Gommini candele

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Alfista88
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 17.07.2019, 1:39
Nome: Andrea

Gommini candele

Messaggio da Alfista88 »

Salve a tutti
Il motore della mia 500 filava liscio.. mancavano i gommini rotondi della candele quelli per trattenere l aria per il raffreddamento.. allora ho montato le prolunghe in bachelite e i suddetti gommini.. risultato: il motore faticava a rimanere acceso al minimo e in marcia aveva dei vuoti in accelerazione.. ho smontato prolunghe e gommini e tutto è tornato come prima.. ora che faccio lascio così? Mi pare che i gommini interferiscano in qualche modo e non arriva abbastanza corrente alle candele.. a qualcuno è capitato?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gommini candele

Messaggio da Maurizio »

Fai una foto alle prolunghe
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Gommini candele

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto: 10.08.2019, 7:40 Fai una foto alle prolunghe
Misura la resistenza della prolunga con un ohmetro, potrebbe essere resistiva oppure avere problemi di isolamento.
:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Gommini candele

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Togli semplicemente le prolunghe e metti i gommini direttamente sulle pipette dei cavi. Se necessario rifila un po il foro in modo che faccia tenuta ma non stringa.
Saluti Cele
Alfista88
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 17.07.2019, 1:39
Nome: Andrea

Re: Gommini candele

Messaggio da Alfista88 »

Non ho un ohmetro purtroppo
Proverò a fare come dice Roket
Ma quindi presumo che il materiale delle prolunghe sia scadente (le ho acquistate su un noto sito specializzato).. si trovano su internet di qualità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Gommini candele

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non è detto che siano scadenti.
Può darsi che non ci sia un buon contatto tra prolunga e candela o tra cavo e prolunga. Ci può essere una perdita verso massa che ti da quei fastidi. Lo stesso la bachelite potrebbe essere fessurata. Io non monto mai le prolunghe e se posso uso i cavi dell'Alfa 33 che hanno già i cappucci.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gommini candele

Messaggio da Maurizio »

Alfista88 ha scritto: 10.08.2019, 15:16 Non ho un ohmetro purtroppo
Proverò a fare come dice Roket
Ma quindi presumo che il materiale delle prolunghe sia scadente (le ho acquistate su un noto sito specializzato).. si trovano su internet di qualità?
Te le hanno vendute x prolunghe ma a mio avviso sono prolunghe schermate x l'anti disturbo autoradio, non capisco xche vuoi mettere delle prolunghe, quando i gommini fanno perfettamente tenuta sulle pipe dei cavi candele.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfista88
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 17.07.2019, 1:39
Nome: Andrea

Re: Gommini candele

Messaggio da Alfista88 »

Maurizio ha scritto: 10.08.2019, 19:38
Alfista88 ha scritto: 10.08.2019, 15:16 Non ho un ohmetro purtroppo
Proverò a fare come dice Roket
Ma quindi presumo che il materiale delle prolunghe sia scadente (le ho acquistate su un noto sito specializzato).. si trovano su internet di qualità?
Te le hanno vendute x prolunghe ma a mio avviso sono prolunghe schermate x l'anti disturbo autoradio, non capisco xche vuoi mettere delle prolunghe, quando i gommini fanno perfettamente tenuta sulle pipe dei cavi candele.
Le ho acquistate nella mia inesperienza
Domani metto i gommini direttamente sui cappucci come dite e spero di aver risolto
Grazie mille
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Gommini candele

Messaggio da Federico_88 »

Io ho messo i gommini sui cavi e va benissimo
Alfista88
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 17.07.2019, 1:39
Nome: Andrea

Re: Gommini candele

Messaggio da Alfista88 »

Federico_88 ha scritto: 14.08.2019, 7:09 Io ho messo i gommini sui cavi e va benissimo
Risolto così
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Gommini candele

Messaggio da Tom969 »

Anch'io ho preso le prolunghe in un noto negozio online e non mi hanno mai dato problemi. Le ho prese perché volevo montare i cavi originali (più sottili) e quindi non avrei potuto montare i gommini direttamente sui cavi. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gommini candele

Messaggio da Maurizio »

Ma i gommini non fanno aderenza sul filo. Ma sulla pipa si gomma, sempre ammesso che si sta parlando di gommini che trattengono l'aria dal foro delle candele.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Gommini candele

Messaggio da Federico_88 »

Maurizio ha scritto: 17.08.2019, 13:02 Ma i gommini non fanno aderenza sul filo. Ma sulla pipa si gomma, sempre ammesso che si sta parlando di gommini che trattengono l'aria dal foro delle candele.
Esattamente
IMG-20190817-WA0021.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”