Nuovo carburatore per la Beta Montecarlo

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Nuovo carburatore per la Beta Montecarlo

Messaggio da Mantovasud »

Un mio amico meccanico ha una Beta Montecarlo, nella sua officina veramente ne ho viste 2...la sua tradizionale, l'altra con una modifica sull'impianto di alimentazione (il motore non lo so) montava 2 carburatori da 40 DCNF.

Mi ha chiesto se era possibile fare qualcosa per la sua.

..mi sono proposto di fare una prova (senza compromettere nulla e tutto nel modo reversibile) di sostituire il carburatore originale con un 36 DCNF, dal momento che possiede un collettore di aspirazione di una Fiat 132 / 2000 (identico nel motore alla Lancia Beta)

..montarlo non è un problema, fare un bel lavoretto è essenziale, non posso mettere il carburatore nella posizione longitudinale (si farebbe molto prima) per via dell'apertura delle farfalle, deve essere montato in posizione trasversale per via dell'apertura simultanea delle farfalle

Adesso sto creando un collettore di aspirazione.. è una mia idea, lo spazio in alto c'è, i prigionieri sono molto lunghi

Quando torno da lui faccio qualche foto a entrambe le auto :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Nuovo carburatore per la Beta Montecarlo

Messaggio da Rossoalfa »

Bel proposito.....veramente. Inoltre immagino che lo spazio sia veramente risicato, visto che sta tutto nel posteriore
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Nuovo carburatore per la Beta Montecarlo

Messaggio da Tiralaprima »

Un saluto da Claudio
A memoria Gozzoli li vendeva.
Magari qualche foto dal web esce.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo carburatore per la Beta Montecarlo

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo spazio a disposizione nella parte anteriore del motore è ampio più di quanto possiamo credere, il motore è in basso e la scatola del filtro-aria è nella parte posteriore.

Domani ci torno e vedo di fare qualche foto, specialmente a quella che monta i due Weber 40 DCNF istallati su due collettori di aspirazione e filtri specifici per i DCNF...
..filtri (e carburatori) che possiedo anche io, talmente ben custoditi che non ricordo dove.. in quanto 43 anni un ragazzo acquistò un kit "identico" per farmelo istallare sopra una Renault 5 Alpine, auto di moda nei primi anni '70...immaginate lo spazio a disposizione dovendo far poi chiudere il cofano-motore.

Messo in opera e, malgrado il tempo e la buona volontà per migliorare il rendimento del motore, parve evidente che il kit acquistato era destinato al montaggio su motori Renault 5 Alpine ben più performanti, non certo idonei a migliorare le prestazioni dei motori di serie..

Rimontai il sistema di alimentazione originale e mi trattenni il Kit.

Il montaggio del 36 DCNF ( ieri predestinato ad alimentare la mia 500 ) non stravolge le prestazioni del motore, darebbe un po più di brio al motore, il carburatore originale è un doppio corpo Weber da 34 mm con l'apertura differenziata delle farfalle, i diffusori sono fissi da 25/27..
..con il 36 DCNF posso variare il diametro da 28 fino a 34 mm... mi fermerei a 28.

Il 36 dcnf lo montavano i motori MATRA -SIMCA

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo carburatore per la Beta Montecarlo

Messaggio da Mantovasud »

:s

Queste sono le foto delle due Beta Montecarlo..quello che stona sul motore è la posizione dello spinterogeno, un pugno in un occhio...è troppo ingombrante.

Lui vorrebbe montarne 2 da 40, non mi sento di assecondarlo, non mai sentito girare questi motori, se vuole gli presto il mio da 36, magari passare dopo a un singolo 40.. per adesso facciamo il collettore, se resta soddisfatto sarà lui a decidere.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”