Pagina 1 di 2

500 tubolare.

Inviato: 13.09.2007, 17:30
da Albgiu81
ciao a tutti
ecco la mia prossima creazione!
vi metto alcune foto della 500 tubolare per fare le gare di slalom per un mio cliente.
carrozzeria fiat 500 (da finire...siamo indietro con i lavori).
telaio tubolare di mia produzione (per chi volesse posso fare la modifica a chiunque spedendo il telaio!)

Inviato: 13.09.2007, 17:32
da Albgiu81
il motore è di un CBR 1000 150 cv a carburatori
poi metterò un differenziale a palo dritto come i kart, retro elettrica con un volano e freno a mano idraulico.
piu avanti metterò altre foto...
non è stato facile arrivare a fare questa..
dopo mille prove ho perfezionato il telaio!
anche grazie ad un libro del politecnico di ingegneria meccanica di milano...
ciao

Inviato: 13.09.2007, 18:13
da Ale
Non ci posso credere,sei un mito!!! :shock: :shock: :shock: :?: :lol:

Inviato: 20.09.2007, 16:51
da Albgiu81
ecco i cerchioni...
8x13" davanti e 10x13" dietro...
nella foto ci sono i cerchi dietro con le generose gomme da 250mm

Inviato: 20.09.2007, 16:54
da Gallodoc
:-|

Inviato: 20.09.2007, 17:06
da Cinquino500gialla
ah però! bel lavoretto col telaio.

Inviato: 20.09.2007, 18:33
da Valenzano
Con quel telaio all'avantreno ti troverai ad avere lo stesso difetto che ha l'altra tua 500 e ti si sollevera' sempre la ruota interna da terra in curva .
Dovresti poi usare dei tubi ad alto valore di carbonio e non del semplice ferro lo so costa molto di piu ma li vale anche.
Poi se non vuoi anche problemi al posteriore ti consiglio di usare un differenziale con autobloccante
Le capacita' le hai non perderti in queste cose tanto il tempo lo devi impegnare ugualmente ma almeno fai un lavoro che alla fine ti soddisfera
Scusami se mi permetto ma il mio vuole essere un consiglio costruttivo e non distruttivo , Anni fa feci un telaio simile al tuo e dopo vari tentativi lo buttai .

Inviato: 21.09.2007, 14:27
da Albgiu81
la ruota si alzava per un'altro motivo...
gli ammortizzatori dietro erano troppo teneri..
e non c'era la barrastabilizzatrice al posteriore!
non è il primo telaio che faccio cosi!
è il settimo...
di auto già vendute e che hanno già corso.
il telaio va bene non ho torsioni quando è finito...
prova ne è un'auto che ho fatto che ha fatto la caprino spiazzi...
e si è piazzata molto bene...
e poi per fare il telaio ho comprato un libro!
lo consiglio a tutti!
è l'assetto di facchinelli
utilissimo
grazie dell'interessamento e dei consigli
ciao

aggiornamenti

Inviato: 26.11.2007, 13:57
da Albgiu81
ecco il telaio nella scocca

Inviato: 27.11.2007, 8:45
da Cinquino500gialla
ah però! avete finito il posteriore!!!! motivo in più per venire sabato :?: :?

Inviato: 27.11.2007, 9:43
da Tanokart
Bello qst lavorett...sti lavori mi attizzano sempre...raga nn fatemi venire la voglia pure a me.... :idea: :grin: :mrgreen:

Inviato: 27.11.2007, 9:45
da Revival 500f
:-o

Inviato: 27.11.2007, 9:46
da Tanokart
Albgiu81 ha scritto: e poi per fare il telaio ho comprato un libro!
lo consiglio a tutti!
è l'assetto di facchinelli
Si qst libro ne tengo 3 edizioni....diverse e sn interessanti ma ancora ne dv leggere una...
Cmq nn lo vendono sl al politecnico credo...io ho quelli della hp books....
insieme a elaboriamo 2t.4t.la preparazione del kart vincente....ne tengo uan decina.... :lol:

Inviato: 27.11.2007, 9:48
da Tanokart
Forse sarò un pò scortese...ma ci fai vedere purecome hai sistemato il motore...la cellula all'interno....ci spieghi qualcosa????
Io qnd vado agli slalom...amante sfegatato dei 700....mi soffermo a guardare i telai e le varie soluzioni dei P2...c'è sempre da imparare...e intrufolo la fotocamera dv posso...

Inviato: 28.11.2007, 10:51
da Albgiu81
il motore è dietro alla schiena del guidatore e poi ho la catena che trasmette il moto al differenziale posteriore.
all'interno dell'abitacolo ci sono altri tubolari per irrigidire la scocca e per fissarmi con il telaietto posteriore e anteriore.
è possibile cambiare campanatura,camber sia all'anteriore che al posteriore per avere il massimo delle possibilita' di regolazione.
se hai comprato i libri leggi sempre l'ultima edizione!
io da quel libro ho imparato molto....
poi ho fatto diverse prove fino ad arrivare alla soluzione definitiva