Pistone toccato da valvola - che fare?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Etneo
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 09.12.2007, 9:35
Località: Gerlafingen (Svizzera)

Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Etneo »

ciao ragazzi.
nuovo dilemma. con l'età avanzata il mio motore ha storto una valvola. mi ero accorto che non teneva mai il minimo e mancava la compressione a un cilindro.
comunque: valvola storta. :roll:
aprendo abbiamo visto che il pistone é stato toccato. la valvola ha fatto una bella mezzaluna sul cielo del pistone.
che dite!? 8-) gia che ci siamo, cambiamo anche tutte e due i pistoni con fascie e i cilindri?
il mio meccanico di fiducia dice di lasciare stare. chissà perché. tanto il motore é aperto. quindi gia che ci siamo e per quello che costano i pezzi di ricambio...

grazie per i vostri suggerimenti.
Dalla Svizzera con rumore!
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Macorattivi »

Fossi in te, prima di sostituire i pistoni cambierei meccanico :grin: :grin:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Emilio500D »

Devi capire perchè hai piegato una valvola....secondo me era fuori fase, non ci dovrebbe essere altro motivo a parte la rottura di una molla valvola (improbabile). Se il pistone non è molto segnato puo lasciarlo, monta già che ci sei una serie di fasce nuove e via! Stai però attento alla biella del pistone che ha rovinato la valvola, a volte è possibile che dopo un urto del genere si possa piegare...se non ci si accorge in tempo c'è il rischio di scassare tutto al primo avviamento
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Gazzfab »

Allora valuta la cosa.....................se è solo toccatonon succede nulla e potrai rimontarlo senza fare nessun danno.
Valuta tu, rispami cmq dei soldini e guidando di certo non ti accorgi.
Te lo dice uno che ha accarezzato più volte i pistoni :mrgreen: :mrgreen:
per nonf arli toccare, a cusa della testata troppo bassa, smeriglia dove toccava la valvola..è un lavoro da animali, non ha smepre retto benissimo.
per cui se è solo toccato lascialo stare.
poi vedi tu.
Se hai paura che si spacchi non devi avercerla per intenderci :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Etneo
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 09.12.2007, 9:35
Località: Gerlafingen (Svizzera)

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Etneo »

Deciso da tempo! Chi se ne frega! Cambio anche i cilindri e i pistoni con fascie! Ormai é aperto.
Quindi, meglio risparmiarmi di aprirlo di nuovo e così é anche quasi rifatto a nuovo il motore...
Grazie dei commenti! :wink:
Dalla Svizzera con rumore!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Zio JO »

Mentre ci sei fai sostituire la boccola dello spinotto, quella che sta sull'occhio di biella. Se il pistone ha toccato la valvola di sicuro è lei he ha ubito i danni maggiori.

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Il Padrino »

E usa una guarnizione di Testata piu grossa :s
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Pistone toccato da valvola - che fare?

Messaggio da Alfa1690 »

Buonasera a tutti, ho trovato questo argomento e non mi sembrava corretto aprirne uno nuovo.
Praticamente stessasituazione di etneo,ma non so se la valvola si è storta o meno. Questo motore ha percorso 1000 km da quando ce l ho e non mi ha dato problemi.ora volendo riverniciare i carter e cambiato cannette olio con quelle telescopiche senza smontare la testa, sto cercando di sistemare varie perdite ecc. Ho cambiato anche la bronzina di banco lato frizione (aveva una crepa)e rimontato tutto..Oggi per curiosità ho infilato una camera nella testa dal buco delle candele e ho trovato questa sorpresa,inoltre una bronzina di biella di una dei due pistoni(quella inferiore all albero) è un po' rigata.
Cosa mi consigliate di fare?non vorrei aprire tutto il motore, ma quantomeno cercare di non rovinare la nuova bronzina di banco che ho messo e non creare ulteriore danni.. insomma far rimanere la situazione stabile. Ma accetto cmq consigli.
Domani metto foto della bronzina di biella rigata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”