Ho da poco effettuato lavori alla mia 500 R del 74, eh ho acquistato un cruscotto sportivo a 6 strumenti.
Come spie ho utilizzato 3 led rossi ( spia pressione olio , dinamo/alternatore e riserva carburante) 2 led verdi (fari anabbaglianti e frecce) 1 led azzurro (fari abbaglianti).
Veniamo al dunque, la spia riserva e pressione olio si accendono e spengono regolarmente, mentre il led dell' alternatore resta sempre acceso anche salendo di giri.
La spia è collegata con il positivo (con apposita resistenza in serie per evitare di bruciare il led) al sottochiave e il negativo al filo verde che poi arriva all'alternatore. Girando il quadro la spia si accende come giusto che sia ma poi una volta in moto non si spegne.
Partiamo dal presupposto che l' alternatore ha sempre funzionato e funziona tutt ora ( ho provato a ponticellare dal B+ alla massa delle spazzole con una lampadina e quest ultima si spegne al salire dei giri).
A quanto pare se utilizzo il led, l alternatore non va in ricarica.
Il problema però è che facendo altre prove con il dottor
, a lui il led si spegne regolarmente.Chiuritusu
Ora vorrei capire se a qualcun altro è capitata la stessa cosa, e come ha risolto.
Qualcuno utilizza delle resistenze in parallelo in modo da simulare il carico all alternatore che a quel punto si eccita e va in ricarica.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno esporre la propria esperienza in merito.