Accensione elettronica impulsore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Gybson66 »

Comprala originale, e forse risparmi pure.
Leggi la mia esperienza tre post più su.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Enzo »

Quindi punte e condensatore?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Gybson66 »

E' soggettivo... Io impulsore Accuspark originale.
Ti consiglio di leggere il post che ti ho detto, ne saprai sicuramente di più.
Poi ovviamente decidi tu cosa è meglio per te.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2700
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Pablito »

Enzo ha scritto: 13.09.2022, 12:12 Che ne pensate è valida?
A me è durato 2 mesi. Sono tornato a puntine e condensatore , meglio gestibili.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il montaggio del sistema Accuspark sostituisce il comando meccanico dell'apertura delle puntine con uno ad induzione.
Non ci sarebbe nulla da dire, se non altro che il sistema non gode di molta affidabilità..se paragonato all'uso che facciamo dell'auto.

L'accensione elettronica è tutt'altra cosa, necessita di un modulo che gestisce la corrente prodotta dalla bobina, anche la bobina è diversa, la tensione prodotta non può essere gestita da un semplice ruttore (spinterogeno)

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Gybson66 »

Pablito ha scritto: 13.09.2022, 15:33 ...A me è durato 2 mesi. Sono tornato a puntine e condensatore , meglio gestibili.
A me invece è capitato più di una volta, negli anni, di rimanere a piedi con puntine e condensatore.
Ho cominciato ad avere un po' di pace quando sono passato all'impulsore.
Su 126 650 originale, con il primo impulsore (originale UK) ho fatto più di cinque anni e almeno 30.000 km senza riguardo per l'uso e con temperature estive molto elevate (sigh...)
Funzionamento perfetto fino all'ultima settimana, quando ha iniziato dapprima a perdere qualche colpo e alla fine si è fermata.
Sostituito con altro sempre originale, problema risolto.
Ne tengo sempre qualcuno di scorta, sgrat... sgrat...

Mi piacerebbe sapere la marca del tuo che è durato solo due mesi o almeno quale provenienza avesse, ovvero negozio fisico, negozio online, meccanico di fiducia, preparatore, ecc.
Perchè per quanto ne so, ne vendono a centinaia, non credo che sono l'unico che lo usa :sad:
Se c'è qualche altra testimonianza è ben accetta.
Mantovasud ha scritto: 13.09.2022, 16:07 ...sistema Accuspark... Non ci sarebbe nulla da dire, se non altro che il sistema non gode di molta affidabilità..se paragonato all'uso che facciamo dell'auto.
E' una tua opinione riportata per sentito dire, hai detto più volte che non hai la 500 (o 126).
Io delle macchine ne faccio uso giornaliero, e le cose le provo in prima persona.
Le esperienze che riporto sono obiettive e reali.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2700
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Pablito »

Gybson66 ha scritto: 13.09.2022, 22:12
Pablito ha scritto: 13.09.2022, 15:33 ...A me è durato 2 mesi. Sono tornato a puntine e condensatore , meglio gestibili.
Mi piacerebbe sapere la marca del tuo che è durato solo due mesi o almeno quale provenienza avesse, ovvero negozio fisico, negozio online, meccanico di fiducia, preparatore, ecc.
Certo, nessun problema. Mi fu proposto dall'allora "meccanico di fiducia ", acquistato in Spagna da Electronica de choces, e pagato 150 eurini...probabilmente va anche un pò a fortuna...se avesse funzionato lo avrei tenuto, ma vista l'inaffidabilita' , ho preferito rimanere sull'originalita'.
Gusti personali :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nulla di sentito dire, attualmente non ho la 500 ma l'ho avuta, la stessa cosa con la 126.. modifiche che ancora non erano in commercio.
Queste modifiche sono più fatte per di più da privati che consigliate da un professionista.. per il semplice fatto che, se qualcosa non va per il verso giusto mi dovrei preoccupare per quello che ho fatto.. e poi scusarmi.

Mi interesso a queste cose leggendo e praticando...sono stato un professionista non un amatore.

Chi è deciso a fare la modifica si consulti con chi l'ha fatta e poi decida..

Lo spinterogeno con l'elettronica completa che ho regalato, è andato a momentaneamente a sostituire quella in questione..

..sul "mio", ho applicato un sistema che permette di variare manualmente i gradi di anticipo a posizione già predefinita e spinterogeno bloccato...c'è un riferimento, volendo si ritorna sempre alla di posizione primitiva.

Questo perchè con la pistola stroboscopica sui motori 500/126 il riferimento non è mai preciso, serve a raffinare il lavoro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Enzo »

Ragazzi io ci provo l'ho comprata in Inghilterra,vedremo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'unico punto a favore a questo sistema è concesso per l'eliminazione del condensatore...condensatore che poi è stato demonizzato da tutti..certo che se si ferma la vettura e poi si scopre che s' è rotto un filo, puntine, calotta e condensatore etc..etc, entrano subito nel conto spese.

Non basta sentire il motore avviarsi, deve pure funzionare bene..
..ieri era diverso, di 500 ne circolavano migliaia e migliaia, il meccanico ne traeva un profitto da queste riparazioni...anche su di altre vetture, avrebbe sconsigliato un dispositivo simile..(magari alla sua si)

Oggi, la 500 per il meccanico è una rottura di scatole...forse per questo qualcuno potrebbe essere favorevole al montaggio...anche perchè se va male non è colpa sua.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Gybson66 »

Grazie a Pablito per le info; certo pagata a caro prezzo, forse un po' di anni fa... Qualche settimana fa con quella cifra ne ho presi tre kit originali.
Nella mia esperienza mi sono convinto che questi impulsori sono molto sensibili alla tensione forse più che alla temperatura; infatti io ho l'alternatore ed il voltmetro per tenere d'occhio eventuali anomalie.
Poi credo che influisca anche la configurazione di montaggio e cioè se montiamo il solo impulsore oppure abbiniamo l'impianto con doppia bobina, quale bobina andiamo ad utilizzare, ecc.ecc.
Alla fine credo che sia anche una questione di cu..... "cuoziente" di fortuna... Rido Rido
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Questo è il sistema della Bosch usato sulle Alfa Romeo di ieri...oltre alla bobina con modulo elettronico, l'ordine di scoppio è regolato da un trasduttore Hall

Leggendo ho potuto capire che la messa in fase dell'accensione è possibile anche con motore spento (forse il quadro acceso si)

Tralasciando bobina e modulo, "l'Impulsore" potrebbe essere interessante.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2700
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Pablito »

Gybson66 ha scritto: 14.09.2022, 9:29 Grazie a Pablito per le info; certo pagata a caro prezzo, forse un po'...
La spesa si riferisce al 2019, ovviamente mi sono fatto rimborsare completamente...
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Questo è un altro..
.. non so se il riferimento è a questo oppure all'altro modello, il sistema è medesimo, cambia la forma, in questo l'asse è più lungo e si adatta facilmente...anche la carcassa è idonea.

L'altro è stata una curiosità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Accensione elettronica impulsore

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 14.09.2022, 14:36 :s

Questo è un altro..
.. non so se il riferimento è a questo oppure all'altro modello, il sistema è medesimo, cambia la forma, in questo l'asse è più lungo e si adatta facilmente...anche la carcassa è idonea.

L'altro è stata una curiosità
Questo però rispetto agli altri è ad effetto Hall doppia soglia(alta e bassa) all’avviamento funziona in un modo e a motore a regime in un altro, a volte capitava che la soglia bassa non funzionava,bastava una spinta,in modo da far girare più veloce il motore che si accendeva.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”