Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s Carmelo

Commenti quello che scrivo io e ignori cosa è scritto sul manuale Citroen, diamo una spiegazione al perchè della diversa registrazione.

Un aiutino.

Dal momento che il motore è caldo , il gioco che diamo (0,20 / 0,25) è REALE, non è ne diminuito ne aumentato, quindi, per forza di logica dovrà rimanere tale..0,20 / 0,25 con il motore funzionante.

Quando il motore si sarà raffreddato, di questo gioco quanto ne sarà rimasto ? ..................la risposta la do io 0,15 / 0,20

Se le registriamo a freddo a 0,15 /0,20 a caldo cosa potrà succedere ?
Si sarà ridotto di 0,5 per ogni valvola o sarà aumentato dello stesso valore in entrambe ?.............la mia risposta 0,20 / 0,25

Capisco i simpatizzanti e i tifosi, non si sta facendo nessuna gara e neanche un quiz..sono domande, la risposta la darete a voi stessi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Ho la netta sensazione che questo argomento sia diventato come quelle segreterie telefoniche del tipo "digiti 1"
o "digiti 3" e se non si digita niente la musica ricomincia da capo.
Visto che il disco si è ripetuto più volte cosa ne pensate di abbassare la cornetta?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 18:23 Ho la netta sensazione che questo argomento sia diventato come quelle segreterie telefoniche del tipo "digiti 1"
o "digiti 3" e se non si digita niente la musica ricomincia da capo.
Visto che il disco si è ripetuto più volte cosa ne pensate di abbassare la cornetta?
si prega di attendere in linea per non perdere la priorità acquisita
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punterie

Messaggio da Maurizio »

Picdp ha scritto: 24.01.2021, 18:48
Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 18:23 Ho la netta sensazione che questo argomento sia diventato come quelle segreterie telefoniche del tipo "digiti 1"
o "digiti 3" e se non si digita niente la musica ricomincia da capo.
Visto che il disco si è ripetuto più volte cosa ne pensate di abbassare la cornetta?
si prega di attendere in linea per non perdere la priorità acquisita
È se uno ha gli scatti gratis? 😁😁😁
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto: 24.01.2021, 18:56 È se uno ha gli scatti gratis? 😁😁😁
Alla fine ti annoi ed abbassi comunque...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Punterie

Messaggio da Atomo27 »

Picdp ha scritto: 24.01.2021, 18:48 si prega di attendere in linea per non perdere la priorità acquisita
Tutt'altra storia , ma il disco si ripete ed alla fine ti annoi comunque..
atomo27@libero.it
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Atomo27 ha scritto: 24.01.2021, 19:23
Picdp ha scritto: 24.01.2021, 18:48 si prega di attendere in linea per non perdere la priorità acquisita
Tutt'altra storia , ma il disco si ripete ed alla fine ti annoi comunque..
https://youtu.be/xVfHQXWtRrU
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera
Per riascoltare il messaggio prema 0.
blah blah blah
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Il finale sembra quello di una favola....e vissero a lungo felice e contenti, scambio di complimenti e pacche sulle spalle (o gomitate) Rido

A Paolo (Atomo) è toccato il DOVERE MORALE di porre un freno alla discussione.

Una volta finite le munizioni si salvi chi può, si cerca una via di fuga sperando in un l'intervento della Croce Rossa...questa poi non fa distinzioni, carica tutti, vincitori e vinti, reclute e veterani.

Chissà, forse in qualche buca sarà rimasto l'ultimo giapponese...l'augurio è che qualcuno gli faccia pervenire qualche volantino dall'alto.



Non è andata poi così male, anche se gli interventi erano scontati la discussione desta sempre interesse, basta leggere i numeri di coloro che hanno letto i nostri messaggi.
Forse un record ?
Mah... forse di risate :mrgreen:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s

Perchè usare il telefono, quelle comunicazioni sono private, a tutti fa piacere leggere i vostri commenti...ma si, forse è meglio.. procuratevi una sedia, in caso di un malore torna utile.

