Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Un po di svago...
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da MeSoRotto »

Ciò che volevo intendere io è proprio questo. Non esiste nessun "foglio di promemoria" che possa sostituire, anche solo in parte, l'occhio esperto e le capacità informative che possano sopperire a tali necessità. Ritengo invece sia più utile e proficuo l'investire una piccola somma ( siamo attorno ai 100 euro, più o meno ) occorrenti per la parcella del professionista incaricato per la valutazione che, per quanto mi riguarda, sono solito rimborsare scalandola dal costo della perizia giurata effettuata dopo l'eventuale acquisto del mezzo. Prassi che molti altri miei colleghi di Roma sono soliti applicare.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Atomo27 »

MeSoRotto ha scritto: 19.01.2023, 12:03
Atomo27 ha scritto: 18.01.2023, 22:27
Premesso
che......
Buongiorno Paolo,
Bhè la risposta è semplice, per non prendere "sole" basta essere esperti del settore (perito automobilistico) :lol: .
Luigi, nel post da te citato non è presente un punto di domanda, ma una richiesta di collaborazione dagli utenti più esperti per stilare un elenco di cose da controllare in fase di acquisto di un'auto d'epoca.
Ovviamente hai fatto bene a proporre altra alternativa e te ne sono grato,ma il fine di questo topic è quello di cavarsela da soli in linea con la filosofia di questo forum, frequentato prevalentemente da appassionati che non ha paura a sporcarsi le mani, senza nulla togliere agli esperti del settore,lattonieri, carrozzieri,meccanici,elettrauto,radiatoristi, periti e etc.
Scherzi a parte credo che l'unico modo per avere la matematica certezza dell'acquisto sia quello di farsi assistere da una persona esperta del settore( meglio se iscritta presso il Tribunale di competenza ) e che abbia anche la possibilità di accedere alle informative sui sinistri. Non esiste altro modo per "stare tranquilli" :sad: :s
Che io sappia la maggior parte degli appassionati non si avvale della preziosa perizia giurata o non, per l'acquisto di una fiat500, spesso avviene con il famoso colpo di fulmine, ma questa è tutta un'altra storia.
atomo27@libero.it
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da MeSoRotto »

"Fate vobis" :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Atomo27 »

Grazie agli intervenuti, e chiusa una parentesi, desidero ancora affrontare l'argomento numero di telaio.
Si è parlato di matricola punzonata,io vorrei dedicare qualche riga ad altra magagna che può capitare, non ricordo dove forse su internet, mi è capitato di vedere
una carcassa di Fiat500 con la matricola tagliata, questa forse è stata posizionata su altra Fiat500 di illecita provenienza.
A questo punto mi sento di suggerire di controllare se sotto la plancia lato passeggero, in corrispondenza N° telaio ci siano segni di saldatura.
In alcuni ma forse in tutti i casi, e per questo chiedo a chi ha a portata di mano più esemplari spesso si intravedono i n° di telaio battuti.
Se questo non è visibile strati di stucco che ha coperto sia saldature che matricola.
Gli esperti cosa mi rispondono?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Premetto che non sono esperto, ma negli anni ho visto alcune auto con N telaio sostituito con auto donatrici.
Due modi ci sono da eseguire il taglia e cuci.
Quello che.cerchi tu e il classico lavoro del tipo della serie, speriamo che non se ne accorga nessuno, è comprende il tagliare il rettangolino di lamiera dei numeri, o peggio ancora, uno solo ne ho visto, lo avevano saldato sopraposizionato sopra agli originali 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Mentre l'altro sfido chiunque accorgersene sarebbe la sostituzione completa dell'intero lamierati e saldato con puntatrice e con filo continuo, questo x le 500, invece x 127 e altre auto si sostituisce il duomo, Luigi sicuramente ne saprà più di me, visto anche il lavoro che svolgeva.
Paolo, si va bene fare aprire gli occhi agli utenti, ma se riescono ad entrare nella banche e svaligiarle.....
Ultima modifica di Maurizio il 20.01.2023, 12:39, modificato 2 volte in totale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Tu mi dirai, che a cambiare il lamierato ci vuole un sacco di lavoro, vero, ma il tipo ha una 500 in regola con i documenti ma praticamente inesistente come carrozzeria, e ne ha un'altra recuperata anni fa al momento delle rottamazioni x incentivi, messa bene veramente, si sa le demolizioni non tutte sono uguali, e tu vuoi farci una macchina in (regola) fatta bene x te da usarla, dopo un po' di anni, vuoi che ti sei stufato, vuoi che ti sei ammalato, nella vita non si sa mai, vuoi venderla, il compratore può venire anche con il Padre Postro che non se ne accorge.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Ho visto carrozzieri odierni, tagliare auto a metà e risaldarle assieme da poter cambiare numeri.
E questi carrozzieri sono ancora aperti e autorizzati da marchi di prestigio, e continuano ad ingrandirsi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Roditra »

