Scampanelio anomalo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Ricc2002
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.09.2022, 21:44
Nome: Riccardo Scortichini

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Ricc2002 »

Ho scritto un post di risposta a questo argomento ma non è visibile, forse c'è stato qualche problema?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Maurizio »

Riscrivilo 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Non so che dirti, ho avuto la notifica dell'avvenuto post ma non era presente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ricc2002
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.09.2022, 21:44
Nome: Riccardo Scortichini

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Ricc2002 »

Evidentemente c'è stato un problema, ma lo scrivo nuovamente senza problema, era per capire se era un problema mia o altro. :mrgreen:

Ieri ho appurato che il rumore era causato dal cambio, tanto che proprio ieri pomeriggio ho montato un nuovo cambio interamente revisionato e il rumore non si presenta più! Dato che ho sostituito tutto ne ho approfittato per montare accensione elettronica e frizione con parastrappi :lol:


Ora ho un altro problemino: le marce entrano benissimo ma in scalata, se pur facendo la doppietta, non entra la seconda e ugualmente per la retromarcia da fermo: la leva non va fluida e non si riesce ad innestare le marce. A questo punto mi viene da pensare che non sia allineato correttamente il cambio, ma posso sbagliarmi.

Consigli o prove da fare per vedere dove sia il problema? GRAZIE MILLE A TUTTI. :wink: :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Maurizio »

Inutile chiedere che le boccole del giunto elastico ci siano e che non siano troppo strette x via di un consumo anomalo o z la sostituzione del giunto stesso
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Oleandroi »

Ricc2002 ha scritto: 19.01.2023, 8:39 Evidentemente c'è stato un problema, ma lo scrivo nuovamente senza problema, era per capire se era un problema mia o altro. :mrgreen:

Ieri ho appurato che il rumore era causato dal cambio, tanto che proprio ieri pomeriggio ho montato un nuovo cambio interamente revisionato e il rumore non si presenta più! Dato che ho sostituito tutto ne ho approfittato per montare accensione elettronica e frizione con parastrappi :lol:


Ora ho un altro problemino: le marce entrano benissimo ma in scalata, se pur facendo la doppietta, non entra la seconda e ugualmente per la retromarcia da fermo: la leva non va fluida e non si riesce ad innestare le marce. A questo punto mi viene da pensare che non sia allineato correttamente il cambio, ma posso sbagliarmi.

Consigli o prove da fare per vedere dove sia il problema? GRAZIE MILLE A TUTTI. :wink: :wink:
All’inizio avevi scritto che il rumore lo sentivi anche con la frizione schiacciata, probabilmente ti sei confuso perché con la frizione schiacciata il cambio non gira. 8-)
Ricc2002
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.09.2022, 21:44
Nome: Riccardo Scortichini

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Ricc2002 »

Oleandroi ha scritto: 19.01.2023, 17:50
Ricc2002 ha scritto: 19.01.2023, 8:39 Evidentemente c'è stato un problema, ma lo scrivo nuovamente senza problema, era per capire se era un problema mia o altro. :mrgreen:

Ieri ho appurato che il rumore era causato dal cambio, tanto che proprio ieri pomeriggio ho montato un nuovo cambio interamente revisionato e il rumore non si presenta più! Dato che ho sostituito tutto ne ho approfittato per montare accensione elettronica e frizione con parastrappi :lol:


Ora ho un altro problemino: le marce entrano benissimo ma in scalata, se pur facendo la doppietta, non entra la seconda e ugualmente per la retromarcia da fermo: la leva non va fluida e non si riesce ad innestare le marce. A questo punto mi viene da pensare che non sia allineato correttamente il cambio, ma posso sbagliarmi.

Consigli o prove da fare per vedere dove sia il problema? GRAZIE MILLE A TUTTI. :wink: :wink:
All’inizio avevi scritto che il rumore lo sentivi anche con la frizione schiacciata, probabilmente ti sei confuso perché con la frizione schiacciata il cambio non gira. 8-)
Infatti non so spiegarmelo, probabilmente non avrò sentito bene perchè ora non si percepisce più quel rumore.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Ciccio1980 »

Infatti era quello che dicevo anch'io sopra. Comunque l'importante è che hai risolto
Quello è l'importante 💪
Ricc2002
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16.09.2022, 21:44
Nome: Riccardo Scortichini

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Ricc2002 »

Ciccio1980 ha scritto: 21.01.2023, 10:29 Infatti era quello che dicevo anch'io sopra. Comunque l'importante è che hai risolto
Quello è l'importante 💪
Si si tutto risolto. Ringrazio lei e tutti coloro che mi hanno aiutato. :wink: :aa: :aa:
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Scampanelio anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Salve a tutti, purtroppo sono di nuovo qui a chiedervi aiuto... Anche al mia ha iniziato a fare lo stesso rumore / scampannellio.
Seguendo la discussione ho controllato i serraggi dei bulloni, punterie ecc ma non riesco a risolvere... Qualcuno che possa consigliarmi su come agire??
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”