problema dinamo non carica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Lucariello
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12.08.2007, 20:22
Località: CECCANO

problema dinamo non carica

Messaggio da Lucariello »

Ciao a tutti, la spia della dinamo resta accesa. Ho smontato la dinamo e pulita, ho cambiato le spazzole e rimontato, ma la spia non si spegne. Nella mia ignoranza in materia di elettromeccanica ho attaccato la dinamo ad un trapano e fatto girare (max velocità del trapano 2500 giri minuto) attaccando ai due contatti (51 e 67) un multimetro, i volt segnati in uscita erano 0.5. Non so se questa prova conti qualcosa o è stata inutile.
Come posso testare se i componenti sono integri, tipo gli avvolgimenti o il rotore? Ho un multimetro ma la mia capacità di utilizzo è scarsa, quali prove posso effettuare con questo strumento per testare la dinamo?
Ad occhio sembra tutto in ordine, ma non carica. Datemi una mano...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: problema dinamo non carica

Messaggio da Guido972 »

Lucariello ha scritto: 08.08.2019, 1:50 Ciao a tutti, la spia della dinamo resta accesa. Ho smontato la dinamo e pulita, ho cambiato le spazzole e rimontato, ma la spia non si spegne. Nella mia ignoranza in materia di elettromeccanica ho attaccato la dinamo ad un trapano e fatto girare (max velocità del trapano 2500 giri minuto) attaccando ai due contatti (51 e 67) un multimetro, i volt segnati in uscita erano 0.5. Non so se questa prova conti qualcosa o è stata inutile.
Come posso testare se i componenti sono integri, tipo gli avvolgimenti o il rotore? Ho un multimetro ma la mia capacità di utilizzo è scarsa, quali prove posso effettuare con questo strumento per testare la dinamo?
Ad occhio sembra tutto in ordine, ma non carica. Datemi una mano...
Ciao Lucariello, per vedere se la dinamo funziona devi eseguire un collegamento in derivazione, ovvero devi collegare la dinamo come se fosse un motore elettrico.
Se non sai come si fa, vieni da me che te lo faccio vedere, gratuitamente.
Abitiamo vicinissimi
Lucariello
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12.08.2007, 20:22
Località: CECCANO

Re: problema dinamo non carica

Messaggio da Lucariello »

Ciao Guido di dove sei? Ho provato a farlo girare ponticellando le uscite e attaccando il positivo della batteria al ponticello e il negativo alla carcassa. Nulla, sfiamma e non gira.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: problema dinamo non carica

Messaggio da Guido972 »

Lucariello ha scritto: 08.08.2019, 14:30 Ciao Guido di dove sei? Ho provato a farlo girare ponticellando le uscite e attaccando il positivo della batteria al ponticello e il negativo alla carcassa. Nulla, sfiamma e non gira.
sono della tua stessa zona. Ci conosceremo a breve :?
Lucariello
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12.08.2007, 20:22
Località: CECCANO

Re: problema dinamo non carica

Messaggio da Lucariello »

Ringrazio pubblicamente Guido che si è interessato al mio problema venendomi a trovare perfino a casa, una persona preparatissima, un grande.
Alla fine era il portaspazzola a massa che era isolato, ho pulito bene il portaspazzola e tutto ciò connesso a quest'elemento, fatto la prova di far girare la dinamo come motore e tutto ha funzionato. Ho rimontato il tutto e funziona. Grazie.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: problema dinamo non carica

Messaggio da Guido972 »

Lucariello ha scritto: 13.08.2019, 22:09 Ringrazio pubblicamente Guido che si è interessato al mio problema venendomi a trovare perfino a casa, una persona preparatissima, un grande.
Alla fine era il portaspazzola a massa che era isolato, ho pulito bene il portaspazzola e tutto ciò connesso a quest'elemento, fatto la prova di far girare la dinamo come motore e tutto ha funzionato. Ho rimontato il tutto e funziona. Grazie.
Troppo buono
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”