Convogliatore aria, scatola con termostato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Dennis500 »

Ciao a tutti, una vita che non scrivo qualcosa.
Leggendo qua e lá, mi é sorta na curiositá.

Motore 650 cc... montato su fiat 500. Convogliatore aria, scatola termostato. Se lo lasciassimo smontato, cioé tolto completamente ( nel caso non volessimo usufruire di aria calda per l'abitacolo..) dal gruppo propulsore.... i cilindri avrebbero un raffreddamento migliore, o scalderebbero di piu'?

Un forte abbraccio dalla Transilvania,
Dennis
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Maurizio »

Come ben saprai il termostato e tutto il carter oltre a fare fare defluire una buona parte di aria verso l'abitacolo come riscaldamento serve a fare raggiungere la temperatura ottimale dell'esercizio del motore, questo sempre se tutto funziona regolarmente, x la domanda se raffredda più o meno, non ti so rispondere precisamente, provo un po' a naso, secondo me dovrebbe raffreddare tanto uguale, xchè si togliendo la stufa fai scorrere più velocemente l'aria, ma penso che abbia meno tempo x fare scambio di calore, ma quella perdita viene sopperita dall'aumento di quantità di aria spinta dalla ventola, ma come detto in precedenza e un mio modo di ragionare, ci vorrebbe una risposta da uno capace di fare tali calcoli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Dennis500 »

Ciao Maurizio, é sempre un piacere ricevere una tua risposta. La domanda posta é dovuta ad una rinfrescata motore fatta la scorsa primavera, dove poi ho lasciato tolta la stufa per assicurarmi che le cannette delle aste valvole non trasudassero piú olio motore. Per pigrizia, ho lasciato cosí per tutta la scorsa estate, avró percorso 2000 km circa, e non ho riscontrato nessun problema, incluso segni di surriscaldamento. Ed é stato anche molto calda la stagione, con un utilizzo del cinquino sia urbano che extraurbano.
Solo che, ho notato che tutte le 500 elaborate montano la chiocciola completa di stufa anche se le tubazioni per il riscaldamento dell'abitacolo sian state omesse...
Boh...curiositá...
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Dennis500 »

20230601_081249.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Oleandroi »

Io la metterei,per il semplice motivo che,l’aria di raffreddamento,si disperderebbe facilmente dai lati scoperti senza compiere appieno il suo dovere,l’importante è che il termostato funzioni.
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Dennis500 »

Ciao Oleandro, effettivamente hai ragione. Magari anche con termostato smontato e sportellino bloccato in apertura. ( Quando ho preso la 500, l'ho trovata esattamente cosí...).
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Convogliatore aria, scatola con termostato

Messaggio da Febo »

il convogliatore ha la funzione di rendere uniforme il raffreddamento dei cilindri (oltre al riscaldamento dell'abitacolo)
senza di esso l'aria forzata arriva raffreddando solo il lato cilindri verso la ventola, il convogliatore ha il compito di "trattenere" per qualche frazione di secondo l'aria fresca proveniente dalla ventola anche nel lato verso lo spinterogeno
si comporta come una scatola che "trattiene" l'aria prima di farla uscire, uniformando le temperature dei cilindri
senza di esso averesti i cilindri lato spinterogeno molto caldi e lato ventola troppo freddi
il fatto "che non sia successo nulla" è sicuramente fattore positivo ma NON è la regola
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”