presentazione Kawaninja

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

Ciao a tutti avendo rimontato tutta la meccanica per la ennesima volta e avendo risolto tutti i problemi provocati da incompetenti vari xche provo a fare una bella gita fino in Liguria per il weekend 400km circa totali
Speriamo in bene
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Maranga72 »

Kawaninja ha scritto: 10.01.2019, 19:56 Ciao a tutti avendo rimontato tutta la meccanica per la ennesima volta e avendo risolto tutti i problemi provocati da incompetenti vari xche provo a fare una bella gita fino in Liguria per il weekend 400km circa totali
Speriamo in bene
Ciao Paolo, aspettiamo il resoconto del viaggio!
Buon divertimento :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Maurizio »

Ciao Paolo, benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Bulin »

OK Paolo, bell'iniziativa quella del viaggio per provare la vetturetta. Aspettiamo il resoconto. Divertiti :?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

Stasera ho fatto un Torino Nord Torino Sud giusto per l ultimo test e domani di prima mattina per evitare il traffico cittadino si parte!!! Tutta statale passando per la strada di Montezemolo fino al mare

Ho mezza officina a bordo per eventuali evenienze e il soccorso stradale impostato sul telepass che non si sa mai

Non ho fretta me la prendo comoda l'importante è arrivare e godersi il giro
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Felipe500 »

Kawaninja ha scritto: 10.01.2019, 22:38 Stasera ho fatto un Torino Nord Torino Sud giusto per l ultimo test e domani di prima mattina per evitare il traffico cittadino si parte!!! Tutta statale passando per la strada di Montezemolo fino al mare

Ho mezza officina a bordo per eventuali evenienze e il soccorso stradale impostato sul telepass che non si sa mai

Non ho fretta me la prendo comoda l'importante è arrivare e godersi il giro
Buon divertimento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :? :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

Al mare arrivato tutto perfetto forse ho pure preso un velox sul lungomare...

4h tutto statale e senza scannare troppo la 5y che è in rodaggio
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

Domani gita a Garlenda
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Bulin »

Grande :? :? :?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Roditra »

Bravo Paolo..... Vai tranquillo la 500 è affidabile se molto coccolata..... Divertiti... :? :?
:s :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

Sono anche tornato :)
Tutto perfetto tranne un piccolo inconveniente dopo una lunga salita a un colle a 1000m di altitudine
Ho visto che stava surriscaldando ed ho trovato la serrandina mezza chiusa
Ho quindi scollegato il termostato che ha sempre funzionato benissimo ed ho lasciato la serranda aperta manualmente.

Ha fatto circa i 16km litro su 400km totali

Grazie a tutti x il supporto
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Roditra »

Io ho tolto completamente il termostato e fissato aperto lo sportellino, non solo, ho tolto, sotto la macchina, il tubo che collega il riscaldamento. Mi ha sempre dato fastidio l'odore del motore caldo con tutti gli ingredienti e sapori vari. Adesso la ventola gira raffredda il motore e l'aria calda esce immediatamente dallo sportellino e dal raccordo sotto la macchina.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

La penso come te alla fine il riscaldamento è piu un problema che un vantaggio tra termostati che non aprono e puzza in abitacolo ho pensato ad una modifica anche io.

La mia idea consiste nel rimettere il termostato a comando della serrandina ma di eliminare il tubo di collegamento verso l'abitacolo e con un tubo di opportuno diametro di alluminio spiralato convogliare verso il fondo scocca il calore del motore per evitare di aumentare il calore nel vano motore
L'intenzione sarebbe di avere sempre aperto quantomeno lo sfogo "ex riscaldamento" in modo da evitare surriscaldamenti in caso di avaria al termostato.
Il termostato, rimesso funzionante, nel caso lo sfogo non fosse sufficiente aprendo automaticamente aumenterebbe ulteriormente lo sfogo dell'aria calda attraverso la serrandina.

un ulteriore vantaggio potrebbe essere che lo spinterogeno sia meno esposto all'aria calda ma non penso sia molto influente.

infine inserirei un tappo isolante a monte della paratia del riscaldamento verso l'abitacolo per evitare l'infiltrazione di cattivi odori

:s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Roditra »

Forse non mi sono spiegato bene, io ho tolto il collettore sotto la macchina. Il collettore in gomma nel vano motore l'ho lasciato altrimenti il calore si distribuiva all'interno del vano motore. Per il termostato a comando penso "altri impicci" Ford diceva sempre "Quello che non c'è non si rompe".
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: presentazione Kawaninja

Messaggio da Kawaninja »

Ah ok oggi non avevo la 500 sotto mano adesso che ho verificato ho capito cosa intendevi

Io faro cosi tolgo il manicotto a monte della serranda e lascio così sfogare liberamente nel sotto scocca il calore.
Poi rimetto il termostato che lavora in parallelo al tubo di cui sopra è in caso di rottura del termostato non avrò grossi problemi perché sfoga da lì.

Del riscaldamento farò a meno preferisco stare al freddo quelle poche volte che la uso d'inverno che respirare Vapori vari.

Così facendo basta rimettere il raccordo tolto per ripristinare il riscaldamento, io non usandolo tappero il tubo con della spugna per coibentazioni termiche
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”