Filo contachilometri

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Andrè
Utente
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
Nome: Andrea

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Andrè »

Calimero ha scritto:hai provato a smontarlo?
no.... mi sono munito di un martelletto da tenere in auto e durante il passaggio da seconda a terza do un colpetto !!!! Rido Rido Rido


Ancora no, non ho avuto tempo ( già ne ho una fatta a pezzetti ... :sad: )
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Calimero »

ti consiglio di non fare lunghi viaggi :lol: :lol: :lol:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Se dal contachilometri proviene un ruomore tipico del cavo che ruota (tuttavia il tachimetro e il contachilometri funzionano perfettamente) cosa si può fare?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Il + delle volte è sintomo di prossima rottura del cavo, ti suggirei di togliere il cavetto da dentro alla guaina ed ingrassarlo x bene con grasso ai saponi di litio, se continua sostituisci il cavo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Maurizio ha scritto:Il + delle volte è sintomo di prossima rottura del cavo, ti suggirei di togliere il cavetto da dentro alla guaina ed ingrassarlo x bene con grasso ai saponi di litio, se continua sostituisci il cavo.
Bentrovato Maurizio. Il cavo l'ho cambiato la settimana scorsa quando cambiai il rinvio, e l'ho ingrassato. Ho pensato che il rumore potesse dipendere dall'eccessiva lunghezza del cavo: il nuovo cavo l'ho dovuto accorciare di 2,5cm per chiudere le 2 ghiere agli estremi (contachilometri e rinvio cambio) ma era ancora da accorciare di qualche millimetro ma poi non c'era più sufficiente cavo squadrato per innestarlo nella sede del rinvio cambio.
Ne prossimi giorni proverò a svitare un poco la ghiera nel contachilometri per "alleggerire" eventuali pressioni.
PS: oggi Maurizio non ce l'ho fatta a svegliarmi in tempo per sistemare il braccio di rinvio....vedrò prossimamente.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Attento che viaggiare con la ghiera di fissaggio allentata può causare danni ,io fossi in te cercherei un cavetto nuovo con la misura corretta.Se il cavetto è troppo lungo può provocare rumore in testata rovinando contemporaneamente le boccole di guida.Piuttosto di accorciare ulteriormente il cavetto e le relative sedi quadre,indebolendole,prova ad usare qualche rondella piana da installare sulla battuta del terminale della guaina;in questo modo allungherai quest'ultima procurando più spazio al cavetto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Frengoestop, Ne sei sicuro che dentro al rinvio del cambio e ne tacchigrafo non ci sia un pezzo di cavetto vecchio rotto??
Mi sembra strano che il cavo sia lungo, xche anche tagliandolo non risolvi nulla, xche come saprai le sedi quadre sono fatte x entrare dentro ai 2 raccordi anche se lo accorci non risolvi xche il cavo non pressato va ad impuntarsinelle sedi quadrate con conseguenza che hai solo il quadro del cavetto che prende solo meno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Caro Maurizio, il rinvio del cambio è nuovo, quindi non credo ci siano residui; in quello del tachimetro non saprei ma il cavo vi entra correttamente e nella sua interezza: l'idea che mi sono fatto è che sia il cavo vecchio sia il cavo nuovo non hanno la lunghezza corretta e sono più lunghi. Accorciare il nuovo cavo (ma inserendo sempre e solo la parte quadrata) è stato indispensabile per poter chiudere la ghiera dal lato tachimetro: il cavo ha la parte quadrata lunga 4 cm ed entra nel rinvio solo per 2 cm al massimo, quindi accorciarla permette effettivamente di accorciare la lunghezza del cavo per 2 cm circa.
Quando qui smette di piovere proverò a fare un tentativo con il consiglio dato da Adriano, che colgo l'occasione di ringraziare, insieme a te naturalmente.
Risolto questo ticchettio, mi resta di far sistemare le boccole delle portiere, impermeabillizare la guarnizione anteriore, terminare il lavoretto sul braccio di rinvio, e poi posso partire per qualsiasi meta con la 500, ne ho la certezza! Grazie per i consigli, amici. :?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Duecanne »

