Pistola stroboscopica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Pistola stroboscopica

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao ragazzi.
Non so se è il posto giusto, ma essendo che si parla di parti elettriche per la nostra amata, provo metterlo qui in caso mi scuso .

Domandina, ho una pistola strobo tecnotest 231
Volevo sapere se qualcuno ha il manuale da condividere. Ho tanti fili che non ho idea a cosa servono.
Uno è il + uno il - uno il cavo candela
Poi ho ancora 2 rosso e nero con pinze molto più piccole
IMG20211122195647.jpg
E uno sigolo rosso smorto/arancio
IMG20211122195658.jpg
E dal cavo nero da collegare alla candela prosegue un filo con capocorda
IMG20211122195832.jpg

Qualcuno riesce aiutarmi?

Grazie mille 👋👋👋
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Oleandroi »

Metti la foto della pistola con il quadrante ben visibile ed i cavetti sciolti.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ha scritto: 23.11.2021, 8:01 Metti la foto della pistola con il quadrante ben visibile ed i cavetti sciolti.
Grazie. Il display èvquesto
IMG_20211123_081936.jpg
Poi ha due fili con morsetti rosso e nero grandi ch
E fanno l'accensione del display

Poi due piu piccoli sempre rosso e bero che vengono fuori assieme da una guaina xhe non so cosa fanno
IMG20211122195647.jpg
Poi uno rosso singolo che se lo collego mi da i 12v della bobina
IMG-20211122-WA0026.jpeg
E poi una guaina nera che dovrebbe essere il cavo candela. Qui però ho un morsetto strano ma classico e un capocorda, no il captatore
IMG-20211122-WA0028.jpeg
Non so dove attaccare il cavo candela senza capttatore 😖
IMG-20211122-WA0026.jpeg
IMG_20211123_082033.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a cercare ed è strano che non abbia trovato un manuale o altro pur essendo un marchio italiano citato anche in alcuni manuali officina.
Ho trovato un annuncio di vendita scaduto di ebay e secindo quello dovrebbe essere una stroboscopica per diesel.
La stessa cosa l'ho trovata in un'immagine di una pubblicità ma oltre a quello niente.
Dicono entrambi che sia per diesel.
E' la prima volta che mi trodo davanti ad una stroboscopica per diesel,non ho proprio idea di cosa possa fare e come funzioni.
Mi pare di ricordare di aver visto accessori per la stroboscopica per i benzina da usare anche sui diesel,non so a cosa servissero ma qui ci troviamo davanti al caso opposto.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Scusate per la confusione.
Ho provato a cercare una qualsiasi stroboscopica per diesel tanto per capire come funziona ma non ci sono riuscito.
Ne ho trovata una per diesel e benzina ma credo che si tratti di una per benzina con l'aggiunta di un adattatore.
Qualcuno sa qualcosa del marchio Tecnotest srl? Trovo altro che non a che fare con l'atrezzatura per officina.
Tecnotest-Model-231-Strobe-Timing-Lamp-for-Diesel.jpg
Questa è l'immagine dell'annuncio e la scritta Diesel dovrebbe esser quella in grossetto sul manuakle a sinistra,in realtà non si legge proprio chiaramente.
C'è anche l'annuncio di un altro modello.
Tecnotest 230.jpg
230 Diesel.jpg
Diesel mod.230.jpg
Qui ci sono altri accessori che fanno pensare a differenze nell'utilizzo e funzionamento.
Questa è la prima che ho trovato ma si tratta di quella per benzina e Diesel.
item-BGS40107.pdf
Il manuale che ho trovatoi altrove potrebbe essere questo.
ET2052_MANU.pdf
Credo che sia la stessa stroboscopica con la'ggiunta di un adattatore.
item-BGS40106.pdf
Penso di aver visto lo stesso kit com prezzi dai 60 ai 600 euro.
Non si spiega questa differenza, prima gli adattatori erano kit di poco conto.
Ci sono ancora.
Adattatore.jpg
Diesel Adaptor Timing Light Injector Pulse Pick Up.jpg
Timing Light Diesel Converter Box.jpg
Ci sono anche le istruzioni.
TL95.pdf
Forse ti conviene chiedere a qualche officina che fa servizio Diesel informazioni sul suoi utilizzo.
A limite prova a fare uno scambio con una stroboscopica per benzina.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie mille.
Si l'annuncio l'ho visto pure io ma mi fa strano che esista solo disel, di solito dovrebbe fare entrambi, almeno credo.
Ho provato a scrivere anche al centro assistenza tecnotest vediamo se rispondono
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ciccio1980 »

