problemi motore 595

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Salve, spero che qualcuno mi possa aiutare perche sono davvero esasperato... restaurando la mia 500 ho rifatto completamente il motore con pistoni 595, cammes 35 75, carburatore fzd 30 24 e scarico a "y"... Il motore appena montato sull auto era perfetto(restauro finito circa un mese fa), ma da qualche tempo a questa parte mi sta dando diverse gatte da pelare... Quando il motore è caldo a volte inizia a strattonare, come se andasse a 1 cilindro, e fa anche fatica a prendere i giri... pensando ad un problema elettrico ho cambiato candele, cavi candele, condensatore(bosh) e bonina(marelli)... Sembrava tutto apposto ma poi di nuovo si verifica il difetto... Ho anche aggiustato le punterie e puntine... Cosi facendo il difetto si è ridotto di molto ma comunque dopo lunghe salite il difetto torna... premetto che essendo in rodaggio non esagero mai con il numero di giri motore... Ho anche tolto il termostato lasciando lo sportellino aperto pensando ad un problema di surriscaldamento, ma niente... Inoltre quando inizia a strattonare se la lascio spegnere non riparte... Non so piu davvero cosa fare... Spero che qualcuno possa darmi la quadra per risolvere questo invoneniente :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Potrebbe essere un probkema di benzina? Potrebbe essere che con il 30 la pompa originale non riesce a stare dietro?... In caso come posso aumentare la portata?...
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: problemi motore 595

Messaggio da Esseesse »

Potrebbe anche essere la pompa della benzina che ha fatto la sua vita... È nuova? Hsi provato a sostituirla oppure revisionarla?
Esseesse1981
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

No la pompa è la sua... Il problema secondo me sono le punterie... Ogni volta che le regolo parte perfettamente... Ci faccio 2 km e torna il difetto... Le ricontrollo e le trovo tutte tiratissime... Giá sono 3/4 volte che questa storia si ripete
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo strattonare, il sobbalzare del posteriore è "quasi sempre causato della pompa della benzina"..

..purtroppo, il mancato arrivo della benzina non è detto che la causa è sempre dovuta alla pompa, potrebbe essere anche il filtro della benzina ostruito, come pure la tubazione, l'asta di comando-pompa fa poca corsa, l'isolante termico non adatto, distanziando troppo la pompa dal motore la mandata si riduce, in velocità se lo spillo si apre poco la benzina dentro alla vaschetta si esaurisce..etc..etc.

La sostituzione della pompa risolve quelli che sono I SUOI GUAI.. il medesimo difetto può essere procurato da altre cause.

Poi...sembra strana questa continua registrazione delle valvole..che registrazione fai ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Registro in base alle specifiche del costruttore delle cammes... 0.2 aspirazione e 0.25 scarico
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Ieri sera mi ha lasciato a piedi di nuovo... Non voleva ripartire cosi ho staccato il tubo della benzina che va al carburatore e facendo girare il motorino di avviamento la benzina arrivava tranquillamente
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi motore 595

Messaggio da Atomo27 »

Ipotesi remota ma a me è capitato, controlla l'isolante dello spinterogeno, quello indicato con la freccia rossa.
Potrebbe essere danneggiato, o unto. con le alte temperature non fa il suo lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problemi motore 595

Messaggio da Oleandroi »

Controlla anche il cavetto tra spint. e bobina
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

La pompa sembra funzionare...adesso occorre accertarsi se quando il motore si arresta il carburatore è pieno di benzina.

Nella foto il particolare N°56 è il porta-getto del max, non devi fare altro che allentarlo un po e controllare quanta benzina esce..(procurati uno straccio)..

Nei dell'Orto, la discesa del galleggiante dovuta al consumo della benzina trascina con se lo spillo, mentre nei Weber la valvolina si apre per gravità..potrebbe essere montata male..(speriamo che lo sia)

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: problemi motore 595

Messaggio da Chiuritusu »

Se devi controllare spesso le punterie (e li pare che poi va bene), ho il dubbio che qualcosa si stia consumando repentinamente... Camme, bicchieri o sede camma... Sempre che, il castelletto è ben fissato...
Se fosse la sede camma anteriore, sappi che vi è collegato anche il funzionamento dell'asta pompa benzina.....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Vi ringrazio... faro delle prove e vi faro sapere
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Ho notato che il cilindro lato nmotrino di avviamento è perfetto... Le punterie che si tirano sempre solo del cilindro lato distribuzione... Non so se questo particolare possa cambiare qualcosa
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

E' pacifico che qualche problema sulle punterie potrebbe esserci..

Lorenzo ha scritto che le punterie le trova "tiratissime"..per tirate cosa vuole intendere, strette oppure lente ?

..se si consuma un bicchierino si allentano, se il castello si allenta pure...magari non sa spiegarsi bene

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Hai ragione scusami... Intendevo dire strette... Cioe che con cè nessun gioco tra valvola e bilanciere
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”