Problema con la batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

facci sape come è andata
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 11.01.2021, 14:51 facci sape come è andata
Eh adesso non ho tempo purtroppo, devo studiare...l'importante è essermi tranquillizzato trovando il problema. Avvieró prima la parte burocratica che richiede mesi e nel mentre a tempo perso risolverò il problema! Grazie per l'interessamento :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

con le 500 non ci si annoia mai.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 09.01.2021, 15:21 Il filo si cambia in un'ora massimo 2 di lavoro.
Per sostituirlo devi procurarti circa 3 metri di filo possibilmente con isolante rosso da 25, 32 o meglio ancora 50 mmq, (a seconda di quanto vuoi spendere) quello originale è da 16mmq, troppo sottile per il compito che ha, due morsetti per la batteria (preferibilmente a sgancio rapido o normali e uno staccabatteria) e due capicorda diametro 8 (non sono sicurissimo che quello sul motorino sia 8, forse è 10, controlla, quello sul serbatoio è di sicuro 8)
per smontare e rimontare il cavo devi togliere moquette e tappetini, per togliere la moquette ovviamente anche i sedili, smontare il convogliatore aria vicino la pedaliera e il coperchio trapezoidale vicino la levetta del riscaldamento.
Togli il filo vecchio e metti il nuovo prestando attenzione che non interferisca con la leva del cambio o con i cavi e la puleggia del freno a mano.
Non tagliare ancora il filo che risulterà lungo in modo da poter montare il capicorda in tranquillità.
L'unica parte difficile è sostituire il cavo sul motorino di avviamento (posizione scomoda, ma puoi aiutarti con uno specchietto) , che va collegato insieme a un altro cavo da almeno 2,5mmq (se lo sostituisci con uno da 4mmq è meglio, farai lavorare meglio la dinamo o l'alternatore quando la batteria è un po' scarica) in originale è marrone ed è lungo circa 1m se hai la dinamo o l'alternatore con regolatore di tensione esterno, circa 1 metro e mezzo se hai l'alternatore con regolatore incorporato. una volta collegato al motorino il capicorda tira il filo del positivo verso la batteria, taglialo alla misura giusta e metti il morsetto del positivo della batteria.
Con quello che resta puoi fare la massa tra il morsetto della batteria e, preferibilmente, il bullone che regge la staffa del serbatoio di benzina lato passeggero. Ti consiglio di verniciare l'isolante di questo filo di nero in modo da non imbrogliarti con i cavi.

Ciao, scusami se ritorno su questo argomento. Ho chiamato un negozio di impiantistica civile per il cavo del positivo da sostituire dato che non sono riuscito a trovarlo dall'autoricambi. L'ho trovato da 50mm2 a 3 euro al metro. Va bene ugualmente o deve essere specifico per le macchine? Non so se la guaina è differente. Per il colore, c'è solo blu e nero, quindi eventualmente lo prenderò blu.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Il colore dell'isolante serve solo a distinguere un cavo dall'altro.
Per convenzione il positivo è rosso, il negativo è' nero. Che sia blu, comunque, dal punto di vista del funzionamento non cambia nulla.
il prezzo è ottimo.

Non preoccuparti, il filo non sa se è stato preso a un autoricambi o no Rido
Quello che compri nel negozio di impianti elettrici è sicuramente migliore di quello che prendi all'autoricambi in quanto l'isolante è a 2 strati ed è costruito per resistere a tensioni più alte.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 15:23 Il colore dell'isolante serve solo a distinguere un cavo dall'altro.
Per convenzione il positivo è rosso, il negativo è' nero. Che sia blu, comunque, dal punto di vista del funzionamento non cambia nulla.
il prezzo è ottimo.

Non preoccuparti, il filo non sa se è stato preso a un autoricambi o no Rido
Quello che compri nel negozio di impianti elettrici è sicuramente migliore di quello che prendi all'autoricambi in quanto l'isolante è a 2 strati ed è costruito per resistere a tensioni più alte.

Ottimo, è stato difficile trovarlo! Il cavo è bloccato nel tunnel o solo poggiato?
Ne approfitto per cambiare anche il cavo dell'acceleratore. Qualche consiglio?

Ancora grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 15:31 Ottimo, è stato difficile trovarlo! Il cavo è bloccato nel tunnel o solo poggiato?
Ne approfitto per cambiare anche il cavo dell'acceleratore. Qualche consiglio?

Ancora grazie!
una volta che apri il tunnel oltre al cavo acceleratore controlla anche cavi benzina, contachilometri, frizione, avviamento, aria e freno a mano. se vedi qualcosa di logoro cambialo
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 15:43
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 15:31 Ottimo, è stato difficile trovarlo! Il cavo è bloccato nel tunnel o solo poggiato?
Ne approfitto per cambiare anche il cavo dell'acceleratore. Qualche consiglio?

