Modifca spinterogeno

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Atomo27 »

Tiralaprima ha scritto: 13.01.2023, 13:29 Al momento non ho amici sul forum.
Amici è un parolone ovvero il peso che si da a questo termine.
Qui puoi star tranquillo che puoi trovare un ambiente "amichevole" ovviamente ogni tanto l'eccezione smentisce quanto sopra, ma ti posso assicurare che ci sono gli antibiotici per eventuali profilassi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s Paolo

Svelo il rebus del Preparatore Siculo.

C'è stato un utente del Forum con cui ho avuto uno scambio di messaggi, ha scritto di essere diffidente verso tutti e avere stima e fiducia soltanto nei meccanici (o preparatori) siciliani...tutto qui

Siccome non sei di Bolzano Rido con ironia ho creduto che qualcuno ti avesse contattato per saperne di più.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Atomo27 »

So di preparatori siculi ma non li conosco di persona, o meglio uno che conoscevo a cambiato zona e non lo vedo da prima della pandemia.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s Paolo

La battuta sul Preparatore Siculo mi è venuta in modo spontaneo, anche perchè, in 8 anni di presenza sul Forum, è la priva volta :wowo!!: che mi si chiede di approfondire un argomento.

Questo spinterogeno ha la carcassa Bosch e asse Marelli della 126 completo.

Il gambo è stato lavorato al tornio per farlo entrare nel badile ed è stata applicata una flangia per il fissaggio
..ovviamente, avendo il correttore di anticipo a depressione l'ingombro aumenta, l'eliminazione della calotta è un'obbligo..
.. malgrado le dimensioni si istalla comunque (occorre praticità).. sarebbe il caso di, creare un'apertura sul carter per fare in modo che il montaggio e smontaggio sia rapido, una volta sicuri la chiudiamo rivettandoci una parte sagomata...questo a discrezione

Su questo spinterogeno si può applicare il "variatore di anticipo manuale", oppure usare quello a depressione.

..avere il motore anticipato al minimo in modo automatico, permette di avere la rotazione del minimo più stabile e uno spunto migliore, specialmente a freddo...poi, una volta che apriamo la farfalla l'anticipo si annulla e resta quello di calettamento.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

Questa modifica l'ho sempre avuta in mente..

..dal momento che mi ritrovo una carcassa-spinterogeno del Panda (la parte inferiore l'ho usata per assemblare quello Uno-Ritmo)..mi sono deciso di istallarci il correttore di anticipo a depressione, una fissazione che ho da sempre, spero l'ultima..

..si può fare, ho tutto in mente, eventuali errori non compromettono più di tanto quello che resta di questo spinterogeno.

La foto è solo dimostrativa, il correttore è quello che verrà istallato.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Questo è lo spinterogeno (adattato) della 128/124 (??) da cui prelevai l'asse...come carcassa è bassa se la confrontiamo con quella del Panda, è un po larga per via del condensatore che era interno..

Quando lo assemblai avevo un motore 126 smontato, più tardi mi resi conto che le prove le avevo fatte senza i carter di raffreddamento. :picchiatesta:

Ovviamente queste modifiche escludono il montaggio della calotta, avevo adattato la sua ricavandone una specie di coperchio tipo quello Panda, era alto quel tanto da proteggere i contatti, in origine ci sono 2 viti che fissano la calotta...non l'ho più trovato :sad:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho iniziato i lavori per montare il correttore di anticipo sullo spinterogeno della 500/126...per adesso è poca roba, soltanto il piatto porta puntine.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nuovo aggiornamento e primo errore..ho sbagliato la posizione del foro per il fissaggio del contatto fisso..nulla di grave.

..devo dire che a mente è facile, lo spazio è poco ma....ce la faremo :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

..devo ammettere che è più difficile di come pensavo

Il problema è, malgrado le puntine le ho fissate sul piatto rotante, rimanevano ancorate con la molla sull'isolante, la rotazione (breve) per ottenere l'anticipo poteva essere comunque sufficiente ma...non avrebbe soddisfatto quello che mi ero proposto.

..prima ho pensato di montare le puntine Bosch, poi ho deciso di modificare le sue puntine rendendole indipendenti sul suo piatto porta-puntine..il risultato mi soddisfa.

Adesso posso istallare il correttore ( e altro ) più facilmente, comunque dovrò adattarlo, la leva di trazione è stata ridotta in lunghezza da altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

..oggi ho risolto il collegamento per la tensione alle puntine.

Meglio di così non so fare, saldare per me è un problema serio, non sono capace, ho dovuto arrangiarmi avendo la necessità seguire il lavoro per come lo avevo iniziato.

Quel piccolo supporto era tenuto il posizione con una vite, adesso lo farò bloccare con 2 punti di saldatura.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho trovato la posizione del correttore approfittando dell'apertura già esistente sullo spinterogeno, dalle prove fatte sembrerebbe che...se po fa

Adesso dovrò collegarmi a quello che è rimasto dell'asta di comando, devo mettere il dispositivo nelle condizioni di funzionare correttamente...nel senso di far ruotare (non tirare) il piatto delle puntine..

Il coperchio in gomma è utile qualora eliminiamo la calotta, il morsetto per il collegamento alla bobina sarà nella medesima posizione.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Avrei finito (quasi), devo soltanto fare l'asta per ruotare il piatto porta-puntine e farlo "ruotare" in modo stabile...avrei fatto meglio se fosse stata una replica di un lavoro già fatto..

adesso mi manca da collegare il morsetto per la corrente e, non sono sicuro se l'ingranaggio sia il suo :sad:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cicciacro
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
Nome: serafino
Località: varazze

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Cicciacro »

Bel lavoro
Il depressore sul carburatore originale dove lo attacchi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ciao e grazie..

Sto migliorando le cose già fatte, sono andato un troppo in fretta.

Lo spinterogeno con un correttore di anticipo (a mio dire), è utile se disponiamo di un motore modificato.

.. se la camme è un po spinta, sappiamo benissimo che l'aumento del regime ottenuto in parte andrà a discapito dei regimi medio-bassi, il minimo stesso sarà necessario tenerlo un po su per avere una rotazione più regolare.

L'anticipo in questo caso, qualora non disponiamo di un carburatore specifico, lo faremo funzionare quando il motore gira al minimo e nella prima apertura della farfalla...proseguendo l'accelerazione si elimina e il motore segue la sua accelerazione mediante quello fornito dallo spinterogeno.. resta medesimo.

In questo caso non serve un raccordo specifico per la presa di depressione, nel carburatore del FIRE ad esempio, il raccordo è SOTTO la farfalla, sulla flangia del carburatore...mentre nei motori dove il correttore di anticipo agisce in accelerazione ha una posizione specifica SOPRA la farfalla..

..alla pari dei i fori di progressione, la benzina esce quando la farfalla ci passa sopra, una volta superati non esce più niente perchè la depressione si annulla, la medesima cosa avviene con il depressore, a farfalla chiusa abbiamo una depressione, aprendola si annulla e così l'anticipo.

Se disponiamo di un 26/28 il foro di depressione lo possiamo fare sull'isolante termico oppure sfruttando il gocciolatoio...altrimenti sul collettore, oppure sulla flangia del carburatore (sotto la farfalla)

Quale sarà il valore dell'anticipo a depressione lo determiniamo noi.

Queste cose non posso provarle perchè non ho la 500..magari sono inutili, certamente se qualcuno vorrà darti un'altra spiegazione in parte scriverà le medesime cose...o forse no :sad:


:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cicciacro
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
Nome: serafino
Località: varazze

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Cicciacro »

Grazie della spiegazione
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”