Centratura fari, come si effettua?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao ragazzi, ho notato che ho i fari del cinquino molto alti, come si effettua la centratura? Posso farlo anche io o conviene andare da un'elettrauto?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da doibaf »

Di regola esiste un apparecchio apposito, ma io ho fatto sempre da solo.
Metti il 500 perpendicolare ad un muro possibilmente liscio ad una distanza di 5 metri, in condizioni di non troppa luce.
Con un metro misuri il centro del faro e riporti la misura sul muro; il punto di massima luminosità degli ANABBAGLIANTI deve corrispondere a quell'altezza. Una volta giusti di altezza vanno centrati, ma questa regolazione è più intuitiva.
Tutte le regolazioni, in altezza e laterali vanno effettuate manovrando i bulloncini dietro ai fari che se vecchi vanno preventivamente sbloccati.
Buon lavoro!

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Di regola esiste un apparecchio apposito, ma io ho fatto sempre da solo.
Metti il 500 perpendicolare ad un muro possibilmente liscio ad una distanza di 5 metri, in condizioni di non troppa luce.
Con un metro misuri il centro del faro e riporti la misura sul muro; il punto di massima luminosità degli ANABBAGLIANTI deve corrispondere a quell'altezza. Una volta giusti di altezza vanno centrati, ma questa regolazione è più intuitiva.
Tutte le regolazioni, in altezza e laterali vanno effettuate manovrando i bulloncini dietro ai fari che se vecchi vanno preventivamente sbloccati.
Buon lavoro!

doibaf
In dettaglio, l'altezza da terra (B), alla distanza di 5m deve essere uguale all'altezza dei proiettori da terra (C) misurata su vettura meno 40mm, cioè B= C-40
Avatar utente
Giampi76
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 28.06.2011, 8:40
Nome: Giampietro
Località: chioggia

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Giampi76 »

avrei bisogno anche io di qualche consiglio per regolare bene i fari anteriori:
300720111118.jpg
300720111120.jpg
300720111117.jpg
300720111119.jpg
mi aiutate per favore a posizionare bene i fari???penso che la corretta funzione del bullone sia che , con il faro smontato , inserisci i due bulloni, lo metti in posizione , tiri la molla di aggancio e poi avviti o sviti i bulloni per regolare l angolo ( tipo correttore fari ) ............... è giusto??????
:aa: :aa: :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vai ai monti , vai al mare ma della tua 500 non ti scordare
Immagine
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------L'ho appena fatto in PM per un nostro amico ma lo ripeto sviluppando un pò di più il giusto discorso di Doibaf(che spero non me ne voglia per l'intromissione). Scegliete un'ora tarda per avere discreto buio.Allora, occorre la parete chiara verticale e la disponibilità di almeno 5m perfettamente perpendicolari di piano( parete e suo pavimento).A sterzo perfettamente diritto avvicinate la vettura al muro e segnate con due piccole croci il centro dei vostri fari su di esso.Retrocedete il muso della macchinina di 5mt dal muro con l'avvertenza di mantenere perfettamente diritto lo sterzo.Ora tracciate due nuove croci piu grandi e definitive a 5cm sotto le due iniziali,ora accendete i fari ;per effetto dei vetri asimmetrici il vs fascio di luce vi farà vedere una striscia di luce orizzontale che ad un certo punto sale a ore 2 circa.Il vertice di quell'angolo va posizionato sul centro delle croci inferiori muovendo opportunamente le teste delle viti che contrastano con la tensione della molla.Tenete presente che la vite superiore va svitata per sollevare il fascio di luce,avvitata per abbassarlo.Per l'orientamento orizzontale si usano le viti ad ore 8 ( in basso):avvitando la testa esagonale con una chiave da 8mm a tubo,preferibilmente,si sposta il fascio di luce verso il centro strada ,svitando il fascio va verso il ciglio della strada.Questo dice il manuale,io vi consiglio di tenere il desto di un paio di cm più alto per vedere meglio l'ostacolo sul ciglio in caso di incrocio con altro veicolo senza peraltro disturbarlo.Spero di essermi espresso con comprensione e chiarezza.Adriano. :? :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da doibaf »

Ti pare che rimango male per un ampliamento del discorso così tecnico e preciso!
Adriano.Casoni, con te e con me pensa a quei poveracci che vendono la macchinetta per centrare i fari!!! Rido Rido Rido

doibaf
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Kawaninja »

relativamente alle foto sopra... quale è la posizione corretta delle viti di regolazione?
grazie
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Kawaninja »

Uppo la domanda...
Con riferimento alle foto sopra...quale è il corretto posizionamento delle viti di regolazione?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Maurizio »

Non ce nessuna posizione corretta delle viti, la regolazione delle viti varia da auto e auto, quello che si deve regolare è il fascio luminoso, che appunto varia da auto ad auto, x assurdo regolo il fari sulla mia e poi passo i miei fari sulla tua, ma non è detto che risultino regolati bene.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Centratura fari, come si effettua?

Messaggio da Kawaninja »

Maurizio grazie
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”