Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
villeneuve
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 02.09.2021, 19:55
Nome: Sandro
Località: Pescara

Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da villeneuve »

Ciao a tutti, ho collegato i fili del nuovo devioluci alcuni colori non corrispondevano. Ho successivamente impostato il tester sul cicalino per vedere tramite lo schema se tornavano i collegamenti, ho notato che dal verde 56a2 del devio che va al fanale anteriore sx c'è giustamente continuità poi ho provato il grigio 56b con lo stesso verde che va al fanale e pure lì c'è contatto. La mia domanda è questa vorrei provare a collegare l'impianto ( in quanto ieri ho ripreso la dinamo e regolatore dall'elettrauto,tutto ok) e provarlo. Io farei così collego il cavo positivo al marrone del regolatore dietro dove non c'è il motore isolo la massa del serbatoio che al momento non c'è e collego la batteria. È giusto così?
Altra domanda se casomai ho sbagliato i collegamenti sul devio posso spostarlo man mano che provo oppure faccio danni.
Aspetto vostri consigli.
IMG20230520123635.jpg
IMG20230520120310.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
villeneuve
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 02.09.2021, 19:55
Nome: Sandro
Località: Pescara

Re: Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da villeneuve »

Aggiornamento, ho portato a casa l'elettrauto, persona bravissima e disponibilità al massimo. Nel suo laboratorio ha preso una un cercafase composto da un Filo con una pinza e una lampadina.ha controllato i collegamenti dei fili e ha deliberato che il problema che gli anabbaglianti non funzionano dipende dal devio, infatti ha testato tutto dalle frecce, posizione abbaglianti e l'unica cosa che non mi è chiara è che girando la chiave a dxfunzionano come già detto le frecce, tergi posizioni, luci interne tranne gli anabbaglianti che lui ha fatto funzionare con un ponte. Oggi riprovando ho notato che con il quadro acceso appena spengo l'interruttore delle luci sia vendono gli anabbaglianti. Posso risolvere cambiando qualcosa oppure devo ricomprare un altro devio?
villeneuve
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 02.09.2021, 19:55
Nome: Sandro
Località: Pescara

Re: Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da villeneuve »

Volevo dire appena spengo l'interruttore si accendono gli anabbaglianti, Maledetto t9
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da Atomo27 »

l'interruttore a chiave quante posizioni ha?
atomo27@libero.it
villeneuve
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 02.09.2021, 19:55
Nome: Sandro
Località: Pescara

Re: Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da villeneuve »

l'interruttore a chiave ha due posizioni a dx accnde motore e luci a sx solo posizioni.
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da Felix90190 »

Ciao

Io ho montato lo stesso devio luci sulla mia 8 bulloni.. ho dovuto allungare rosa e grigio/rosso e mi pare di aver collegato il giallo col marrone ma non vorrei sbagliarmi..
villeneuve
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 02.09.2021, 19:55
Nome: Sandro
Località: Pescara

Re: Fiat 500d-villeneuve, dubbio collegamento devio luci

Messaggio da villeneuve »

Aggiornamento, dopo la sentenza dell'elettrauto, prima comprare un altro devio,( quello montato è nuovo) ho voluto provare a cambiare l'interruttore delle luci, ho preso quello di una L anche se non uguale perché non è cromato per provare andava bene.
Miracolo appena montato ha funzionato tutto anabbaglianti abbaglianti sprazzi e tutto nelle giuste posizioni.
Era l'interruttore, nonostante fosse nuovo era rovinato.
Problema risolto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”