Misure galleggiante serbatoio

Rispondi
Bimbo
Utente
Utente
Nome: MArco

Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

SAlve a tutti...... Premetto che con il tasto "CERCA" non ho trovato risposta a questa domanda:
Qualcuno sa qual'è il valore resistivo che si legge a serbatoio vuoto e pieno del galleggiante benzina della L??
Mi spiego meglio: A serbatoio vuoto 10 Ohm e a serbatoio pieno 180 Ohm??.....ho un set di strumenti Veglia con queste specifiche e volevo vedere se fossero compatibili prima di comprare il galleggiante!
Grazie
MArco
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Nome: Adriano

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non credo sia un dato rintracciabile facilmente. Forse è una misura che potrebbe essere fatta con un tester da parte di uno che si ritrova col galleggiante della sua
L smontato. Una domanda da poco esperto di ....scossa: non è possibile una volta montati i tuoi strumenti ed il galleggiante nuovo, aggiungere eventualmente una resistenza adeguata agli attacchi esterni ? :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bimbo
Utente
Utente

Messaggio da Bimbo »

...mmm.....no, non è così facile.....Gli strumenti effettuano misure di corrente che viene limitata da una resistenza specifica. ogni strumento è fatto per reagire in maniera differente. C'è poi il problema del range. Ci sono strumenti per cui la resistenza più bassa corrisponde al pieno e la resistenza più alta corrisponde al serbatoio vuoto....e strumenti in cui è l'esatto contrario. Lo strumento che ho io prevede un valore di 10 ohm a serbatoio vuoto e 180 ohm a serbatoio pieno. La VDO vende anche le sonde da serbatoio con questi valori, ma se fosse compatibile quella della L non farei sbattimenti vari per adattarla! :?
Bimbo
Utente
Utente

Messaggio da Bimbo »

http://www.ebay.com/itm/251007763497?it ... 29&vxp=mtr
Questa è la sonda universale appropriata. :wink:
Aldoregno
Utente
Utente
Nome: Antonio
Provincia: LECCE

Messaggio da Aldoregno »

sarei interessato anch'io a questa cosa.... come l'hai risolta?
Adriano.Casoni
Utente
Utente

------Quello postato e proveniente dall'America costa 24 euro circa e non si sa se vada anche dopo averci messo le mani; un galleggiante nuovo per D F L R da Pizzarelli Fausto a Scandiano lo potete avere per 40 euro, vedete voi. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bimbo
Utente
Utente

Messaggio da Bimbo »

Se uno cerca i valori elettrici standard senza dubbio non conviene farselo arrivare da fuori. Ma se, al contrario, uno vuole installare gli strumenti VDO non c'è altra strada. Vedete voi!!!!
Adriano.Casoni
Utente
Utente

------Probabilmente ho frainteso o non ho ben capito la vera natura della richiesta di questa "misura". Pensavo si trattasse di reperire un galleggiante universale da adattare ad una L. Chiedo scusa della incomprensione. ;)
Bimbo
Utente
Utente

Messaggio da Bimbo »

Lo scopo della richiesta iniziale era infatti orientata a sapere i valori di resistenza del galleggiante originale per vedere se fosse possibile installare un galleggiante di altre marche, nel mio caso uno VDO. Cosa impossibile per 2 motivi. I valori di resistenza ed il coefficiente di proporzionalità. Infatti il galleggiante originale ha valori resistivi che crescono con il volume di carburante contenuto nel serbatoio ( a serbatoio pieno c'è la resistenza massima e a serbatoio vuoto la minima). Nel caso invece degli strumenti VDO (che, fra l'altro, equipaggiavano alcune Alfa sportive) la sonda deve comportarsi in maniera opposta. ;)
Adriano.Casoni
Utente
Utente

----- Grazie della gentile risposta Marco, e delle notizie di chiarimento circa i funzionamenti dei due dispositivi che ignoravo. :?
Emilio
Utente
Utente
Nome: Emilio
Provincia: ALESSANDRIA

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
io ho avuto lo stesso problema per il galleggiante della bianchina che lavora al contrario rispetto alla 500.
ho smontato la resistenza e l'ho girata al contrario in questo modo ho risolto....
magari può essere utile
Bimbo
Utente
Utente

Messaggio da Bimbo »

Per gli strumenti VDO il problema non è solo il fatto che "lavori al contrario", ma anche il range dei valori totalmente diverso!
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”