Questo è quello che ho trovato su un sito girovagando in rete

TIMING LIGHT Model 231-E Multi-function digital timing light for diesel engine, also working on engines equipped with TDP pick-up sensor and direct or indirect injection.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Questa made in USA è una Sun, l'ho comprata nel '65 appena tornato dal servizio militare...quando andavo a scuola era già presente nell'attrezzatura didattica dell'istituto professionale,

ad oggi ho cambiato soltanto i 3 cavi per i frequenti incidenti dovuti alle ventole di raffreddamento dei motori...le altre 3, quattro se calcoliamo una Marelli andata "persa", sebbene più tecnologiche non l'hanno mai superata come affidabilità.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato meno di te. L'unica speranza è che ti mandino il manuale.
La 231E potrebbe essere la setssa pistola o una versione aggiornata con più funzioni e comunque coin quelle poche informazioni in più non ci facciamo niente.
Alla fine penso di aver trovato il sito,l'indirizzo è tecnotest.com ma nei prodotti attuali nemmeno l'ombra di una stroboscopica.
Sono rimasto lla messa in fase dei vecchi Diesel col comparatore e della stroboscopica ne sono venuto a conoscenza da poco.
In base alle immagini degli adattatori ho capito che c'è un morsetto da avvitare sulla cannetta che dall apompa va all'iniettore e che poi c'è una pinzetta da collegare al morsetto e dun'altra alla cannetta.
Non ho visto quel morsetto tra le tue immagini e mi pare che in piàù ci isa anche una specie di pinza.
Ho visitato un altro sito di un produttore di pistole stroboscopiche ma non ci sono i manuali.
Potresti avere qualcosa tipo questa.
DS88.pdf
In vendita ho trovato altri modelli dlelo stesso marchio che però non sono sul sito,forse sono obsoleti.
Nella brochure si vede il famoso morsetto ma niente che mostri tutti i collegamenti,si vede una pinza che confonde solamente le idee,potrebbe essere solo per i common rail in base all'allistruzzazione della simbologia.
Con mia sorpresa ho trovato anche una stroboscopica per l'ineizione di benzina e GPL.
Poi ce n'era un'altra pure per Diesel ma credo che sia più moderna come funzioni.
DG89n_-G2n.pdf
Hai un Diesel per provare la pistola?
A questo punto sarei curioso di veder come si usa.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Pistola stroboscopica

Messaggio da Ciccio1980 »

Si ho un disel.
Oggi ho fatto una prova
Ho collegato quel fastom che esce assieme a quella pinza strana e la strobo funziona perfettamente, un bel fascio di luce e si vedono i giri, ma come pensavo non son corretti in qusnto il distributore fa aprire 2 volte i contatti ogni rotazione, pertanto al minimo la vrlocitá letta era 1500 giri circa e la fase 20 o piu anzichè 10

Sarebbe interessante capire il morsetto strano se va attaccato direttamente alla candela.
Le pistole di mimi per esempio hanno quel morsetto per il collegamento diretto alla candela, queste? Buuu ma non mi fido molto essendo alta tensione

Però guardandolo bene in effetti potrebbe essere che vada alla candela la forma del morsetto può sembrare disegnata sul cappuccio della candela , se no che senso avrebbe usare un morsetto cosi?
IMG-20211122-WA0028.jpeg
Se doveva essere collegato a un bullone o simile avrebbe avuto la stessa forma delle pinze rosse e nere
IMG-20211122-WA0026.jpeg

Comunque la luce sarebbe anchd bella forte, molto di più di quella che mi son fatto prestare dal mio amico meccanico quando l'ho montato.
Che poi anche se dovesse essere doppio esatto boh, basta saperlo e al posto di impostare 10 imposto 20 e via. E so che al posto di 1400 giri letti ho 700 non sarebbe un dramna ma son tutti se e ma. :picchiatesta: :picchiatesta:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”