650 non allunga la V marcia

Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

Se fossi in te non toccherie nulal per adesso tranne albero a camme e diffusori da 27 (non si trovano ma si fanno al tornio)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Devil650
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Mi sa che hai ragione, anche perché se.mi metto.a.cambiare le bielle e i pistoni,.poi che fai, non metti i cilindri nuovi o almeno rettificati, anche se hanno meno di 6000 km??!! Poi rilavora la testa... Insomma non ne uscirei più fuori. Grazie Febo!
Manu
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Manu »

Verità di Fe(bo)de! :lol:
Concordo, va messa una cammes adeguata e quel motore lo lasci così.
Magari adegui i rapporti nel cambio (almeno una 3-4 corta), e gli lasci la tua quinta.
Se lo stravolgi, tanto vale partire con un progetto ex-novo (quindi magari la cammes che hai attualmente te la tieni).
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Gabriele57d »

Secondo il mio punto di vista, ogni motore ha delle proprie caratteristiche, quindi, questo 650 avendo cammes spinta e carburatore grande, privilegerà girare in alto, mentre ai bassi regimi spingerà poco. Il problema però è la rapportatura del cambio ! Se a 7000 giri in 4 marcia corrispondono 148 kmh ( che è la velocità che si ottiene per potenze intorno ai 50 CV), bisogna avere una 5° che allo stesso regime corrisponda poco di più, diciamo 155-158 kmh e non 174 !!!! Quindi occorre una tripla tipo Giannini con 3° 4° marcia più corte dell'originale con l'aggiunta della 5°che corrispondenza a 7000 giri una velocità di 155-158 kmh ( velocità teorica, ma farà girare il motore con meno stress). In questo modo si sfrutterà brillantemente il motore e si eviteranno i cali di regime. Se invece debbo aprire il motore per cambiare cammes o altro, non conviene, tanto vale farne un altro, di cilindrata superiore di 750 o 800 ! Un saluto a tutti. Gabriele
Devil650
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Ciao a tutti, poco fa l'ho riprovata, vi posso dire innanzitutto che la circonferenza ruote è 158 cm, rapporti 126 ma con c.c. 8/41 della 500. Tra IV e V ballano 700 giri e 14 km/h di velocità.
Ossia a 80 km/h effettivi di IV sta a 3700 rpm, di V a 3000.
Viceversa a 3000 rpm di IV sta a 66 km/h effettivi, allo stesso regime di V a 80 km/h. Mi sembra poco il gap di velocità rispetto a quello dei giri..
Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

Se a 3000 giri c’è una differenza di 700 giri significa che a 6000 giri ci sarà una differenza di 1400 giri
Quindi a 7000 giri ci sarà una differenza di 1600 giri circa
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Mantovasud »

Una camme troppo spinta porta a questi risultati, un calo dei giri mette in crisi il motore..
Ha ragione Febo, monta dei diffusori più piccoli e goditi il tuo motore..

Una camme spinta serve a far girare il motore con regimi elevati per ottenere più potenza..le strade statali non vanno confuse con una pista per correre dove il rettilineo è lungo poche centinaia di metri metri.


Siamo sicuri che la messa a punto del carburatore è ben fatta ?.. Con il piede giù è più facile farla andare bene, una riduzione dei diffusori fa aumentare la trazione ma riduce la potenza *

(*se prendiamo a campione un motore in PERFETTA efficienza)

:s
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Sul discorso della camme vi do' ragione, è esagerata, purtroppo non l'ho scelta io, ma è la fasatura che ha ottenuto la rettifica per ricostruire i boccioli consumati di quella che comprato nuova, ossia una 47/73 simmetrica 103°. Comunque ora che c'ho fatto il "piede" devo dire che mi piace quella fasatura, e mi dispiacerebbe rinunciarvi, nonostante la testata non sia perfettamente accordata.
Sui diffusori, invece, non scenderei sotto i 30, altrimenti non avrebbe senso tenere su un doppio corpo da 40, se poi lo si strozza con venturi da 27. Parere mio personale, ovviamente. Grazie per i vs saggi consigli :s
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

...Ad ogni modo non lascerò il motore così, dovrò prendere una decisione
Febo
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

Nel tuo motore 650 monocondotto il diffusore da 30 è troppo grande te lo dice uno che ha fatto centinaia di prove
Al contrario se avevi i condotti sdoppiati ti avrei suggerito di mettere i 32
Poi, naturalmente tu fai giustamente come meglio credi
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Febo se stessi vicino Roma, potrei fartici mettere le mani, credo di aver capito che sei piuttosto "navigato" :? . Anche se di solito nessuno si vuole impicciato su motori fatti da altri
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Volevo scrivere "impicciare" pardon.. :s
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Febo »

Ma io non sto vicino Roma.... anzi!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Devil650
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Infatti, quello che pensavo...
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Re: 650 non allunga la V marcia

Messaggio da Devil650 »

Risolverò comunque in un modo o nell'altro...
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