[LO STAFF] Come usare al meglio il 500forum.it (soprattutto con il CERCA!)

Novità ed aggiornamenti del sito a cura dello Staff
Regole del forum
Per informazioni o altro ti invitiamo ad utilizzare la sezione SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

[LO STAFF] Come usare al meglio il 500forum.it (soprattutto con il CERCA!)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

vorrei portare a conoscenza di tutti alcuni suggerimenti per usare al meglio il 500FORUM, spesso ho notato e sentito dire che per trovere gli argomenti dove interveniamo bisogna fare un grosso giro al punto che ci si perde con il risultato di non aver trovato l'argomento che cerchiamo, per questo mi son permesso di aprire questo topic con quelche dritta che col tempo ho imparato ad usare per bene

cominciamo con le funzioni che per me sono le più importanti e che io uso di più: Messaggi Forum non Letti, Argomenti Attivi e Messaggi Senza Risposta quest'ultimo a dire il vero non lo uso quasi mai

cliccando su Messaggi Forum non Letti si visualizzano tutti i messaggi che si sono creati dall'ultima connessione, la finestra che si aprirà è questa:
messaggi non letti3.jpg
cliccare sul simbolo della letterina per accedere direttamente agli ultimi messaggi non letti inseriti in quel argomento, vedi particolare
particolare messaggi non letti.jpg
per aggiornare e vedere si ci sono nuovi messaggi nel frattempo che ne leggiamo uno basta cliccarci nuovamente e la pagina si aggiorna

cliccando su Argomenti Attivi si apre la pagina(più di 1) con tutti gli argomenti più discussi nell'ultimo periodo e si vedono quelli che nel frattempo abbiamo letto oppure no, allego una foto per vedere come si riconoscono i letti da quelli non letti, quelli che sono evidenziati con il pallino rosso e la letterina gialla con la freccia indicano quelli non ancora letti mentre gli altri non c'è nessuna nuova risposta
argomenti attivi.jpg
argomenti attivi piccolo.jpg
su Messaggi senza Risposta abbiamo tutti i messaggi che non hanno mai avuto una risposta, come negli altri casi ci saranno i segni di spunto per quelli letti o no
senza risposta.jpg
quelli che la maggior parte degli utenti usano è la finestra "ultime del forum ma è semplicemente un piccolo riassunto degli ultimissimi argomenti, infatti compaiono solo 8 argomenti, questa pagina è la home page
ultime del forum.jpg
cliccando su Forum, vedi freccia nella foto
forum.jpg
si apre la pagina dove compare la chat, qua possiamo farci delle chiacchierate tra più utenti in tempo reale, proprio come avviene nelle chat
chat2.jpg
scorrendo in basso in questa pagina troverete tutte le varie sezioni, dove si vede il Bollino Rosso vuol dire che in quella sezione è stato inserito un messaggio o nuovo argomento che ancora non è stato letto
sezioni.jpg
altra cosa a cui tengo molto(credo ve ne sarette accorti :mrgreen: ) e il CERCA, basta scrivere una parola chiave(nell'esempio Giampy)
cerca.jpg
e cliccare su "Cerca nel Forum" e si aprira la pagina(in genere più di una) con gli argomenti dove compare quella parola, naturalmente si possono mettere più parole(es. pompa benzina, coppa olio ecc....) ma più lunga è la frase e meno sono gli argomenti che trova, personalmente metto massimo 3 parole, diciamo che è il google del 500forum, cliccando sul titolo(da me evidenziato come ARGOMENTO si va direttamente all'inizio dell'argomento, cliccando sul secondo rigo(da me chiamato MESSAGGIO) vi porterà nel messaggio che contiene la parola mentre dove io ho evidenziato con SEZIONE cliccandoci su si aprirà la sezione contenente quell'argomento e tutti gli altri presenti
pagina cerca.jpg
qua trovate la guida su Come allegare le immagini nel messaggio

con questo ho finito, spero che questa guida sia utile per un più semplice navogazione nel nostro FORUM e...........buon divertimento a tutti :mrgreen:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Come usare al meglio il 500forum(sopratutto con il CERC

Messaggio da Luigi57 »

Giampy sei un mago...............
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Aurelio.ct »