Frengoestop,

Come scritto in precedenza a meno che non si sostituisce il comando completo di guaina, col filo nuovo occorre talvolta qualche adattamento, la soluzione piu' rapida è provare ad allentare la ghiera sul cambio e se il difetto sparisce, rimediare con una rondella in rame interposta nella ghiera, spesso uscivano cosi' gia da nuove. Il cavo deve entrare nel quadro anche di pochi mm ma se lungo da problemi di attrito. Verificherei anche le curve che la guaina fà nel percorso dentro l'auto, una curva accentuata crea attrito tra cavo e guaina ed il grasso puo' non bastare.
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Caro Duecanne, se ho capito bene il meccanismo, la rondella dovrebbe essere posta nella ghiera del lato tachimetro, perchè se la metto nel lato rinvio cambio non cambia nulla poichè ormai il cavo in quella zona non può entrare maggiormente poichè la parte quadrata l'ho ridotta a 1 o 1,5 cm.
E' questione di 1 millimentro o mezzo millimetro, ma devo risolvere il problema facendo delle prove per i prevedibili danni che nel tempo si produrranno (oltre al fastidio).
Sospetto che il ricambista mi abbia dato un cavo della 126, o forse è un problema delle aziende che producono i ricambi. Un amico mi si è reso disponibile, all'occorrenza, di rifare la quadratura del cavo con una pressa e stagnarlo alla fine (come consigliato da Adriano). Farò prossimamente la prova con la rondella e riferirò.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Duecanne »

Frengoestop ha scritto:Caro Duecanne, se ho capito bene il meccanismo, la rondella dovrebbe essere posta nella ghiera del lato tachimetro, perchè se la metto nel lato rinvio cambio non cambia nulla poichè ormai il cavo in quella zona non può entrare maggiormente poichè la parte quadrata l'ho ridotta a 1 o 1,5 cm.
E' questione di 1 millimentro o mezzo millimetro, ma devo risolvere il problema facendo delle prove per i prevedibili danni che nel tempo si produrranno (oltre al fastidio).
Sospetto che il ricambista mi abbia dato un cavo della 126, o forse è un problema delle aziende che producono i ricambi. Un amico mi si è reso disponibile, all'occorrenza, di rifare la quadratura del cavo con una pressa e stagnarlo alla fine (come consigliato da Adriano). Farò prossimamente la prova con la rondella e riferirò.
Come sappiamo un po tutti sui ricambi del cinquino è impossibile in molti casi avere precisione assoluta, sono pezzi di fattura recente spesso poco precisi sopratutto quelle parti "secondarie" che richiedono qualche adattamento.
Non credo che nel tuo caso si possa danneggiare qualcosa ma devi fare delle prove eventualmente rismontare e verificare dove ci sono attriti, l'unica causa che rende lo strumento rumoroso e impreciso. Di solito la parte quadra dei cavi in commercio è piu' lunga del necessario proprio per consentire una smussata dove serve :?
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

E passiamo al secondo rinvio che si rompe (mentre facevo delle prove).
A questo punto, è evidente che la rottura è avvenuta perchè c'era un attritto fortissimo, probabilmente a livello di giunzione al tachimetro. Unica ipotesi che mi resta per la testa è che il cavo, nonostante lo avessi tagliato, fosse ancora eccessivamente lungo. Applicando le rondelle di spessore, non risolvevo il problema delle distanze, infatti il cavo, ho capito, al lato tachimetro, doveva rientrare completamente nella sede di 2-3 cm di metallo della guaina.
A questo punto farò cambiare anche la guaina, ma faccio passare 2-3 settimane: la frustrazione adesso mi spinge all'immobilismo e alla ressegnazione :picchiatesta:
Un grazie sentito ad Adriano, Maurizio e a TUTTI coloro che mi hanno dato consigli che sono stati limitati solo dalla mia imperizia. Grazie :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

....e adesso passiamo al terzo rinvio, che monterò solo quando avrò cambiato anche la guaina ed il cavo.
Un rinvio bellissimo: sembra nuovo!! e forse lo è :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Angelo255 »

come si fa a capire se il rinvio è rotto?!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Filo contachilometri

Messaggio da doibaf »

Al movimento dell'ingranaggio deve corrispondere un movimento del porta quadrello dove va il filo.

doibaf
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”