Motorino d'avviamento colpevole?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Enzo500r »

Vorrei avere istruzioni su come si smonta il motorino d'avviamento dall'auto.

Oggi l'ho accesa per fare un giro e ho subito notato che il motorino girava lentissimo nonostante la batteria sia nuova e carica. Non ho dato peso alla cosa ma quando mi sono fermato per fare benzina non è più ripartita.
Con il quadro OK, ho tirato il manettino più volte ma nessun segnale di vita............... dopo 5/6 tentativi ho sentito un accenno di ingranaggio, ma insufficiente per farla partire. Mi sono fatto spingere e per fortuna sono arrivato a casa.
Vorrei smontare il motorino ma non so se è un'operazione che posso fare da solo.

Grazie per l'aiuto

PS= non ho trovato tutorial per lo smontaggio del motorino d'avviamento, se ci fosse chiedo all'amministratore di cancellare questo post. :aa: :aa: :aa:
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, quando tiravi il manettino le spie sul quadro si spegnevano? Vedi se riesci a simulare il manettino direttamente sul motorino magari aiutandoti con un pezzo/manico di legno, senza girare la chiave d'accensione. Se hai un motore F, L penso che sia più semplice. Altra prova prima di smontare, sempre con il pezzo di legno battere il motorino nella zona delle spazzole, cioè verso l'abitacolo per capire se c'è della fuliggine, residui di polvere di spazzole/carboncini che compromettono il contatto sul collettore.

Altrimenti le operazione da fare per smontare sono:
staccare la batteria, basta togliere il polo negativo;
togliere i tre dati da 8 (chiave da tredici) che fissano il motorino sul monoblocco F/L;
staccare il filo/laccetto del manettino rimuovendo la copiglia;
staccare i due fili elettrici collegati sull'interruttore del motorino;
infine la prima verifica e controllare le spazzole, rimuovendo la fascia posteriore;
Inizia......
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Enzo500r »

La mia è una "R"........... vale tutto quanto hai detto?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Lentic95 »

Si, solo che probabilmente il motorino si trova sulla destra del monoblocco, anche se personalmente non mi è mai capitato, penso che sia più difficoltoso leggi marmitta e stufa
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Enzo500r »

Vorrei mettere mano a colpo sicuro, qualcuno mi fa vedere una foto di dove si trova il motorino della R? oppure un manuale d'officina dove posso individuare a colpo sicuro la posizione del motorino avviamento.

Grazie :aa:
Fecck66
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 09.04.2018, 20:42
Nome: Sandro

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Fecck66 »

Se ti può servire ho queste con il motore a terra si vede che è posizionato a dx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La passione e l'ossigeno dell'anima .......la passione ti fa fare cose che la ragione ti impedisce
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Enzo500r »

Fecck66 ha scritto: 30.04.2021, 13:01 Se ti può servire ho queste con il motore a terra si vede che è posizionato a dx
Grazieeeeeeee...........ora è chiaro dove mettere le mani. :s :s
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao. Con motore montato e tu sotto l'auto dovresti vedere così....in bocca al lupo!
Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MatteCorte500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13.01.2022, 1:52
Nome: Matteo

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da MatteCorte500 »

Enzo500r ha scritto: 28.04.2021, 18:07 Vorrei avere istruzioni su come si smonta il motorino d'avviamento dall'auto.

Oggi l'ho accesa per fare un giro e ho subito notato che il motorino girava lentissimo nonostante la batteria sia nuova e carica. Non ho dato peso alla cosa ma quando mi sono fermato per fare benzina non è più ripartita.
Con il quadro OK, ho tirato il manettino più volte ma nessun segnale di vita............... dopo 5/6 tentativi ho sentito un accenno di ingranaggio, ma insufficiente per farla partire. Mi sono fatto spingere e per fortuna sono arrivato a casa.
Vorrei smontare il motorino ma non so se è un'operazione che posso fare da solo.

Grazie per l'aiuto

PS= non ho trovato tutorial per lo smontaggio del motorino d'avviamento, se ci fosse chiedo all'amministratore di cancellare questo post. :aa: :aa: :aa:
Ciao Enzo, il mio cinquino ha gli stessi sintomi, come avevi risolto?
Se qualcuno puo' aiutarmi sarebbe fantastico.
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Enzo500r »

Ciao,
Non mi sono fidato di me stesso, ho risolto portando l'auto da un meccanico dove altre volte l'avevo portata e mi ero trovato bene. Lui ha smontato il motorino, l'ha accuratamente aperto e pulito, cambiate le spazzole e tutto è andato a posto riprendendo a funzionare perfettamente.
E' probabile che anche nel tuo caso si debba fare manutenzione pulendo e cambiando le spazzole.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Atomo27 »

Se devi smontare il motorino di avviamento, conoscendo il modello della tua 500, lo puoi trovare come in foto se hai una R o in posizione indicata dalla freccia a destra per le versioni precedenti.
posizione.jpg
La prima cosa da fare è staccare i cavi della batteria.
Poi allentare il dado da 13mm indicato in figura, di solito sotto trovi il positivo che proviene della batteria ed un cavo marrone più piccolo che va al regolatore, questi vanno scollegati.
cobatt.jpg
Sgancia il cavetto della levetta di messa in moto come indicato.
leva.jpg
ora devi liberare il motorino svitando i tre dadi 13mm che lo bloccano alla campana.
campana1.jpg
campana 2.jpg
Da questo momento il motorino è libero e lo puoi estrarre dalla sua sede se non lo fa da se.
Per accedere alle spazzole/carboncini devi allentare la vite per rimuovere la fascia che li copre.
fascia.jpg
Rimuovi i carboncini facendo attenzione prima a come sono montati eventualmente fai una foto, attenzione alle trecce in fase di rimontaggio non devono toccare la fascia altrimenti rischi un grosso corto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: Motorino d'avviamento colpevole?

Messaggio da Etna81 »

Aggiungo, ripristina anche le boccole e controlla l'interruttore.
L'importante è trovare ricambi buoni e non cineserie.
Revisionato tutto bene durerà altri 40 anni.
Mick
Rispondi

Torna a “MECCANICA”