In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abarth!!!

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Fabioabarth »

Sostituito il vecchio fanalino targa... con uno nuovo cromato :?
Allegati
DSCF2490.JPG
Risultato finale!!!!!
Risultato finale!!!!!
DSCF2492.JPG (26.59 KiB) Visto 3466 volte
DSCF2491.JPG
DSCF2491.JPG (28.61 KiB) Visto 3466 volte
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Antonio.Carlino »

Fabio bello ma oscura la targa. :?
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Fabioabarth »

E' un po basso... ma come noti dalla foto, gli attacchi erano quelli :sad:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Gio Andreale »

Scusa Fabio per le foto della 595 Abarth basta controllare sul libro di Deganello e Donati.
Comunque esiste la 595 su base L.
Per la Giannini so che esiste la 650 NPL su base L ma per la 500 normale Giannini su base L bisogna controllare sul libro di Altorio.

Siccome sei come Tommaso ti allego una foto che non è presa da nessuna rivista ma da un'originale 595 su base L (controlla il contachilometri).
Allegati
595 L 600x450.jpg
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Gio Andreale »

fabioabarth ha scritto:Sostituito il vecchio fanalino targa... con uno nuovo cromato :?
Fabio la scritta Abarth era orientata nell'altro senso cioè la parte sinistra alta e la parte destra in basso. Così Carlo Abarth quando è uscita la versione L non doveva ribucare la carrozzeria ma usare gli stessi buchi.
Buon lavoro e complimenti per la passione
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Fabioabarth »

gio andreale ha scritto:
fabioabarth ha scritto:Sostituito il vecchio fanalino targa... con uno nuovo cromato :?
Fabio la scritta Abarth era orientata nell'altro senso cioè la parte sinistra alta e la parte destra in basso. Così Carlo Abarth quando è uscita la versione L non doveva ribucare la carrozzeria ma usare gli stessi buchi.
Buon lavoro e complimenti per la passione
Grazie... peccato per i buchi!!! perchè li ho dovuti rifare nuovi :sad:
Per dare un occhiata meglio alle foto della 500 Abarth su base L, hai qualche indirizzo internet da propormi?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Gio Andreale »

Fabio libro "Abarth 595 e 695" di Deganello e Donati, trovi tutto.
Buon lavoro
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Duecanne »

gio andreale ha scritto:Fabio libro "Abarth 595 e 695" di Deganello e Donati, trovi tutto.
Buon lavoro
Infatti stavo proprio segnalandogli quel testo, tralaltro in riedizione 2010 e in commercio!
Intanto sulla 500 in questione ci sono evidenti errori tra cui il cofano posteriore non suo!
Replicare correttamente un abarth è difficilissimo sia per documentazione che materiali.
Purtroppo molti pezzi rifatti non sono conformi ed è difficile trovare i pezzi corretti anche sulla roba rifatta, per la mia sto raccogliendo pezzi da anni.
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Fabioabarth »

gio andreale ha scritto:
fabioabarth ha scritto:Sostituito il vecchio fanalino targa... con uno nuovo cromato :?
Fabio la scritta Abarth era orientata nell'altro senso cioè la parte sinistra alta e la parte destra in basso. Così Carlo Abarth quando è uscita la versione L non doveva ribucare la carrozzeria ma usare gli stessi buchi.
Buon lavoro e complimenti per la passione
Ragazzi, dopo girovagare su altri siti, ho trovato quello che mi serviva :mrgreen:
Descrizione completa per l'Abarth 595 su base L:

Particolari della Fiat Abarth 595 su base L
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu oppure in campo tricolore.

Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595 grande (13,8 cm); inclinatura verso il basso. Dal '71 possibile anche la sola scritta 595 grande sfruttando uno dei due fori originali per la targhetta identificativa Fiat (vedi foto di David).

Bande laterali: la versione più accreditata è: - fino al '71: bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, - dal '71/'72: bande adesive after market. Erano un optional a richiesta e a pagamento.

Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un optional che era a richiesta e a pagamento; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima. Lo scorpione deve essere orientato verso la nervatura centrale del cofano.

Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5", offset 30).

Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Posizione degli strumenti: contachilometri sinistra, contagiri destra; al centro: temperatura olio sopra e pressione olio sotto.
Per la questione della spia riserva di carburante: il contagiri Veglia non aveva la spia riserva incorporata, come nello strumento Jaeger da 100 mm della foto di David; le soluzioni più diffuse erano: a) forare la plancia a destra dell'interruttore tergicristalli e posizionare li la spia; b) sostituire la spia all'interruttore luci quadro.

Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle scritta Abarth serigrafata in basso alla razza.

In allegato foto della 595 su base L
Allegati
Foto dell'epoca....
Foto dell'epoca....
Foto originali dell'epoca.
Foto originali dell'epoca.
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Fabioabarth »

Ragazzi, adesso vi chiedo AIUTO!!!
Facendo un giro con la mia "ciccina" mi sono accorto che quando freno ad una velocità di 50/60 kmh la macchina tira a destra e facilmente diventa instabile :-o
per non parlare sul bagnato!!! :sad:
Lo sterzo si muove quasi a vuoto, diventa leggero.... (non so come spiegarvi) :-(
Mi date qualche consiglio?
Avevo pensato a modificare l'assetto ribassandolo, o cambiare le gomme con delle misure + larghe (attualmente monto dei cerchi originali con gomme 125).
Aspetto vostri consigli!!! :?
Allegati
DSCF2435.JPG
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Titta500 »

i freni li hai mai revisionati??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

basta semplicemente spurgare bene i freni :mrgreen:
una ruota frena più dell'altra e ti squilibra l'assetto, con gomme + larghe non risolvi nulla
oltretutto vedo che non hai i bordini ribattuti e montare le gomme larghe ti sfregano sui bordi del parafango
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da doibaf »

fabioabarth, se la macchina in frenata tira sono solo i freni: se lo fa molto nettamente sono quelli anteriori.

doibaf
Avatar utente
Fabioabarth
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
Nome: Fabio
Località: Pontecagnano (SA)

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Fabioabarth »

Giampy ha scritto:basta semplicemente spurgare bene i freni :mrgreen:
una ruota frena più dell'altra e ti squilibra l'assetto, con gomme + larghe non risolvi nulla
oltretutto vedo che non hai i bordini ribattuti e montare le gomme larghe ti sfregano sui bordi del parafango
:s
Ho notato che comunque alla stessa velocità, nelle curve si muove un pò anche senza frenare... :sad:
(abituato a guidare una Croma con cambio automatico non so se è normale che la "ciccina" sbandi un pò!!!) :wowo!!:
Giampy, inoltro approfitto della tua esperienza per chiederti che misura di cerchi e di pneumatici posso montare senza ribbatere la carrozzeria. :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: In atto il restauro e la trasformazione da 500L ad Abart

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

fabioabarth ha scritto:Giampy, inoltro approfitto della tua esperienza per chiederti che misura di cerchi e di pneumatici posso montare senza ribbatere la carrozzeria. :mrgreen:
la mia esperienza è da pentolaio :lol: :lol:
comunque lasciando i cerchi originali puoi mettere i 135 senza ribbatere i bordini ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “Personalizzate”