AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

Ciao a tutti, non ho trovato indicazioni pertinenti con il tasto cerca quindi chiedo aiuto...
visto il gioco sterzo eccessivo
- ho revisionato una scatola guida (smontando la mia in realtà a parte l'evidente trasudamento non ho notato strani giochi). di fatto appena meglio ma problemi ancora presenti... durante queste operazioni ho visto che le cuffie dei tiranti erano dilaniate quindi ho deciso di approfittare e prendere un kit tiranti con rinvio ecc e sostituire tutto
- sostituito il tutto, gioco ancora presente; un centimetro buono di lasco del volante...

a parte la convergenza certamente da rivedere, mi sembra di aver montato tutto a dovere e decido comunque di provare per capire se tutto sommato era tutto ok e regolare con calma la convergenza. beh, uscendo dal garage non mi sono sentito nemmeno di fare dieci metri, sono uscito e rientrato, la percezione era che le ruote si muovessero in maniera differente l'una dall'altra e non rispondessero correttamente ai movimenti dello sterzo... cosa potrei aver sbagliato?

ho due dubbi principali:
1 - serraggio eccessivo dei dadi tiranti, è giusto che la parte inferiore delle cuffiette si schiacci? qualche foto di come dovrebbe essere sarebbe utile
2- serraggio non sufficiente del dado e controdado rinvio... notavo che sul vecchio che era montato sulla macchina la filettatura dal controdado sporgeva molto di più di quello nuovo e il movimento del braccetto risultava molto più "leggero" rispetto a quello che avevo sulla macchina..
3- altre idee?
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

l'argomento non risulta particolarmente interessante perciò con il tempo e le prove mi rispondo da solo, magari qualcuno potrà trarre beneficio...
ho rismontato tutto, controllato e rimontato tutto... alla fine ho stretto di più il dado autobloccante del rinvio sterzo e regolato al meglio la convergenza... decisamente meglio, il problema delle ruote che non girano in maniera parallela e danno sensazione di ruota chiusa era certamente dovuto alla convergenza evidentemente troppo sballata.
tuttavia il problema del gioco resta e mi sembra di vedere che il braccetto centrale non sia esattamente centrato rispetto all'anteriore della vettura... è possibile secondo voi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Oleandroi »

Il braccetto non centrato dipende da come si interviene per regolare la convergenza. Partendo dalle ruote diritte, sicuramente se provi a sterzare sia a dx che a sx,contando i giri volante,troverai differenza.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Maurizio »

Albé ha scritto: 25.05.2023, 10:31 l'argomento non risulta particolarmente interessante perciò con il tempo e le prove mi rispondo da solo, magari qualcuno potrà trarre beneficio...
ho rismontato tutto, controllato e rimontato tutto... alla fine ho stretto di più il dado autobloccante del rinvio sterzo e regolato al meglio la convergenza... decisamente meglio,
si da x scontato che si sia fatto un lavoro a regola d'arte e non che speriamo che funzioni prima di aprire una discussione
tuttavia il problema del gioco resta e mi sembra di vedere che il braccetto centrale non sia esattamente centrato rispetto all'anteriore della vettura... è possibile secondo voi?
No si può mettere in altra posizione xchè vige il famoso farsi grano, cioè o lo metti nel suo posto prestabilito o non lo monti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

dunque, in realtà prima di cimentarmi ho studiato approfonditamente le cose da fare e ritengo di aver fatto tutto con massima precisione, pur considerando che essendo la prima volta che faccio questo lavoro non ho certezza delle coppie di serraggio (che nemmeno ho trovato in giro d'altra parte...). ad es sul rinvio sterzo ho visto che c'è chi dice che deve essere libero di muoversi a mano e chi dice che deve opporre forte resistenza perchè le boccole "elastiche" servono al ritorno in posizione..
detto questo, ho smontato e rimontato tutto proprio per accertarmi di aver lavorato bene e mi sembra di si.. non sono proprio scarso in manualità e meccanica ti assicuro ma mi manca esperienza sulla 500..
la convergenza l'ho fatta la prima volta ad occhiometro riprendendo le misure dei vecchi tiranti (dove però avevo divergenza eccessiva) e stringendo di un paio di giri le boccole esterne... i risultati li sapete già, quindi ho rifatto il tutto con lo spago ed è andata meglio anche se non è perfetta e dovrò andare dal gommista per la precisione assoluta.
intanto però non ne vengo a capo con il gioco sterzo... troppo lasco
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Maurizio »

Non serve cercare la coppia di serraggio di un bullone 8.8 si trovano tranquillamente in rete.
Riguardo i silen bloc del supporto del rinvio ti viene da sé che lavorano sulla torsione della gomma e aiutano il ritorno, altrimenti avrebbero messo delle boccole.