Ancora grazie!
una volta che apri il tunnel oltre al cavo acceleratore controlla anche cavi benzina, contachilometri, frizione, avviamento, aria e freno a mano. se vedi qualcosa di logoro cambialo
Forse mi arrendo, sabato viene un amico elettrauto a casa!
Ho smontato tutto, ho aperto il tunnel centrale e ho trovato il cavo del positivo sano. Per curiosità ho riprovato a collegare i cavi alla batteria e si è acceso il quadro. Appena ho tirato la leva della messa in moto si è sentito un rumore di scintilla e si è di nuovo spento tutto. Da appassionato e non esperto è forse il caso di aspettare qualcuno di competente e non fare danni.
Che rabbia però! :arg:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Thor Original »

Masse o isolamento di qualche filo dell impianto logorato e scarica a massa...
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 19:45 Ho smontato tutto, ho aperto il tunnel centrale e ho trovato il cavo del positivo sano. Per curiosità ho riprovato a collegare i cavi alla batteria e si è acceso il quadro. Appena ho tirato la leva della messa in moto si è sentito un rumore di scintilla e si è di nuovo spento tutto. Da appassionato e non esperto è forse il caso di aspettare qualcuno di competente e non fare danni.
Hai guardato il cavo in tutta la sua lunghezza da sopra o lo hai smontato?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 20:13
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 19:45 Ho smontato tutto, ho aperto il tunnel centrale e ho trovato il cavo del positivo sano. Per curiosità ho riprovato a collegare i cavi alla batteria e si è acceso il quadro. Appena ho tirato la leva della messa in moto si è sentito un rumore di scintilla e si è di nuovo spento tutto. Da appassionato e non esperto è forse il caso di aspettare qualcuno di competente e non fare danni.
Hai guardato il cavo in tutta la sua lunghezza da sopra o lo hai smontato?
Ho pulito e controllato tutto il cavo a vista nell'abitacolo con il tunnel aperto. Il fatto è che comunque la macchina mi ha dato una cenno di vita quando ho ricollegato i cavi e inserito il fusibile che mi salta appena accendo la luce di cortesia
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 20:14
Picdp ha scritto: 28.01.2021, 20:13
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 19:45 Ho smontato tutto, ho aperto il tunnel centrale e ho trovato il cavo del positivo sano. Per curiosità ho riprovato a collegare i cavi alla batteria e si è acceso il quadro. Appena ho tirato la leva della messa in moto si è sentito un rumore di scintilla e si è di nuovo spento tutto. Da appassionato e non esperto è forse il caso di aspettare qualcuno di competente e non fare danni.
Hai guardato il cavo in tutta la sua lunghezza da sopra o lo hai smontato?
Ho pulito e controllato tutto il cavo a vista nell'abitacolo con il tunnel aperto. Il fatto è che comunque la macchina mi ha dato una cenno di vita quando ho ricollegato i cavi e inserito il fusibile che mi salta appena accendo la luce di cortesia
Per adesso togli i due fili dallo specchietto e nastrali, quella è l'ultima parte dell'impianto elettrico cheserve alla 500. Probabilmente i due fili sono invertiti o la lampada è in corto.

I punti più probabili di dispersione del cavo grosso sono i due punti di passaggio nella carrozzeria, ovvero ingresso e uscita dall'abitacolo, generalmente protetti da gommino, che se si consuma mette l'isolante a contatto con la lamiera che con le vibrazioni può tagliarlo.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Picdp ha scritto: 28.01.2021, 20:27
Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 20:14
Picdp ha scritto: 28.01.2021, 20:13
Hai guardato il cavo in tutta la sua lunghezza da sopra o lo hai smontato?
Ho pulito e controllato tutto il cavo a vista nell'abitacolo con il tunnel aperto. Il fatto è che comunque la macchina mi ha dato una cenno di vita quando ho ricollegato i cavi e inserito il fusibile che mi salta appena accendo la luce di cortesia
Per adesso togli i due fili dallo specchietto e nastrali, quella è l'ultima parte dell'impianto elettrico cheserve alla 500. Probabilmente i due fili sono invertiti o la lampada è in corto.

I punti più probabili di dispersione del cavo grosso sono i due punti di passaggio nella carrozzeria, ovvero ingresso e uscita dall'abitacolo, generalmente protetti da gommino, che se si consuma mette l'isolante a contatto con la lamiera che con le vibrazioni può tagliarlo.
I fili dello specchietto sono la prima cosa che ho staccato e nastrato. I gommini pasacavo sono integri..sabato vedo che mi dice l'elettrauto, ma sono convinto che quanto prima toccherà cambiare l'impianto. È davvero pietoso! Resta strano il fatto che collegando i cavi direttamente sul motorino, la macchina parta senza problemi
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 28.01.2021, 20:54 I fili dello specchietto sono la prima cosa che ho staccato e nastrato. I gommini pasacavo sono integri..sabato vedo che mi dice l'elettrauto, ma sono convinto che quanto prima toccherà cambiare l'impianto. È davvero pietoso! Resta strano il fatto che collegando i cavi direttamente sul motorino, la macchina parta senza problemi
Non è strano. Se funziona con la connessione diretta, cambiando quel cavo partirà senza problemi. Cambia anche il cavo del negativo e il cavo massa motore che sono rispettivamente 40-50 e 15-20 cm con 2 spezzoni del cavo da 50mmq
Per sicurezza, se non vuoi rifare tutto l'impianto elettrico, ti conviene sostituire i 3 cavi non protetti da fusibile: 1 metro da motorino a regolatore di tensione da 4 o 6mmq, 3 metri da regolatore a fusibile A1 da 4 o 6mmq e 5 metri da fusibile B2 da 2,5 o 3mmq a bobina.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema con la batteria

Messaggio da Thor Original »

Come avevo pensato... molto probabilmente hai L impianto vecchio e con isolante cotto...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”