Filo contachilometri

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Maurizio »

Puoi fare una prova, se hai la corda di trasmissione vecchia, prova ad inserirla dentro al contakm e falla girare con solo le dita, deve girare libera senza sforzare/atriti, sulla GDX mi è capitato come a te al momento di provarla subito dopo il montaggio, ed era il perno duro dove inserisci il cavo con sede quadra, nulla di che, era solo il grasso secco da troppo tempo fermo, ho smontato tutto lo strumento dandoci una lavata e una bella ingrassata, dopo l'ho riprovata è la lancetta era fluida nel salire di velocità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Grazie Maurizio,
idea semplice ma geniale per verificare che dipenda dal tachimetro :?
purtroppo ho buttato la vecchia corda (sarà l'ultima volta che butto qualcosa!); proverò con qualche altro attrezzo quadrato delle stesse dimensioni e ti farò sapere.
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Caro Maurizio,
ho provato il tuo suggerimento; il tachimetro funziona perfettamente anche alle basse rotazioni (trapano con rotazione anche antioraria e pezzetto di legno sagomato all'abbisogna).
Il leggero tremolio dell'indicatore, quindi, dipende dal cavo ma lascio tutto così: dopo aver acquistato due o tre (nemmeno ricordo più) rinvii rigenerati, cambiato una guaina ed aver smontato due volte sedili, tappezzeria, tunnel ecc.) non mi avventuro in altre operazioni......passerò a distruggere l'avantreno (fuselli e scatola sterzo!) :mrgreen:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Robertino82 »

Ciao. Il tremolio l'avevo anche io. Era per mancanza di grasso sull'attacco al contachilometri. Ciao
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Robertino82 ha scritto:Ciao. Il tremolio l'avevo anche io. Era per mancanza di grasso sull'attacco al contachilometri. Ciao
Per curiosità Roberto, quando parli di attacco ti riferisci alla sede dove va inserito il cavo?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Robertino82 »

Si scusami. Metti un po' di grasso sulla punta del filo (senza esagerare). Dovrebbe risolverti il problema. A me tremava dai 0 Km/h ai 35-40 Km/h circa.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Robertino82 ha scritto:Si scusami. Metti un po' di grasso sulla punta del filo (senza esagerare). Dovrebbe risolverti il problema. A me tremava dai 0 Km/h ai 35-40 Km/h circa.
Ok, ma il mio problema è di altra natura perché il tachimetro, se mosso da altro meccanismo (trapano) e non dal cavo, funziona bene anche alle basse velocità. grazie ad ogni modo :?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Robertino82 »

Per questo ti dico di mettere il grasso. Il trapano ha un movimento più lineare secondo me e non ti mostra il problema, che sta sul filo. Non so se è la soluzione giusta ma io proverei... Ciaooo!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Sardotestardo
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Sardotestardo »

ciao, ma non è che deriva tutto dall'ingranaggio? 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Sardotestardo ha scritto:ciao, ma non è che deriva tutto dall'ingranaggio? 8-) 8-)
Non credo (anche perché ne ho comprati due-dicesi 2- :picchiatesta: ); ignorantemente, sospetto che sia un problema di tensione del cavo. Ovvio che ogni caso è diverso a sé stante, ma credo nel mio che sia un problema di lunghezza leggermente eccessiva del cavo, comprato con la sua guaina, quindi un problema di pezzi di ricambio.
Mio pensiero, notoriamente incompetente.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Mig Racing »

Dai una tirata alla corda,e vedrai che va bene :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Mig Racing ha scritto:Dai una tirata alla corda,e vedrai che va bene :?
Scusa, cosa intendi per "tirata"?
Avatar utente
Sardotestardo
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Sardotestardo »

Vecchiofrengo ha scritto:
Sardotestardo ha scritto:ciao, ma non è che deriva tutto dall'ingranaggio? 8-) 8-)
Non credo (anche perché ne ho comprati due-dicesi 2- :picchiatesta: ); ignorantemente, sospetto che sia un problema di tensione del cavo. Ovvio che ogni caso è diverso a sé stante, ma credo nel mio che sia un problema di lunghezza leggermente eccessiva del cavo, comprato con la sua guaina, quindi un problema di pezzi di ricambio.
Mio pensiero, notoriamente incompetente.
al massimo sarà troppo corto non troppo lungo! ma gli ingranagi li hai comprati nuovi o usati? hai controllato che il cavo incastri bene nel tachimetro? che sia cioè della stessa misura del foro?
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Vecchiofrengo »

Ho comprato il rinvio intero (rigenerato) da un rivenditore di Como (mi è parso molto serio).
Il cavo incastra bene nel foro, altrimenti se dipendesse da un incastro difettoso il problema si presenterebbe probabilmente ad ogni velocità. Ho ingrassato tutto per bene.
Credo che nel mio caso sia la guaina ed il cavo di ricambio approssimativi; il cavo dalla parte del tachimetro aveva un barilotto di plastica (3 cm prima della sua fine) che non permetteva la chiusura della ghiera, infatti ho dovuto eliminare la plastica che doveva in teoria rendere perpendicolare la parte finale del cavo con la sede del tachimetro.
PS: dopo tutto il lavoro fatto (per mia incompetenza) se balla un poco fino ai 50 km, non mi lamento.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Filo contachilometri

Messaggio da Adriano.Casoni »

----il distanziale in plastica che hai eliminato , forse andava solo ridotto di lunghezza ( con l'uso magari di un tornio per via di mantenere il corretto parallelismo delle due facce),e bisognava, per tentativi , che si facesse in modo che il cavetto interno , una volta entrato nelle rispettive sedi quadrangolari, fosse di pochissimo più corto (diciamo uno o due mm) della lunghezza della guaina montata. Questo non avrebbe consentito la fuoriuscita dei terminali quadri di trascinamento del cavetto dalle proprie sedi ed avrebbe lasciato il giusto gioco di rotazione alle boccole del contachilometri e del rinvio ad angolo sul cambio, senza spingerle contro il relativi supporti e renderle dure alla rotazione, e non avrebbe senz'altro consentito il saltellamento dell'indice dello strumento, dovuto probabilmente al non completo imbocco di uno dei terminali quadri. Il grasso va messo con la mano in modo abbondante a cavetto estratto completamente dalla guaina e poi nella stessa reintrodotto con tutto il suo grasso. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”