Ritornando sul gioco della scatola, hai registrato la boccola eccentrica, il buntalino del settore e la ghiera dei cuscinetti della vite senza fine?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

Maurizio ha scritto: 25.05.2023, 14:42 Ritornando sul gioco della scatola, hai registrato la boccola eccentrica, il puntalino del settore e la ghiera dei cuscinetti della vite senza fine?
in teoria si... nel senso che riesco a muovere il millerighe a mano, e riesco con un pelino di sforzo a ruotare anche la leva di comando tiranti;
non si impunta in nessuna posizione e il numero di giri del volante è lo stesso sia a sinistra che a destra.. mi viene da pensare di stringere un po' di più la boccola eccentrica anche se non capisco se serva dato che non ho gioco assiale e nemmeno gioco radiale.. ci sarà solo mezzo millimetro di gioco "interno" che non ho voluto serrare eccessivamente per paura che la vite senza fine si impuntasse con la vite a settore..
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

Maurizio ha scritto: 25.05.2023, 14:42 Riguardo i silen bloc del supporto del rinvio ti viene da sé che lavorano sulla torsione della gomma e aiutano il ritorno, altrimenti avrebbero messo delle boccole.
difatti so che tanti mettono un cuscinetto o addirittura una boccola in ottone con risultati a loro dire ottimi... vista la posizione non adopererei questa soluzione lasciando agli agenti esterni il cuscinetto..
comunque non credo sia questo il problema, anche il vecchio rinvio era a posto e i silent block erano belli.. il problema del gioco va cercato altrove credo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Maurizio »

Girando la boccola eccentrica avvicini il settore alla vite senza fine o la allontani, ricorda che le più volte si ha 0 gioco al centro e si punta girando quasi a fine corsa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

Maurizio ha scritto: 25.05.2023, 15:23 Girando la boccola eccentrica avvicini il settore alla vite senza fine o la allontani, ricorda che le più volte si ha 0 gioco al centro e si punta girando quasi a fine corsa.
esatto, mi sono tenuto un pelino di margine proprio per questo timore.. non capisco, mi sembra che il movimento quasi non arrivi alle ruote, quindi non credo possa essere legato ai perni fusi il problema del gioco.. a sentimento direi che bisogna ancora cercare nella scatola guida ma magari mi sbaglio

intanto maurizio ti ringrazio per il supporto che mi stai dando! almeno ripercorrendo con qualcun altro può spuntare fuori quale sia la cosa che mi sfugge
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Atomo27 »

Albé ha scritto: 25.05.2023, 10:31 l'argomento non risulta particolarmente interessante.....
Non mi trovi d'accordo, l'argomento è interessante, il problema sta nella collocazione degli "Ultimi argomenti".
Se entri nella "Home" trovi gli Ultimi messaggi, purtroppo non sempre si va a leggere nella cartella "Ultimi argomenti", questi rimangono nascosti fino a quando non si inserisce un nuovo post, da quel momento li troverai nella home, "Ultimi messaggi".
Ad avvalorare quanto descritto sopra l'intervento di Oleandroi è avvenuto dopo 2,41ore e successivamente ti ha risposto Maurizio dopo 2,46 ore dal tuo secondo post.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: AIUTO, le ruote anteriori vanno per conto loro

Messaggio da Albé »

Atomo27 ha scritto: 25.05.2023, 16:11
Albé ha scritto: 25.05.2023, 10:31 l'argomento non risulta particolarmente interessante.....
Non mi trovi d'accordo, l'argomento è interessante, il problema sta nella collocazione degli "Ultimi argomenti".
Se entri nella "Home" trovi gli Ultimi messaggi, purtroppo non sempre si va a leggere nella cartella "Ultimi argomenti", questi rimangono nascosti fino a quando non si inserisce un nuovo post, da quel momento li troverai nella home, "Ultimi messaggi".
Ad avvalorare quanto descritto sopra l'intervento di Oleandroi è avvenuto dopo 2,41ore e successivamente ti ha risposto Maurizio dopo 2,46 ore dal tuo secondo post.
si, scusate, non volevo essere polemico, scusatemi se è sembrato così, volevo fare una sorta di "auto-up" aggiornando il post con un aggiornamento sullo stato delle cose in seguito a qualche ulteriore verifica effettuata.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”