spessore minimo canna cilindro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ginos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12.12.2012, 16:08
Nome: gino

spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Ginos »

vorrei porre una domanda ai tecnici : quanto può esser sottile la canna cilindro che si infila nel carter motore ? Naturalmente stò parlando di canna riportata in ghisa e senza dover barenare carter motore . Nel forum credo di aver letto di qualcuno che si è spinto fino a spessori di 6 decimi x parte , può essere o mi sbaglio e cmq mi chiedo si può star tranquilli con spessori cosi minimi , visto le vibrazioni e cmq un materiale come la ghisa ? Un salutone e un ringraziamento anticipato .
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Febo »

Se rettifichi le canne originali della 500 fino a portarle a 70mm per mettere i pistoni del max diametro possibile, utilizzando sempre i cilindri orignali, avrai dei cilindri effettivamente molto sottili ma avrai ancora un certo margine di affidabilità perchè la canna rimane sempre tutta chiusa; per capirci non c'è l'asola per far passare l'albero motore. Se invece passi a diametri superiori hai la necessità di avere maggiori spessori della canna cilindro avendo di fatto un "indebolimento" dovuto dall'asola. Posso dirti per esperienza che non dovresti scendere sotto i 2 mm di spessore fino a pistoni da 77mm e 2,2mm di spessore per pistoni fino a 82 mm di diametro. Ti faccio un esempio nel mio motore ho rimunciato a mettere i pistoni da 86mm perchè le camme rimanevano spesse "solo" 2mm ho prefrito mettere quelli da 85mm ed avere uno spessore di 2,5mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Pino 76 »

ha ragione febo :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Gabriele57d »

E' giusto quello che dice Febo, ma quando, ad esempio si mettono cilindri in alluminio con canne riportate in ghisa, si può fare una piccola furbizia... La canna che si inserisce nel cilindro, può essere fatta con doppio spessore. La parte superiore dove scorre il pistone,leggermente più spessa mentre quella che si infila nel monoblocco più fina. In questo modo, nella zona dove c'è maggiore scambio termico e dove ci sono molte sollecitazioni ( la parte superiore ) risulta robusta, mentre la parte inferiore che serve solo ad ancorare il cilindro al monoblocco puo' essere più sottile evitando di togliere tropo materiale al monoblocco. Un saluto a tutti. Gabriele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto:... la parte inferiore che serve solo ad ancorare il cilindro al monoblocco
No Gabriele, servisse solo a quello basterebbe che entrasse per molto meno nel basamento.
In effetti serve a guidare il pistone che spinge sulla canna.
Il 126 ha pistoni di serie alti 80 o giù di lì, con la parte esterna del cilindro alto 80 e corsa da 70...il cielo del pistone rimane solo 10 mm. sopra il piano di accoppiamento carter/cilindro, tutto il resto va sotto e sporge pure dall' imbocco del cilindro quando è al PMI.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Gabriele57d »

Io ho dato una risposta abbastanza sbrigativa per far capire che l'esplosione avviene nel PMS, e qui è massima l'energia, per poi dimuinere mano a mano che scende il pistone. Inoltre modificando un motore come quello della Fiat 126, si sostituiscono i pistoni con altri nettamente più bassi nell'altezza di compressione ( nel mio motore sono 28 mm invece di 40 mm, ma si può arrivare anche a 25 mm) e parallelamente si mettono bielle più lunghe ( le mie sono da 130 mm invece che 118). Di consequenza, si alza il tutto. Comunque non nego che anche nella parte bassa le spinte siano sempre notevoli. Per dare comunque un esempio, nel mio motore 800 con pistoni da 85, le canne sono di spessore di 3,5 mm nella parte alta e di 2,5 nella parte bassa. Di conseguenza il foro nel basamento è da 90 mm. Ciao
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto:...si sostituiscono i pistoni con altri nettamente più bassi nell'altezza di compressione ( nel mio motore sono 28 mm invece di 40 mm, ma si può arrivare anche a 25 mm) e parallelamente si mettono bielle più lunghe ( le mie sono da 130 mm invece che 118). Di consequenza, si alza il tutto.
Ma comunque si arriva a quota 158, di solito. E la corsa 70 è e 70 rimane, di solito.
Anche con pistoni con quota di compressione 28 ( il classico abbinamento alla biella da 130 ) al PMi il centro dello spinotto va sotto il piano carter/cilindro ( 18mm, con i cilindri alti 80 ).
Tutto ciò non per darti contro, si sta parlando a tutti e vorrei con tutti, ma per descrivere la realtà tecnica cercando di capirne le esigenze. :idea!:
Sicuramente l'assottigliamento delle canne da te descritto è fattibile per la motivazione che hai esposto.
Nel caso dei cilindri integrali occorre ricordare che la parte alettata deve resistere anche alla compressione conseguente al serraggio della testa e quindi in fase di definizione degli spessori bisogna valutarlo.
Infine un esempio pratico a supporto di quanto espresso: Nel box ho un motore twin che ha pistoni da 89.5 con spessore della parte sporgente delle canne di 2.4mm le cui canne non toccano minimamente il carter per posizionare il blocco cilindri ( la parete più vicina è a non meno di 3mm. ) in quanto tale esigenza è assolta da due spine concentriche con due prigionieri.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Piero, non ho capito bene quello che vuoi dire. Hai un motore twin ( forse lo Yamaha TDM ?),
che ha alla base dei cilindri un distanziale, fermato da due spine. In questo caso il distanziale agisce da spessore !!. Comunque giusto per cocludere, quello che volevo dire e che confermo, il pistone può anche scendere ad un livello molto basso delle canne, ma la spinta laterale è nettamente inferiore rispetto alla parte superiore, e proprio per questo lo spessore delle pareti può essere differente. Ciao.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto:Ciao Piero, non ho capito bene quello che vuoi dire. Hai un motore twin ( forse lo Yamaha TDM ?),
che ha alla base dei cilindri un distanziale, fermato da due spine.
Ciao Gabriele.
Esatto, il twin è il TDM 850 che sto trastullando e cannibalizzando, purtoppo a tempo perso...
Tra basamento e blocco cilindri originali non c'è alcun spessore, solo una guarnizione metallica di 0.20mm.
Io ho scritto che il posizionamento tra loro avviene tramite un paio di spine ( concentriche con i due tiranti esterni lato scarico ).
Stessa soluzione è stata adottata per posizionare la testata sul blocco cilindri ( concentriche con i due tiranti esterni lato aspirazione ).
Nella 500 tale posizionamento avviene con la precisione conseguente al gioco diametrale tra canna e foro barenato nel carter ( che solitamente vale 0,5mm., mi pare 8-) ) e...niente tra cilindri e testata :-( .

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Dredh17 »

Ma sostanzialmente rettificando un cilindro della 126 fino a 85 quanto materiale resta nelle camicie dei cilindri ? È sufficiente a sostenere la compressione e l’albero motore originale riesce a gestire le
Spinte di un motore 800 ? Pompa olio va modificata ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Febo »

???? 85 mm su cilindro originale 126?
La “camicia” sparisce!
Devi acquistare cilindri appositamente più grandi non puoi utilizzare quelli del 126
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: spessore minimo canna cilindro

Messaggio da Dredh17 »

Infatti
Non conoscendo le misure degli originali mi ponevo questo interrogativo
Suggerimenti su Marche e costi ?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”