Filo contachilometri

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Maurizio ha scritto:
Frengoestop ha scritto:Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi per quanti millimetri grosso modo il cavo del contachilometri deve entrare nell' "ingresso" lato cambio? (posto foto del pezzo che ho smontato perchè sospetto che il cavo non entri tutto: nel vano serbatoio il cavo mai è stato fissato con la ghiera).
Sulla mia guida a destra dopo un piccolo giro di prova ho notato che la lancetta faceva dei sbalzi proprio come te, infine ho aperto il rinvio da te postato in foto è ho notato che gl'ingranaggi in teflon o plastica erano rovinati, altra cosa che ho notato era che se facevo girare con le mani l'igranaggio era duro e non libero.
Si, l'ho notato pure io, dopodichè ho cercato con le unghie ( :sad: ) di "regolarizzare" i solchi della vite; la durezza dovrebbe scomparire quando l'alloggio è chiuso, a meno che il teflon non sia proprio rovinato. Domani mattina farò la prova della verità.
PS: prima di fare tutto ciò, ho telefonato al ricambista per chiedere il pezzo nuovo ma non lo aveva e non voleva ordinarlo :sad: allora ho deciso di smontare e adesso risolviamo col pezzo originale e le nostre mani il problema :? e rifiuteremmo qualsiasi pignone che ci regalassero e portassero fino a casa :? :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Frengoestop ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Frengoestop ha scritto:Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi per quanti millimetri grosso modo il cavo del contachilometri deve entrare nell' "ingresso" lato cambio? (posto foto del pezzo che ho smontato perchè sospetto che il cavo non entri tutto: nel vano serbatoio il cavo mai è stato fissato con la ghiera).
Sulla mia guida a destra dopo un piccolo giro di prova ho notato che la lancetta faceva dei sbalzi proprio come te, infine ho aperto il rinvio da te postato in foto è ho notato che gl'ingranaggi in teflon o plastica erano rovinati, altra cosa che ho notato era che se facevo girare con le mani l'igranaggio era duro e non libero.
Si, l'ho notato pure io, dopodichè ho cercato con le unghie ( :sad: ) di "regolarizzare" i solchi della vite; la durezza dovrebbe scomparire quando l'alloggio è chiuso, a meno che il teflon non sia proprio rovinato. Domani mattina farò la prova della verità.
PS: prima di fare tutto ciò, ho telefonato al ricambista per chiedere il pezzo nuovo ma non lo aveva e non voleva ordinarlo :sad: allora ho deciso di smontare e adesso risolviamo col pezzo originale e le nostre mani il problema :? e rifiuteremmo qualsiasi pignone che ci regalassero e portassero fino a casa :? :?
Io intendevo gl'ingranaggi che si trovano all'interno che danno movimento a 90°
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

"Io intendevo gl'ingranaggi che si trovano all'interno che danno movimento a 90°"
si si, ho capito giusto: quando il pezzo è aperto, le viti non si sovrappongono bene e per questo è più duro: quando è chiuso e c'è l'olio, dovrebbe girare abbastanza bene, sempre in dipendenza dello stato di usura dei due ingranaggi di teflon.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Filo contachilometri

Messaggio da doibaf »

A occhio direi che il cavo nel rinvio deve entrare da 15 a 20 mm.
Tieni pure presente che si cambiava solo la corda e quello che lamenti potrebbe derivare da una corda troppo lunga.

doibaf
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

doibaf ha scritto:A occhio direi che il cavo nel rinvio deve entrare da 15 a 20 mm.
Tieni pure presente che si cambiava solo la corda e quello che lamenti potrebbe derivare da una corda troppo lunga.

doibaf
Grazie Fabio. Domani mattina rimonto tutto e speriamo che tutto vada bene :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Tieni presente che gli innesti da ambo i capi del cavetto, io penso non superino i 10mm, e devono essere a sezione quadra e non avere sfilacciamenti dei fili componenti.Il quadro viene esguito originariamente con una piccola pressa;se è un pò arrotondato è facile che ruoti nella sua sede senza comunicare il movimento all'utenza.Quando avevo le vecchie Guzzi,per ripristinare il quadro del cavetto lo si faceva con lo stagno, prima pulendolo molto bene con diluente nitro e acido muriatico spento con pezzetti di zinco.Inoltre il cavetto deve essre ben cosparso a tutta lunghezza di grasso filante e non olio altrimenti ti fa vibrare l'indicatore o lancetta.Nel rinvio a 90° attaccato al cambio,la ghiera di fissaggio della guaina deve avere un anello tipo rondella di feltro che fa da guarnizione di tenuta per l'olio del cambio che lubrifica l'ingranaggio di comando.Se manca ti perde olio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

