La revisione totale del mio motore

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

Ciao a tutti ragazzi. Scrivo perché vorrei fare finalmente una bella pulizia e revisione al mio motore tutto originale. Parliamo del 110f montato su una 500L. Spiego che problemi avevo....perdita di olio che schizzava da dentro la ventola e veniva spruzzato nel vano motore lato sinistro. Cosa potrebbe essere? Sembrerebbe come se io pistoni tirassero su olio e arrivasse nella scatola filtro olio per poi arrivare sulla ventola... :sad:

Comunque, vorrei capire insieme a voi da dove iniziare e cosa vedere e cosa cambiare. Nella giornata di ieri ho tirato giù il motore e tolto la marmitta. Ora aspetto vostri consigli. Spero di non fare danni. :wink:
Allegati
7B91AAB8-5CF6-4A48-910E-8FDCB0F838AC.jpeg
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Oleandroi »

Comincia a smontare tutti i carter di lamiera così si dovrebbe vedere da dove parte la perdita.
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

Carter smontati. Un bagno d’olio e sporcizia. :wowo!!: L’intenzione è quella di smontare completamente blocco motore e trasmissione.
Allegati
4DB2F48A-1457-4077-B456-DB357E81D65F.jpeg
C47BE496-6F6C-4D29-8DE1-BF4B1645BACA.jpeg
B7AADF71-D563-418C-830E-47303C865F61.jpeg
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Oleandroi »

Secondo me la perdita viene dalla parte bassa,potrebbero essere le guarnizioni sotto cilindri;a questo punto dai una revisionata generale al motore.🔩🛠⚙️💶
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Albatros »

....confermo, la perdita è sotto i gruppi termici.
volente o nolente devi aprire il motore, per cui
a questo punto ........... un bel 650 cc e vai.
:? :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

Allora ragazzi...ho continuato a smontare :roll:
Allegati
5090D6F5-776B-436F-8391-C3F1C0ACDCC4.jpeg
6CA88F39-5C2E-4FB6-AF0A-CA5052A2B547.jpeg
3AFCCEB8-B4D9-4746-84BA-F2C22AAA0AB3.jpeg
3B0BEA8B-558A-4AEA-9D8F-2C2EFCAA0799.jpeg
0A0D8C62-30DB-4FD2-86E8-F31CEE0AA3DA.jpeg
F7C6174F-44CD-4BB3-8797-340396068022.jpeg
4F2492AD-A856-4537-A0AF-83AD070CB9E0.jpeg
54DBD2F1-3898-48EC-83E6-CED05BC8AEA3.jpeg
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

Le valvole non perdono in quanto ho fatto un test immettendo benzina nel vano del carburatore...non trafila nulla. Un pistone mi sembra rotto, le fasce sono tutte spaccate... eppure sembrava che andasse bene la macchina, solo un po’ di fumo 🤣
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

Montare pistoni e cilindro Max 650 comporta l’allargamento del basamento...ho visto diversi kit che non richiedono nessun allargamento. Vorrei solrantanto un po’ di sprint ma non voglio stravolgere nulla, lasciare tutto uguale...aspetto i vostri consigli...vado a continuare a smontare...grazie a tutti
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Gybson66 »

Se vuoi lasciare il basamento originale, ti puoi orientare su un 540; se fai una ricerca '(dal ''cerca'') ti si apre un mondo.
Se invece vuoi allargare il basamento, allora vai di 650, economico e ''invisibile'' ma elastico e che da grandi soddisfazioni.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Oleandroi »

Rulloc2001 ha scritto: 03.04.2020, 15:56 Montare pistoni e cilindro Max 650 comporta l’allargamento del basamento...ho visto diversi kit che non richiedono nessun allargamento. Vorrei solrantanto un po’ di sprint ma non voglio stravolgere nulla, lasciare tutto uguale...aspetto i vostri consigli...vado a continuare a smontare...grazie a tutti
Se ti interessa ho un kit 540 tolto ad un mio cliente con pochissimi Km.,solo perché ha voluto fare un 700,e' come nuovo,con bielle già montate,cilindri compresi,qualunque offerta va bene. :s
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

:wink: potrebbe interessarmi ma non vorrei mettere parti usurate visto che ho il
Motore aperto. Hai foto da mostrami come
Faccio a contattarti in privato? GraZie
Massy
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15.06.2013, 17:44
Nome: massimiliano
Località: Milano
Contatta:

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Massy »

Ciao, ti ho scritto anche sul post in meccanica, io ho un kit nuovo di pistoni alta compressione vertex e cilindri fondo di magazzino hanno diametro originale nn cambia la cilindrata, ti ho scritto anche mail.
Se sei interessato ci mettiamo
d'accordo
Ciao :s
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Rulloc2001 »

Ciao grazie, ma volevo maggiorare in Pò la cilindrata
AndreaO
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.06.2020, 16:15
Nome: Andrea

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da AndreaO »

Siccome sto facendo dare un’occhiata al motore, che molto probabilmente verrà aperto per essere controllato, mi è venuto in mente che se trovo cilindri e pistoni da sostituire, potrei a quel punto passare a 540; che mi par di capire non necessita modifiche.
Però: vorrei mantenere il 26 imb 4. Si può fare? L’intento è di avere un po’ di sprint in più, niente di che, ma senza sconvolgere troppo o avere più contro che pro. Più che altro, poi, il costo dei 499 e dei 540 è quasi lo stesso...
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: La revisione totale del mio motore

Messaggio da Fabiom1955 »

Permettetemi un OT, è incredibile quanto spesso succeda che si apra il motore di un cinquino che va appena un po' meno che da nuovo, o che brucia un po' d'olio, e si trova dentro un disastro totale,
da farti chiedere come facesse a mettersi in moto.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”