Aiuto per la carburazione
Aiuto per la carburazione
Buongiorno a tutti, ho un "piccolo" problema. Il mio amico della rettifica mi ha dato, finalmente, il nuovo motore (quello originale) finito e portato a 650. Io naturalmente l'ho completato e montato sulla macchina. Le caratteristiche sono le seguenti:
Testata e Badile 110F
Basetta carburatore con raccordo tubo 30
Valvole 34/30
Cilindri in ghisa 126 (77)
Pistoni 77
Bielle da 120 ad H rovesciata
Albero a camme della Lavazza 40/80
Volano alleggerito a 4,60
Equilibratura totale di tutto il manovellismo
Rapporto di compressione 9,4
Disco frizione con molle parastrappi
Carter con pompa olio 126
Accensione elettronica 123
Marmitta 2 in uno.
Il carburatore è un FRG28 con i settaggi per il 650 e cioè:
Diffusore 23,
Getto di massimo 122,
Getto minimo 40,
Getto avviamento 70,
Emulsionatore max 7069.9 9,28,
Calibratore aria massimo 270,
Calibratore aria minimo 120.
Il problema: questo stesso carburatore montato sul motore che ho smontato e che era con gli stessi parametri di questo andava perfettamente montato su questo secondo motore "uguale", ai bassi regimi stenta a rispondere, singhiozza ma non appena raggiunge un certo numero di giri allora va.
Dove devo intervenire sul carburatore?? cosa devo cambiare?? sicuramente è la carburazione.. Oppure taglio la testa al toro e compro un FZD 32/28 Voi cosa mi consigliate?? Ringrazio per le risposte.
Testata e Badile 110F
Basetta carburatore con raccordo tubo 30
Valvole 34/30
Cilindri in ghisa 126 (77)
Pistoni 77
Bielle da 120 ad H rovesciata
Albero a camme della Lavazza 40/80
Volano alleggerito a 4,60
Equilibratura totale di tutto il manovellismo
Rapporto di compressione 9,4
Disco frizione con molle parastrappi
Carter con pompa olio 126
Accensione elettronica 123
Marmitta 2 in uno.
Il carburatore è un FRG28 con i settaggi per il 650 e cioè:
Diffusore 23,
Getto di massimo 122,
Getto minimo 40,
Getto avviamento 70,
Emulsionatore max 7069.9 9,28,
Calibratore aria massimo 270,
Calibratore aria minimo 120.
Il problema: questo stesso carburatore montato sul motore che ho smontato e che era con gli stessi parametri di questo andava perfettamente montato su questo secondo motore "uguale", ai bassi regimi stenta a rispondere, singhiozza ma non appena raggiunge un certo numero di giri allora va.
Dove devo intervenire sul carburatore?? cosa devo cambiare?? sicuramente è la carburazione.. Oppure taglio la testa al toro e compro un FZD 32/28 Voi cosa mi consigliate?? Ringrazio per le risposte.
Re: Aiuto per la carburazione
Accensione ritardata.
Re: Aiuto per la carburazione
Devo intervenire sull'anticipo!! o sull'accensione elettronica. Grazie
Re: Aiuto per la carburazione
Oleandro, mi hai fatto risolvere il problema, ho cercato e trovato le istruzioni del mio spinterogeno elettronico 123, ho rifatto di nuovo l'istallazione e miracolo il motore non perde un colpo e va come un treno. In effetti la posizione dello spinterogeno non era corretta. Oleandro sei stato grande a diagnosticare, subito, cosa aveva il mio motore. Grazie, Grazie. Ma che forum è questo!!!!
Re: Aiuto per la carburazione
C.V.D. il colpevole è sempre il carburatore...fosse stato un weber da 28 manco sarebbe partito, invece i dellorto...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Aiuto per la carburazione
A scuola, alla fine di un problema risolto positivamente, si scriveva quell'acronimo che stava per: Come Volevasi Dimostrare.
E tu hai dimostrato che si incolpa sempre il carburatore.
E tu hai dimostrato che si incolpa sempre il carburatore.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Aiuto per la carburazione
Si in effetti ho incolpato il carburatore, ma devi sapere che sul precedente motore ho cambiato ben 4 carburatori. Sul vecchio motore questo carburatore è stato perfetto, quindi cambiando il motore con le stesse caratteristiche del vecchio ho rimontato lo stesso carburatore ma... non va, non va, a chi dai la colpa??? al carburatore... Mea culpa. Il suggerimento di Oleandro mi ha indirizzato allo spinterogeno, vuoi vedere che quando l'ho montato ho commesso qualche sbaglio!! infatti. Il bello della 500 o il Carburatore o lo spinterogeno... Grazie della risposta Ghepcar.
Re: Aiuto per la carburazione
In ultima analisi l'importante è risolvere.