Un cosiglio da parte mia, se con la funzione "cerca" cercate e non trovate!!!!!! usate la funzione Giampy, Rido Rido Rido scusa giampy non ho resistito! :aa: penso che adesso me ne posso scappare....... :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi ho apportato alcune modifiche e aggiunto delle foto che mi ero dimenticato di mettere, la fretta :picchiatesta: :picchiatesta:

:s

per aurelio.ct, la funzione Giampy, è stata bannata :marameo:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Dante G. »

Giampy, un gran bel alvoro non c'è che dire .... bravo, bravo
:clap: :?
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

approfondimento del post.......
come allegare un Link di un sito esterno o un argomento da segnalare trovato col nostro "CERCA"
per fare ciò non bisogna fare altro che evidenziare l'indirizzo che troviamo nella barra in altro quella dove ci sta scritto www.... ecc.... ecc...(quella evidenziata nella foto che allego)
internet explorer.jpg
dopo evidenziata(diventa blu) si coppia(Ctrl - C) e lo si incolla(Ctrl - V) nello spazio dove in genere scriviamo i messaggi
per fare questo io consiglio di aprire un'altra Scheda di Internet Explorer in modo tale di non rischiare di perdere tutto il lavoro che magari abbiamo già cominciato, con questo sistema possiamo in una scheda scrivere il messaggio aggiungendo tutti i Link che vogliamo e nell'altra contemporaneamente cercare ciò che vogliamo
cosa molto importante "LASCIARE 2 SPAZI TRA L'ULTIMA PAROLA SCRITTA E IL LINK CHE METTIAMO LO STESSO ALLA FINE SE DOBBIAMO SCRIVERE ALTRO DOPO IL LINK


spero si capisca :sad:
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Domevilla »

Interessante. Scusate se faccio un'osservazione ho provato ad usare il cerca con parole composte Es Spazzola di ferro risultato evidenzia tutte le " di " fino ad arrivare alla parola cercata; se invece cerco diluente antisiliconico mi devo scorrere tutto il glossario per andarlo a trovare evidenziato. Adesso, mi domando e vi chiedo, se questo glossario con le tante spiegazioni raggiungerà un certo volume per leggere quello che interessa dobbiamo scorrere tutto l'archivio. Credo, qui passo la mano al programmatore, sarebbe meglio che la ricerca positiva portasse il cursore direttamente sulla parola interessata.
Grazie.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Gimpsy »

Domevilla ha scritto:Interessante. Scusate se faccio un'osservazione ho provato ad usare il cerca con parole composte Es Spazzola di ferro risultato evidenzia tutte le " di " fino ad arrivare alla parola cercata; se invece cerco diluente antisiliconico mi devo scorrere tutto il glossario per andarlo a trovare evidenziato. Adesso, mi domando e vi chiedo, se questo glossario con le tante spiegazioni raggiungerà un certo volume per leggere quello che interessa dobbiamo scorrere tutto l'archivio. Credo, qui passo la mano al programmatore, sarebbe meglio che la ricerca positiva portasse il cursore direttamente sulla parola interessata.
Grazie.
In effetti non è semplicissimo utilizzare la funzione "Cerca", ma questo purtroppo è il piccolo neo fastidioso di ogni forum.
C'è un sistema però per alleviare le sofferenze della lettura.
1) Chiudere il cerchio della ricerca: su "ricerca avanzata"puoi selezionare la sezione esatta dove fare la ricerca: in questo specifico caso la ricerca la si farà nella sezione "Guide fai da te";
2) nella stringa della ricerca bisogna mettere solo le parole chiave ed evitare le preposizioni articolate (quindi si deve mettere "spazzola ferro" senza "di" tra le due parole, questo per evitare di evidenziare una miriade di preposizioni;
3) Se però si vuole arrivare direttamente a ciò che ci interessa basta scrivere "diluente and antisiliconico" (tradotto:" trova la discussione dove in uno stesso post ci sono scritte le parole diluente e antisiliconico).