La prova è miseramente fallita :picchiatesta: :picchiatesta: ; le viti senza fine, già danneggiate, probabilmente nel rimontarle hanno perso il punto di incontro in cui bene o male si incastravano. Risultato, completamente rovinate: una è diventata concava.
Arrivo alla domanda: il cavo ha in una delle estremità una battuta: chi sa con certezza assoluta che essa vada al contachilometri e non al cambio?
La domanda mi nasce dal fatto che al lato cambio la battuta ruoterebbe insieme all'alloggio, mentre nel lato contachilometri essa non va a contatto con una sede ruotante.
C'è un emoticon che esprime frustrazione?? :mrgreen:
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Velox »

Frengoestop ha scritto:La prova è miseramente fallita :picchiatesta: :picchiatesta: ; le viti senza fine, già danneggiate, probabilmente nel rimontarle hanno perso il punto di incontro in cui bene o male si incastravano. Risultato, completamente rovinate: una è diventata concava.
Arrivo alla domanda: il cavo ha in una delle estremità una battuta: chi sa con certezza assoluta che essa vada al contachilometri e non al cambio?
La domanda mi nasce dal fatto che al lato cambio la battuta ruoterebbe insieme all'alloggio, mentre nel lato contachilometri essa non va a contatto con una sede ruotante.
C'è un emoticon che esprime frustrazione?? :mrgreen:
quello con la battuta va al conta chilometro e quello senza al cambio poi se prendi quello completo non puoi sbagliarti gia che le ghiere sono di diametro differenti
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

quello con la battuta va al conta chilometro e quello senza al cambio poi se prendi quello completo non puoi sbagliarti gia che le ghiere sono di diametro differenti
Grazie Velox, per il ragionamento fatto nel mio precedente post (la battuta (che ruota), una volta che uno ha stretto la ghiera, fa attrito contro la sede dell'alloggiamento nel contachilometri, mentre l'alloggiamento del lato cambio ruoterebbe insieme alla battuta) mi ha messo il dubbio.

Adesso devo risolvere il problema delle viti in teflon rovinate, e poi verificare la corretta lunghezza del cavo: essendo commerciale, potrebbe essere leggermente più lungo. :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------Tieni presente che gli innesti da ambo i capi del cavetto, io penso non superino i 10mm, e devono essere a sezione quadra e non avere sfilacciamenti dei fili componenti.Il quadro viene esguito originariamente con una piccola pressa;se è un pò arrotondato è facile che ruoti nella sua sede senza comunicare il movimento all'utenza.Quando avevo le vecchie Guzzi,per ripristinare il quadro del cavetto lo si faceva con lo stagno, prima pulendolo molto bene con diluente nitro e acido muriatico spento con pezzetti di zinco.Inoltre il cavetto deve essre ben cosparso a tutta lunghezza di grasso filante e non olio altrimenti ti fa vibrare l'indicatore o lancetta.Nel rinvio a 90° attaccato al cambio,la ghiera di fissaggio della guaina deve avere un anello tipo rondella di feltro che fa da guarnizione di tenuta per l'olio del cambio che lubrifica l'ingranaggio di comando.Se manca ti perde olio.
Ottima soluzione quella dello stagno, senza dipendere dall'aiuto da nessuno.
Invece io quando mi si rompe una corda km vado da un elettrauto che è autorizzato alla revisione dei cronotacchigrafi degli autocarri, ha le varie diametri delle corde e cosa molto importante ha la pressa x realizzare il quadro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Esiste la possibilità di ripristinare, cambiandole, le due viti senza fine in teflon del rinvio del contachilometri?
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Mi è arrivato oggi pomeriggio il rinvio nuovo per la mia 500, inviato da un gentilissimo ricambista di Como. Domani lo monto e provo.
Andrè
Utente
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
Nome: Andrea

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Andrè »

Scusate amici ,mi aggancio a questo argomento per chiedere un consiglio anche io :sad:
Da un pò di tempo ho notato sulla mia R che quando parto la lancetta del tachimetro rimane incollada a zero, come a macchina ferma, dando un colpetto sul fianco dello strumento si "stacca" fancendo un bel balzo in avanti e assestandosi sulla velocità effettiva. 8-)
Da che può dipendere? polvere e sporcizia dentro la dinamo tachimetrica?
si accettano consigli :?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Calimero »

hai provato a smontarlo?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Ho appena aggiustato tutto, e adesso il takimetro funziona in maniera sbalorditiva! :? :? :?
Tuttavia, sottolineo che ho accorciato di 2,5 cm il cavo; solo dopo aver eseguito questa operazione, le ghiere della guaina si sono avvitate entrembe senza problemi.
Se può servire a qualcuno. Ciao
Adesso ho un altro problema col volante; ma questa 500 ogni 12 km ha un problema? :picchiatesta:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”