500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Re: pistoncini freni

Messaggio da Massi500 »

Ma nessuno ha esperienza del genere? 8-) Credo sia una modifica alquanto comune...
Devo ordinare una serie di ricambi e ho bisogno del vostro consiglio per completare l'ordine.
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: pistoncini freni

Messaggio da Aliprice »

Salve, mi ricollego a questa discussione perchè non ho tovato altro.
Vorrei montare l impianto frenante della 126 con attacco 4x98, ho gia piatti e tamburi, so che mi servono ganasce e cilindretti, fuselli anteriori 126 e mozzi.
Serve altro? devo per forza montare la pompa freni a doppio circuito e vaschetta nuova?
Naturalmente lo faccio per migliorare la frenata, ma non ricordo se i pezzi devono essere della 126 persona o altra versione.
Qualcuno può aiutarmi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”