Se provi in questo modo, non sarà certo l'eccellenza, ma almeno ti ritroverai a spulciare solo 2 argomenti: la guida vera e propria e il tuo intervento che hai appena inserito! ;)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottima spiegazione Gimpsy, :?
:wink: :wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Domevilla »

Per Gimpsy, daccordo con te, se utilizziamo le congiunzioni e le preposizioni e cosi via in inglese per le ricerche più concise, va bene.
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Pesciolino »

azz. a saperlo prima , punizione1:::
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Albé »

Giampaolo, noto spesso che con puntualità fai notare che è presente la funzione cerca che andrebbe giustamente sfruttata a dovere...tuttavia, forse perchè meno esperto di te del forum, a me non viene per niente semplice utilizzare questa funzione..sono iscritto ad altri forum e sinceramente la funzione cerca del 500forum non mi sembra particolarmente puntuale..
io personalmente non sono mai riuscito a trovare ciò che mi serviva e pur di evitare rogne mi sono andato a spulciare, con noia, molti post della sezione che ritenevo inerente alla questione...l'ho fatto solo perchè ho così modo di trovare per caso qualche post che può interessarmi e imparare così qualcosa in più e SOLO perchè non ho avuto ad ora particolare fretta nel risolvere i problemi che mi si sono posti ma non sempre questo è possibile e c'è chi per un motivo o un altro deve risolvere quanto prima la propria criticità. se col cerca non si arriva a nulla viene naturale chiedere aiuto domandando ad hoc per il proprio "tornaconto".
usando qui il cerca bisogna azzeccare esattamente le parole chiave da cercare e dopo di che vengono fuori una sfilza di messaggi che spesso poco o nulla centrano con il dubbio che uno ha costringendo comunque a leggere innumerevoli messaggi poco utili.

la mia non vuole essere una critica ma una richiesta di chiarezza per quanto concerne l'utilizzo del famoso tasto bollente :wink:
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Albé »

leggo solo ora la possibilità di utilizzare la parola AND nella stringa per provare a fare come suggerito da gimpsy..mo provo :?
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Albé »

confermo che la dritta data da gimpsy è la chiave per un migliore utilizzo del tasto cerca..
ringrazio gimpsy per la dritta e giampiero per avermi segnalato questo topic :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERC

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Albé, innanzitutto grazie per aver accettato la mia richiesta di continuare qua la discussione ;)
veniamo al quesito che poni e spero di riuscire a dare una risposta esaudiente
non so come funziona il CERCA di altri forum perchè sto solo in questo e in uno di Panda(la macchina) ma in entrambi noto che il funzionamento è identico come trovo che più o meno funziona allo stesso modo se si cerca in rete con Google(che è il CERCA più grande del mondo che io sappia) e allo stesso modo Funziona il CERCA dei nostri PC(pure li c'è :mrgreen: )
il mio CERCA non è diverso da quello di qualsiasi altro dei più di 6000 utenti registrati sul 500Forum.it, io ho forse il solo vantaggio di stare tanto sul forum e quindi quando devo(voglio) trovare una cosa lo cerco in tutti i modi magari spulciandomi anche 100nai di messaggi(non leggendoli del tutto), se non trovo con una parola cerco con altro sino a che trovo qualcosa che possa aiutare, non sempre azzecco l'argomento, avrai anche notato che vengo corretto con l'argomento giusto da parte di altri utenti(per fortuna ci sono)

un trucco che mi è stato svelato da poco tempo è quello di inserire la piccola frase chiave "tra le virgolette"(così come ho scritto ora), questo modo di cercare è più mirato e anzichè trovare anche le parole singole trova SOLO quella serie di parole che vogliamo cercare

un'altro trucco è quello di cercare nella sola sezione dove si pensa possa esserci la risposta che cerchiamo, il CERCA esiste in ogni sezione e sub sezione del forum e si trova in alto a sinistra dell'indice

come è possibile utilizzare il CERCA in ogni singolo argomento che c'è su 500Forum.it, sempre in alto a sinistra di ogni singola pagina degli argomenti

spero di essere stato abbastanza chiaro, se ci fosse bisogno sai dove trovarmi :?

Grazie per averci fatto questa domanda
un saluto
Giampy

ps. mentre scrivevo ho visto che hai fatto delle prove e in qualche modo hai anche risolto, sono contento :clap:
pss. questo è uno dei collegamenti che alla presentazione noi dello staff inseriamo al nuovo arrivato ma che regolarmente non vengono considerati :picchiatesta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “NOVITA' ED ANNUNCI 500FORUM.IT”