Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Albé »

ciao seguo con interesse per un paio di cose che ci accomunano... cioè l'anteriore troppo alto e il gioco sterzo..
per la prima ho provato a far fare il precarico da un meccanico anni fa prima che la mettessi in letargo ma senza risultati soddisfacenti, vorrei riprovare io a fare tutto con i dovuti crismi, perciò vorrei sapere se e come hai risolto per la regolazione dell'altezza balestra..
per il gioco sterzo ho revisionato una scatola usata e non è cambiato poi molto perciò ora provo con sostituzione tiranti che hanno le cuffie logore e vediamo se migliora, spero non ci sia da rifare i fuselli perchè mi scoccerebbe..
luce specchietto, sulla mia ho visto che a volte il cavetto che porta corrente si ossida o comunque con le vibrazioni prende gioco, prova a vedere direttamente sul retro dello specchietto, magari il problema è molto semplice e veloce da sistemare
per il motore, ti posso dire che se usi il motore originale per uso quotidiano, nel traffico fai fatica... se oggettivamente un intralcio per tutti con le condizioni attuali e questo pregiudica anche la godibilità e la sicurezza generale. già il passaggio ad un 650 del 126 senza grossi lavori ti permette di stare in strada in modo più ragionevole e minori patemi d'animo..
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Ciao
Guarda ora la sto usando diciamo tutti i giorni e sto anche uscendo per vari raduni. La balestra davanti si è abbassata parecchio ed ora diciamo che va bene. Passano due dita tra ruota e parafango. La macchina fra andando bene. Certo il motore 500 originale quello è ma ti posso dire che ho tolto il carburatore Weber 26 e ripiazzato il dell'orto 28 con la marmitta a doppia canna da 60 mm ( stile Abarth); bevse prima avevo paura di buttarmi in mezzo al traffico qui a Roma sul raccordo anulare, ora la macchinetta riesce a tenere andature di 85-90 kmh e va benissimo, non è pericolosa e non da intralcio.
Il 650 è nei miei pensieri, quello vorrei mettere. Anche perché davvero se vado in giro per raduni o per parti ti montagna e con al seguito anche moglie e volendo e due figli, con il 500 originale è parecchio dura.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Gybson66 »

650 con cambio 5 marce con 8/41... il TOP ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Albé »

quindi ti si è abbassata da sola con l'utilizzo dopo il precarico?
e per il gioco sterzo come hai risolto? io ho cambiato scatola guida, rinvio, braccetti ed è tutto come prima... avrò due cm di gioco del volante.. che poi un minimo di movimento delle ruote lo si vede ma sembra che nei primi cm il millerighe della scatola guida giri ma non dia sufficiente giro anche al braccio di fissaggio delle testine
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Si mi si è abbassata usandola.
Vorrei comprare dei distanziali della balestra più sottilii vende un noto negozio bolognese di 500. Dici che si abbassa altri 1,5 cm.
Questo per non mettermi a cambiare balestra.
Invece scatola guida ehh non ho fatto niente. C'è gioco ma infatti quasi quasi non la tocco.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Maurizio »

Pretendere dalla 500 che non abbia gioco la scatola guida è come pretendere un 500 che non perda olio.
Sto parlando di scatola a settore e non a cremagliera.
🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️😢😢😢
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Si ma infatti non mi dà fastidio quel gioco. Anzi al contrario penso che se lo togli la macchina diventa pericolosetta perché reattiva. E quando sei a 90 all'ora con la 500 uno scarto diretto dello sterzo secondo dove ti trovi, si può girare la macchina con tutte le conseguenze del caso.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Maurizio »

Scrocchia ha scritto: 24.05.2023, 16:42 Si ma infatti non mi dà fastidio quel gioco. Anzi al contrario penso che se lo togli la macchina diventa pericolosetta perché reattiva. E quando sei a 90 all'ora con la 500 uno scarto diretto dello sterzo secondo dove ti trovi, si può girare la macchina con tutte le conseguenze del caso.
È una questione di abitudine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Albé »

boh, non sono convinto che uno sterzo preciso e reattivo sia dannoso per la guida, anche e soprattutto ad "alta velocità" in caso di ostacoli improvvisi.. sta di fatto che vorrei capire cosa è la normale tolleranza e cosa è eccessivo... a mio parere, la condizione che ora ritrovo sulla mia è eccessiva e sto puntando al massimo possibile, poi vediamo fino dove si può arrivare...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”