Un breve commento..
L'astenersi dei vostri colleghi nel voler dare un proprio contributo alla discussione è ben lontano dall'illudersi di avere qualche punto a favore... non partecipare o astenersi è come votare contro, vi hanno lasciato al vostro destino. :sad:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 25.01.2021, 9:24 :s
L'astenersi dei vostri colleghi nel voler dare un proprio contributo alla discussione è ben lontano dall'illudersi di avere qualche punto a favore... non partecipare o astenersi è come votare contro, vi hanno lasciato al vostro destino. :sad:
:s
Rido
per chiedere una votazione puoi sempre inserire un sondaggio, ma fanne solo un parere su come regolare le punterie e non un voto di fiducia.
Rido
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s Picdp

Ho riletto un messaggio, ovviamente tecnico, in particolare quello dove affermi che da quando hai registrato le valvole della tua 500 a 30/30 i consumi si sono ridotti, il motore si avvia immediatamente e ovviamente il gioco delle valvole si sente solo a freddo...questo lo avevo dimenticato, con il caldo il gioco si riduce...."una volta scaldato il motore, la sensazione è di ascoltare l'automatismo di un Rolex una volta avvicinato il polso all'orecchio"...queste sono parole mie.

Non hai specificato la tipologia del tuo motore...è di serie o modificato ?
Spero vorrai illuminarci.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 25.01.2021, 13:17 Spero vorrai illuminarci.
ora accendo i fari Rido , ma preferisco il rumore di un orologio cinese, più in linea come lusso al contesto 500.
Motore originale con carburatore, cambio e alternatore della 126
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s

Alura..
Hai il motore 500 standard e la sola diversità che ha il propulsore è la registrazione delle valvole a 0,30...tutte e 2 immagino...ovviamente le avrai registrate a freddo come di regola, su questo non ho dubbi.

Qui al Nord il 13 dicembre si festeggia S. Lucia, sarebbe una specie di befana...come la befana porta i regali ai bambini buoni...per annunciare l'imminente arrivo ha con se un campanellino, il tintinnio non è gradito dai bambini, sentito il suono vanno a nascondersi, non devono vedere chi porta i regali, sanno benissimo che se vedono S. Lucia invece dei regali ricevono la cenere negli occhi..i doni sono consegnati ma guai ai bambini se vedono chi li porta.

Lo avrai capito, evita in quel giorno di farti una passeggiata da queste parti Rido

:s Picdp
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Punterie

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 25.01.2021, 15:55 :s

Alura..
Hai il motore 500 standard e la sola diversità che ha il propulsore è la registrazione delle valvole a 0,30...tutte e 2 immagino...ovviamente le avrai registrate a freddo come di regola, su questo non ho dubbi.
sulla mia testata ce ne sono 4.....non 2
tutte e 4 a 30
Ovviamente a freddo, non voglio ustionarmi sulla marmitta girando la puleggia di distribuzione per bilanciare i martelletti
Mantovasud ha scritto: 25.01.2021, 15:55 Qui al Nord il 13 dicembre si festeggia S. Lucia, sarebbe una specie di befana...come la befana porta i regali ai bambini buoni...per annunciare l'imminente arrivo ha con se un campanellino, il tintinnio non è gradito dai bambini, sentito il suono vanno a nascondersi, non devono vedere chi porta i regali, sanno benissimo che se vedono S. Lucia invece dei regali ricevono la cenere negli occhi..i doni sono consegnati ma guai ai bambini se vedono chi li porta.
Ti ricordo che santa Lucia è di queste parti, anzi un 400 km più a Sud, quindi per arrivare da te deve passare di qua.....
Mantovasud ha scritto: 25.01.2021, 15:55 Lo avrai capito, evita in quel giorno di farti una passeggiata da queste parti Rido
Preferisco il clima di queste zone in quel periodo
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “MECCANICA”