Maurizio ha scritto: 20.01.2023, 12:38 Tu mi dirai, che a cambiare il lamierato ci vuole un sacco di lavoro, vero, ma il tipo ha una 500 in regola con i documenti ma praticamente inesistente come carrozzeria, e ne ha un'altra recuperata anni fa al momento delle rottamazioni x incentivi, messa bene veramente, si sa le demolizioni non tutte sono uguali, e tu vuoi farci una macchina in (regola) fatta bene x te da usarla, dopo un po' di anni, vuoi che ti sei stufato, vuoi che ti sei ammalato, nella vita non si sa mai, vuoi venderla, il compratore può venire anche con il Padre Postro che non se ne accorge.
In questo caso "in regola con i documenti ma praticamente inesistente come carrozzeria" la sostituzione completa della parte anteriore compresa la punzonatura... qual'è il reato se la parte punzonata era in regola con i documenti ecc. è una sostituzione di lamierati esattamente come dopo un bruttissimo incidente. C'è un limite nella sostituzione dei lamierati?? se io voglio sostituire tutti i lamierati attorno alla mia punzonatura è reato??
vediamo cosa mi rispondete.... Naturalmente la mia è anche provocazione per sviluppare questo argomento.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da MeSoRotto »

Ti rispondo io Rodolfo,
Non esiste una "regola" o una legislatura nel merito che stabilisca entro quali precisi termini si debba, o si possa, considerare un illecito giuridico un intervento strutturale effettuato su di un veicolo adibito alla circolazione. Esiste invece un obbligo di legge che impone solidità ed integrità atta a garantire sicurezza del veicolo sia per il conducente, per i trasportati e per i terzi estranei. Tutto questo ovviamente è riferito ai nostri cari ed amati cinquini poiché per le auto moderne il discorso è ben diverso e molto più complicato. :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Non sono tanto afferrato in materia, ma sta di fatto che noi privati non potremmo nemmeno sostituire l'olio alle nostre auto altro che cambiare un parafango o un fianco e ecc ecc.
A nasometro tutti i lavori svolti su di una scocca autoportante dovrebbero essere accompagnati da certificato di lavoro svolto a regola d'arte e avvallata dalla seduta straordinaria della motorizzazione, altro che cucciole. Sempre a mio avviso, se una mattina l'ente preposto x tali controlli si sveglia e da un spulciata a questo forum, saremmo tutti da regime duro, altro che bruscolini, poi si va avanti così alla " BENGODI"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

MeSoRotto ha scritto: 20.01.2023, 14:53 Ti rispondo io Rodolfo,
Non esiste una "regola" o una legislatura nel merito che stabilisca entro quali precisi termini si debba, o si possa, considerare un illecito giuridico un intervento strutturale effettuato su di un veicolo adibito alla circolazione. Esiste invece un obbligo di legge che impone solidità ed integrità atta a garantire sicurezza del veicolo sia per il conducente, per i trasportati e per i terzi estranei. Tutto questo ovviamente è riferito ai nostri cari ed amati cinquini poiché per le auto moderne il discorso è ben diverso e molto più complicato. :? :s
👍👍👍👍

Quando hai postato stavo scrivendo 👋👋
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Roditra »

Certamente il lavoro non può farlo un privato cittadino e nel proprio garage, io mi riferivo ad un lavoro svolto da una qualsiasi carrozzeria dove a seguito di un grave incidente sostituisce parte o buona parte dei lamierati. Non ho mai visto e sentito che le carrozzerie rilasciano dopo il lavoro certificati di "sana e robusta costituzione" dell'auto. Ritorno al discorso di prima, non togliere il pezzettino del punzonato in REGOLA ma mettere attorno al punzonato la lamiera mancante perchè marcia... A mio avviso il reato è palese quando si modifica ripunzonando il vecchio numero di telaio.
Schermata 2023-01-19 alle 01.05.05.png
Questo è reato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Roditra »

Aggiungo.. come si può sostituire il motore, purché dello stesso tipo perché usurato.. perché non posso cambiare la lamiera arrugginita.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Qui non ho detto che non è o è reato ho solo detto che certi lavori fatti in una certa maniera non sono riconoscibili.
Cmq ho frequentato molto la motorizzazioni ma ti posso assicurare che ne ho visto moltissimi anni fa, agenzie che revisionavano auto e nel cofano avevano il lamierato originale con stampigliato il n di telaio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Roditra ha scritto: 20.01.2023, 15:22 Aggiungo.. come si può sostituire il motore, purché dello stesso tipo perché usurato.. perché non posso cambiare la lamiera arrugginita.
Lo puoi fare sostituendo una lamiera non di una scocca autoportante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”