Bullone rotto

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Bullone rotto

Messaggio da Picoz »

Ciao a tutti ho un problema,smontando i cerchi per il cambio dei pneumatici sulla mia L, mi si è rotto un bullone di fissaggio del cerchione posteriore sinistro ... che faccio adesso?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bullone rotto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

fora al centro con una punta da 3/4mm e con un maschio inverso lo sviti :?
maschioinverso1.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Bullone rotto

Messaggio da Picoz »

li ho in ditta questi utensili. credo che lunedì possa cominciare a lavorarci su :? dello svitol preventivo?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bullone rotto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non dovrebbe servire ma metterlo non fa male :?
ricordo(solo ora!) che una volta successe pure e me e venne fuori semplicemente svitando con il dito, se non c'era dentro anni ed è rimasto alle intemperie non dovrebbe essere inchiodato e vale la pena provarci ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Bullone rotto

Messaggio da Afragolese »

si infatti giampy,basta il ditino o una pinza.se poi fa lo stupido,basta una martellata con un bello scalpello.poi risulta molto piu facile.e poi credo che quegli strumenti che hai tu servono,ma non per quello.quelli per svitare i bulloni spezzati hanno la filettatura al contrario,cosi dopo che entrano facendo si forzano all'interno e si svita il bullone
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Bullone rotto

Messaggio da Picoz »

Vincenzo penso di avere quelli sinistrosi che svitano, almeno ho visto estrarre filetti da macchinari che si erano spezzati, con il ditino non vengono speriamo non sia inchiodato o peggio grippato... a estremo rimedio che faccio? foro e filetto? che passo é?
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Bullone rotto

Messaggio da Afragolese »

daniele al massimo prendi un tamburo nuovo e chi si è visto s'è visto.tanto con qello che costano non credo che debba spendere na 50ina d'euro per i sinistronsi e 150 di trapano a colonna:)
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Bullone rotto

Messaggio da Picoz »

Afragolese ha scritto:daniele al massimo prendi un tamburo nuovo e chi si è visto s'è visto.tanto con qello che costano non credo che debba spendere na 50ina d'euro per i sinistronsi e 150 di trapano a colonna:)
:? :?
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Bullone rotto

Messaggio da Cinquinospecial »

se è accessibile potresti pure saldare sul bullone un pezzetto di ferro e poi provare a svitare
.....works in progress.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bullone rotto

Messaggio da Pi69 »

Picoz ha scritto:Vincenzo penso di avere quelli sinistrosi che svitano, almeno ho visto estrarre filetti da macchinari che si erano spezzati, con il ditino non vengono speriamo non sia inchiodato o peggio grippato... a estremo rimedio che faccio? foro e filetto? che passo é?
il foro puoi farlo a mano libera senza esagerare ...max 4.5 mm o 5, successivamente se non hai un "maschio sinistrorso" basta molare una punta o un maschio rotto a forma di piramide, lo conficchi nel foro praticato in precedenza e sviti :sad:
La filettatura è M 10 (10x1.5) :s
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Bullone rotto

Messaggio da Picoz »

THANKS
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bullone rotto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Afragolese ha scritto:daniele al massimo prendi un tamburo nuovo e chi si è visto s'è visto.tanto con qello che costano non credo che debba spendere na 50ina d'euro per i sinistronsi e 150 di trapano a colonna:)
ma stiamo scherzando!
neanche Beta o Usag costano 50€ una serie di quei maschi, eccoli quelli che ti servono http://www.mirstore.it/product/354/ESTR ... PEZZI.html
come non c'è assolutamente bisogno del trapano a colonna, il classico da tenere con le mani va più che bene e il foto da 4/5 max non è necessario che attraversi il bullone, quando scende 5/6 mm sono più che sufficienti :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Bullone rotto

Messaggio da Afragolese »

giampy a meno che sto bullone non si è rotto un po di tempo fa,anche prendendo una tenaglia,o qualche altro attrezzo facilmente trovabile nella piu comune delle cassette attrezzi,si riesce a sfilarlo.comunque il tamburo nuovo costa di sicuro meno di comprare quel kit.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bullone rotto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

meno di 9€ un tamburo 8-)
considera che per fare bene il lavoro devi cambiarli a coppia compresi i ceppi blah

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Bullone rotto

Messaggio da Picoz »

Giampy/Afragolese non ho problemi a reperirli, li ho in azienda a gratis, li prendo in prestito il problema è che si è rotto ora ma a vedere come son messi forse è qualche anno che son montati e sembra bello bloccato, da dietro dove sporge, non sono riuscito a levarlo :-(
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”