Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Un po di svago...
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Roditra »

Marcof68 ha scritto: 20.01.2023, 17:40 Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
Questo a mio modesto avviso non è corretto perchè non solo la motorizzazione ma anche altri, tipo revisione, incidente e quindi l'assicurazione ecc. possono accorgersi della manomissione. I numeri di serie e gli anni di produzione sono pubblicati in tutti i siti e non solo. Secondo me è un grosso rischio... :s :s
Serie.jpg
Meno di un secondo ed ecco tutti i numeri di serie della nostra 500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Marcof68 ha scritto: 20.01.2023, 17:40 Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
Certo che se ne accorgono, sibdeve farlo bene in tutto non solo nella sostituzione materiale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Forse mi sono espresso male Rodolfo ma è quello che volevo dire. Hai ragione oltre la motorizzazione anche altri potrebbero accorgersene... .
Se uno volesse malauguratamente farlo dovrebbe avere almeno l'accortezza di cercare un numero di telaio il più vicino possibile al proprio... :s
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Maurizio ha scritto: 20.01.2023, 18:38
Marcof68 ha scritto: 20.01.2023, 17:40 Domanda da ignorante in materia. Per quanto fatto bene dal punto di vista del lavoro di carrozzeria, se per esempio faccio un taglia e cuci del n° di telaio di una F 8 bulloni e metto il n° di una L fine serie, in motorizzazione non si accorgono dello spazio temporale che non corrisponde?
Certo che se ne accorgono, sibdeve farlo bene in tutto non solo nella sostituzione materiale.
Maurizio :? :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

E poi c'è sempre il fatto che stai rischiando la penale, e sinceramente x incassare pochi spiccioli, xchè poi è così, io non mi ci sporcherei le mani.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Maurizio ha scritto: 20.01.2023, 18:51 E poi c'è sempre il fatto che stai rischiando la penale, e sinceramente x incassare pochi spiccioli, xchè poi è così, io non mi ci sporcherei le mani.
Hai sicuramente ragione Maurizio :? . Tanti anni fa in carrozzeria ho visto una L che aveva i n° di telaio rovinati perchè il proprietario aveva installato l'autoradio proprio sotto i n° di telaio forando il pianale. Poi non so come sia finita... . Ma in quel caso si può ripunzonare in motorizzazione? Spero di non essere andato troppo fuori dall'argomento iniziale... :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Non penso che l'abbiano ripunzonata se aveva rovinato anche solo un numero, se si riusciva ad individuare che numero era, e se l'ingegnere di turno sia stato calmato dalla moglie alla sera prima 🤣🤣🤣🤣🤣
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Maurizio ha scritto: 20.01.2023, 19:07 Non penso che l'abbiano ripunzonata se aveva rovinato anche solo un numero, se si riusciva ad individuare che numero era, e se l'ingegnere di turno sia stato calmato dalla moglie alla sera prima 🤣🤣🤣🤣🤣
Rido Rido . Ma poi alla revisione biennale? Sul King Cab del 1987 me li hanno ripunzonati sul longherone destro in Motorizzazione a SV perchè alcuni si leggevano male. Gli originali rimangono sotto la batteria e forse dello scarico dell'acqua del porta batteria goccia oggi goccia domani...oppure fango e sale in un posto dove è difficile arriva a pulire bene... :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

In motorizzazione non hanno problemi di dove punzonarli, l'importante è metterli in posti strutturali, tanto poi c'è tutta la trafila burocratica che accerta l'avvenuta riponzunatura e dove viene punzonato
Senza ombra di dubbio sul libretto avrai riportato la dicitura ripunzonato con il numero di pratica ecc ecc ecc
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Gybson66 »

Nel '92 lavoravo in una concessionaria VW, una volta capitò che arrivarono dallla fabbrica due Polo nuove con lo stesso identico numero di telaio.
Fatta tutta la documentazione ed essendo chiaramente un errore in fabbrica, la Motorizzazione provvide a ripunzonare il numero corretto in altra posizione.
E comunque un lavoro di m...., numeri tutti storti e disallineati che sembrava una macchina pezzottata :wowo!!:
Che poi all'epoca in officina per un tagliando vidi un Corrado pezzottato perfetto, fatto meglio di quello originale; lo capii solo io, ma perchè mi ricordavo la targa e sapevo che era andata completamente distrutta in un incidente blah
Volendo tutto si può fare...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Maurizio »

Gybson66 ha scritto: 21.01.2023, 13:09
👍👍👍
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Maurizio ha scritto: 20.01.2023, 19:35 In motorizzazione non hanno problemi di dove punzonarli, l'importante è metterli in posti strutturali, tanto poi c'è tutta la trafila burocratica che accerta l'avvenuta riponzunatura e dove viene punzonato
Senza ombra di dubbio sul libretto avrai riportato la dicitura ripunzonato con il numero di pratica ecc ecc ecc
Hanno proprio rifatto il libretto nuovo con scritto dove è stato ripunzonato...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Atomo27 »

Credo che l'argomento n° telaio sia stato trattato sufficientemente, ora credo sia li caso di continuare con i numeri, questi stampigliati sul basamento del motore, per quanto ovvio va discusso pure il modello del motore.
Io al momento non sono in possesso di una tabella dei numeri progressivi per modello ed anno di costruzione, questo per chi desidera acquistare una Fiat 500 con il numero stampigliato sul basamento coerente con l'anno di fabbrica.
Chi ha informazioni sui motori?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cosa controllare prima di acquistare un'auto d'epoca(promemoria)

Messaggio da Marcof68 »

Parto io sperando di non dire una stupidaggine... :sad: .
Tra le tante cose che ho imparato in questi anni direi (a proposito colgo l'occasione per ringraziare chi tiene "in forma" il Forum) che il numero di serie del motore può avere sino a circa 100.000 unità di differenza in più rispetto al n° di telaio :s .
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”