Forse ti è sfuggita la malcelata ironia della seconda parte della mia prima risposta dove cito le due marche.
Tu e altri avete sempre trovato soluzione ai vostri problemi con i weber montando i dellorto e io in questo ho sempre parzialmente dissentito in quanto la vera differenza era nel montare un carburatore in ordine al posto di uno scassato.
Che i 28 weber e polmo siano fatti male, peggio dei 26, è certo ma ti assicuro che una volta sistemati nelle condizioni base non hanno nulla da invidiare ai dellorto.
Saluti
Forse ti è sfuggita la malcelata ironia della seconda parte della mia prima risposta dove cito le due marche.
Tu e altri avete sempre trovato soluzione ai vostri problemi con i weber montando i dellorto e io in questo ho sempre parzialmente dissentito in quanto la vera differenza era nel montare un carburatore in ordine al posto di uno scassato.
Che i 28 weber e polmo siano fatti male, peggio dei 26, è certo ma ti assicuro che una volta sistemati nelle condizioni base non hanno nulla da invidiare ai dellorto.
Saluti
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Aiuto per la carburazione
Lo dico!!! il primo carburatore che ho montato sul primo motore 650 è stato proprio il Weber 28. A freddo tutto bene anzi perfetto ma non appena spegnevo il motore erano guai.. non partiva più, dovevo aspettare almeno 5 minuti. Ho montato il weber 30 DGF 150 l'ho smontato dopo un mese per disperazione. Ho montato il weber 30 DGF 1 252. meglio del primo ma niente di speciale, al semaforo non appena partivo puff e si spegneva il motore, magari ero io non bravo con la pompa di ripresa booo. Infine il dell'orto FRG28 tarato naturalmente per un 650, uno spettacolo, motore freddo, motore caldo, parte sempre. Questa è la mia piccola esperienza con i weber e tutti revisionati.Ghepcar ha scritto: ↑21.07.2020, 23:12 In ultima analisi l'importante è risolvere.
Forse ti è sfuggita la malcelata ironia della seconda parte della mia prima risposta dove cito le due marche.
Tu e altri avete sempre trovato soluzione ai vostri problemi con i weber montando i dellorto e io in questo ho sempre parzialmente dissentito in quanto la vera differenza era nel montare un carburatore in ordine al posto di uno scassato.
Che i 28 weber e polmo siano fatti male, peggio dei 26, è certo ma ti assicuro che una volta sistemati nelle condizioni base non hanno nulla da invidiare ai dellorto.
Saluti
Saluti
Re: Aiuto per la carburazione
Io parlo dei 28 e tu ci metti dentro i doppio corpo...
Se chi li ha revisionati era il vecchietto che lavorava in mensa alla dellorto questi sono i risultati.
Saluti
Se chi li ha revisionati era il vecchietto che lavorava in mensa alla dellorto questi sono i risultati.
Saluti
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Aiuto per la carburazione
Concordo pienamente,monto 1 polmo rimesso dal "ghep" con 1 650 tranquillo,nulla da dire va da dio e nessun problema riscontrato!!!l hanno visto e provato amici cinquecentisti e sono rimasti scioccati!ti direi di fare 1 prova con 1 28 passato sotto le mani di pierino,non ti pentiraiGhepcar ha scritto: ↑21.07.2020, 23:12 In ultima analisi l'importante è risolvere.
Forse ti è sfuggita la malcelata ironia della seconda parte della mia prima risposta dove cito le due marche.
Tu e altri avete sempre trovato soluzione ai vostri problemi con i weber montando i dellorto e io in questo ho sempre parzialmente dissentito in quanto la vera differenza era nel montare un carburatore in ordine al posto di uno scassato.
Che i 28 weber e polmo siano fatti male, peggio dei 26, è certo ma ti assicuro che una volta sistemati nelle condizioni base non hanno nulla da invidiare ai dellorto.
Saluti
Chi fa da se fa per 3!!!
- Esseesse
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Re: Aiuto per la carburazione
Anch'io sul mio 650 monto un 28 polmo da me revisionato (non Ghep). All' inizio ero scettico... Poi regolato a dovere (sono un dilettante... Un pò di tempo l ho impiegato) va benissimo. Nessuna incertezza sia al minimo, sia ai medi che agli alti. A caldo, molto caldo (estate bassa padana) parte subito
Esseesse1981
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Re: Aiuto per la carburazione
Esperienza personale,
carburatore Weber 28 revisionato dal ns amico Pierino,
portato a 29,5, su motore 650 tranquillo, sono ormai 4
anni che va come una meraviglia !!!!!!
carburatore Weber 28 revisionato dal ns amico Pierino,
portato a 29,5, su motore 650 tranquillo, sono ormai 4
anni che va come una meraviglia !!!!!!
Nel mio DNA solo 500