Filo contachilometri

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Angelo255 »

E in caso non si può riparare? :roll:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Filo contachilometri

Messaggio da doibaf »

I problemi sono due: il primo è aprirlo perché è ribattuto e va rovinato il bordino per far uscire il dischetto che ti permette di arrivare ai due alberini (e per richiuderlo sei costretto a punzonarlo con il rischio di perdite d'olio).
Il secondo è che di solito non va più perché si sono consumati gli ingranaggi della vite senza fine e il ricambio non sai come procurartelo.
Comunque e sempre utile e istruttivo aprire una cosa anche se non si può revisionare: serve a capire e a crescere... :?

doibaf
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Domandate pure: sono preparatissimo in tema! :lol: Rido
Frengoestop
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Frengoestop »

Frengoestop ha scritto:Domandate pure: sono preparatissimo in tema! :lol: Rido
Ma se risponde Doibaf, mi taccio :?
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Angelo255 »

Grazie a tutti, ho smontato il rinvio ed effettivamente era quello che non funzionava più..
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Filo contachilometri

Messaggio da doibaf »

Angelo255 ha scritto:Grazie a tutti, ho smontato il rinvio ed effettivamente era quello che non funzionava più..
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
La velocità dipende solo dallo strumento che in media segna il 10 % in più al massimo.
Dal rinvio assolutamente no, se è della stessa macchina con le stesse misure di gomma.

doibaf
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Angelo255 »

doibaf ha scritto:
Angelo255 ha scritto:Grazie a tutti, ho smontato il rinvio ed effettivamente era quello che non funzionava più..
sono riuscito a trovare un altro funzionante da una fiat 500 R...
pero' ho il dubbio che la velocità segnalata non sia quella effettiva..
devo controllare con il gps..
comunque in caso come posso risolvere!?
La velocità dipende solo dallo strumento che in media segna il 10 % in più al massimo.
Dal rinvio assolutamente no, se è della stessa macchina con le stesse misure di gomma.

doibaf
effettivamente adesso che ci penso dietro ho le 135 che aumentano un poco il rapporto..
il rinvio "nuovo" deriva da un cambio di una 500R, il mio cambio invece è di una 500L!
praticamente ho messo questo qui..
http://www.ebay.it/itm/FIAT-1100-R-RINV ... 27bf865b57


invece questo è quello originale..
http://www.ebay.it/itm/pignone-compless ... 564c926d26
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Filo contachilometri

Messaggio da doibaf »

La larghezza delle gomme non varia, quello che conta è il diametro. Tutte le 500 hanno 125 70 12, finchè lasci 70 12 non cambia niente con qualsiasi larghezza.

Invece quello che cambia è il rinvio del 1100 (anche se ha le stesse misure di ingombro) perchè quella macchina ha cerchio 13 o perlomeno non ha cerchio 12 quindi a parità di altezza della gomma (credo 70 come tutte le macchine vecchie) ha un diametro maggiore e dovrebbe segnare meno velocità sullo strumento. Procurati un rinvio sano di qualsiasi 500 (non si rompono spesso e non dovrebbe essere difficile!) è hai risolto i problemi. :?

doibaf
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Angelo255 »

doibaf ha scritto:La larghezza delle gomme non varia, quello che conta è il diametro. Tutte le 500 hanno 125 70 12, finchè lasci 70 12 non cambia niente con qualsiasi larghezza.

Invece quello che cambia è il rinvio del 1100 (anche se ha le stesse misure di ingombro) perchè quella macchina ha cerchio 13 o perlomeno non ha cerchio 12 quindi a parità di altezza della gomma (credo 70 come tutte le macchine vecchie) ha un diametro maggiore e dovrebbe segnare meno velocità sullo strumento. Procurati un rinvio sano di qualsiasi 500 (non si rompono spesso e non dovrebbe essere difficile!) è hai risolto i problemi. :?

doibaf
perfetto.. :D
adesso mi attingo a cambiare il laccio e la guaina...
ma mi hanno chiesto 25 euro.. :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

mi date qualche consiglio per passare la guaina nuova? senza smontare mezza macchina?! :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Filo contachilometri

Messaggio da doibaf »

Non si può :sad: devi arrivare al tunnel :sad:

doibaf
Alfy59
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22.02.2012, 12:01
Nome: alfonso
Località: santa marinella

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Alfy59 »

le gomme sono 125/80/12 e nn 70
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Angelo255 »

Alfy59 ha scritto:le gomme sono 125/80/12 e nn 70
ed le 135 hanno una circonferenza maggiore rispetto le 135...

come si puo' notare inserendo i dati qui...
http://www.wsbrno.eu/calcola.html
Fabiomacc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08.01.2014, 21:12
Nome: Fabio

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Fabiomacc »

Ciao, qualcuno per caso ha delle foto di come passa il cavo km nel cofano anteriore che ho ripreso un restauro iniziato da altre persone e non so dopo l'uscita del tunnel che giro faccia? Grazie. Fabiomacc
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Riprendo questa discussione perché il problema non è ancora risolto ed ho ripreso a lavorare sulla 500.

La settimana passata ho smantellato il tunnel per cambiare, insieme al terzo rinvio, anche la guaina.
Grosso errore: al ricambista non ho portato la guaina originale. Non gliel'ho portata perché, da profano, per sostituirla volevo che una fosse in sede per non sbagliare percorso.
Montato il tutto, mi accorgo che la ghiera lato tachimetro non riesce a chiudere, perché la battuta di plastica del cavo non fa arrivare il "bicchieretto" a contatto con il tachimetro.
Preso da grande frustrazione per 2 giorni di lavoro inutili (ma spero di no), ho staccato il tondino di plastica del cavo e l'ho infilato nel tachimetro; ho provato a fare qualche kilometro e alla basse velocità trema e dopo i 50 KM orari è perfetta, tuttavia, sentendo un piccolo rumore dal tachimetro e volendo assolutamente evitare rotture, ho staccato il cavo.

Adesso devo ragionare su come risolvere il problema....ma è complicato perché non sono disposto a ricambiare la guaina.

Arrivo alla domanda: questi due fattori (tremolìo alle basse velocità ed eliminazione del tondino di plastica attaccato alla parte finale del cavo) sono prodromi di una prossima rottura (verosimilmente del rinvio)?
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Fabiomacc ha scritto:Ciao, qualcuno per caso ha delle foto di come passa il cavo km nel cofano anteriore che ho ripreso un restauro iniziato da altre persone e non so dopo l'uscita del tunnel che giro faccia? Grazie. Fabiomacc
Nella mia ignoranza, ti direi che il percorso è obbligato dall'uscita nel cofano anteriore e passaggio in una molletta metallica posta sul serbatoio....almeno nella 500R.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”