Impianto frenante

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Marco Firenze
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22.05.2019, 8:15
Nome: marco

Re: Impianto frenante

Messaggio da Marco Firenze »

Salve, sto combattendo lo stesso problema anch'io! Cambiata pompa freni, pistoncini, flessibili ma il pedale continua ad andare in fondo. Frena si, ma il pedale scende tanto. La soluzione quindi è regolare il frenoa mano avvicinando le ganasce ai tamburi?
Grazie!
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Impianto frenante

Messaggio da Lorenzo175 »

Il freno a mano aiuta un po ma fino ad un certo ounto o almemo nel mio caso... Io ho risolto in questo modo e ti posso assicurare che funziona... Ho consultato qualche vecchio meccanico e mi ha detto fare questo : prendere una lattina di qualsiasi bevanda e di prenderne la latta ... Creare come delle boccole da mettere intorno al perno dove le ganasce si agganciano, creando cosi una specie di distaziale in modo da togliere il gioco che vi è tra perno e ganascia... A quanto ho scoperto le ganasce moderne hanno delle tolleranze molto larghe e quel piccolo gioco che hanno non permettono una frenata adeguata... Io jo fatto questa operazione per tutte e 8 le ganasce... Qualche frenata in avanti qualche in retro e ora inchioda ... Spero che anche tu possa risolvere in questa maniera
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Impianto frenante

Messaggio da Oleandroi »

Lorenzo175 ha scritto: 03.09.2022, 14:11 Il freno a mano aiuta un po ma fino ad un certo ounto o almemo nel mio caso... Io ho risolto in questo modo e ti posso assicurare che funziona... Ho consultato qualche vecchio meccanico e mi ha detto fare questo : prendere una lattina di qualsiasi bevanda e di prenderne la latta ... Creare come delle boccole da mettere intorno al perno dove le ganasce si agganciano, creando cosi una specie di distaziale in modo da togliere il gioco che vi è tra perno e ganascia... A quanto ho scoperto le ganasce moderne hanno delle tolleranze molto larghe e quel piccolo gioco che hanno non permettono una frenata adeguata... Io jo fatto questa operazione per tutte e 8 le ganasce... Qualche frenata in avanti qualche in retro e ora inchioda ... Spero che anche tu possa risolvere in questa maniera
Certo che funziona,però,devi lasciare un piccolo spazio per lo spostamento della ganascia altrimenti....................
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Impianto frenante

Messaggio da Lorenzo175 »

Puoi star tranquillo... La latta delle lattine è perfetta anche perche di base le ganasce moderne hanno tantissimo troppo gioco
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Impianto frenante

Messaggio da Niccolo2001 »

Io quando monto le ganasce, dopo averle montate faccio leva con un cacciavite piatto tra autoregistro e ganascia stessa, in modo da allargarle fino al punto in cui il tamburo entra a misura e facendolo ruotare sfrega un po' (poi si assesta dopo qualche frenata).
Fatti aiutare da un martello in gomma dando ogni tanto dei colpetti alle ganasce per farle assestare, e al tamburo se è troppo bloccato una volta che lo stringi.
Nonostante le ganasce di nuova produzione, con questo metodo i registri tengono a differenza di quando si cerca di registrarli con il metodo per cui sono stati progettati, cioè facendo delle frenate.
In questo modo io riesco sempre ad ottenere il pedale che frena ai primi millimetri. Ciao!!
Marco Firenze
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22.05.2019, 8:15
Nome: marco

Re: Impianto frenante

Messaggio da Marco Firenze »

Grazie a tutti per i consigli. Provo appena riesco e vi faccio sapere.
Marco Firenze
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22.05.2019, 8:15
Nome: marco

Re: Impianto frenante

Messaggio da Marco Firenze »

Scusate il ritardo della risposta, che ancora non ho perchè impegnato in altri piccoli problemi che nel frattempo sono sorti. Appena riesco faccio le prove che mi avete indicato. Grazie ancora!
Crystalchip
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.07.2011, 23:13
Nome: Carmelo

Re: Impianto frenante

Messaggio da Crystalchip »

Scusate se mi intrometto, ho lo stesso problema sulla 600, ma in questo caso ci sono i registri, ho quindi avvicinato le ganasce ai tamburi come da manuale, ma nel momento in cui freno il pedale deve scendere davvero tanto prima di sentire qualche accenno di frenata. naturalmente tutto cambiato durante il restauro i tamburi anteriori sono nuovi dell epoca. Ho fatto lo spurgo piu volte, io credo sia la pompa che ha una corsa piu lunga del solito, in alcune discussioni riguardando la 500 ho letto che qualcuno allunga il pernetto del pedale del freno
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Impianto frenante

Messaggio da Niccolo2001 »

È una cosa sbagliata allungare il perno del freno, perché andrebbe a sollecitare la pompa anche quando non si frena , andando a chiudere il foro in cui la pompa riceve l'olio della vaschetta (non sono sicuro ma penso sia cosi).
Sei sicuro che le ganasce siano ben vicine al tamburo? Dovresti sentire un minimo di attrito in tutti i tamburi.
Se non è ben spurgata te ne accorgi subito perché il pedale non diventa duro a fine corsa ma rimane spugnoso
Hai cambiato anche i flessibili?
Crystalchip
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.07.2011, 23:13
Nome: Carmelo

Re: Impianto frenante

Messaggio da Crystalchip »

Si sostituito anche i tubi metallici, fatti e piegati a misura con quelli vecchi, ho fatto in questo modo, ho stretto i registri fino a bloccare i tamburi ,poi ho allentato di un quarto di giro, appena posso ricontrollo lo spurgo grazie mille
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Impianto frenante

Messaggio da Niccolo2001 »

Premetto che non conosco quel sistema perché la mia ha gli autoregistri, però magari quel quarto di giro è troppo. :? :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”