problemi motore 595

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s
..quando ha allentato il portagetto del max la presenza di acqua si sarebbe notata.

Quando userai la 500 e ti capiterà quell'andare uno-due, se riesci a mantenerla accesa prova a staccare un cavo delle candele, serve per capire quale è il cilindro che crea problemi

Ovviamente se stacchi l'unico che fa funzionare il motore si spegne, con l'altro, accertati se arriva la corrente avvicinandolo sul carter del motore per procurare un arco di corrente e poi sulla candela.

Se non c'è niente il problema si risolve più facilmente...almeno per capire se è sempre il medesimo cilindro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Ciao Mantovasud... Ho effettuato questa prova e il cilindro che da problemi è quello lato distribuzione... La scintilla c'è in entrambi i cilindri... e sembra anche bella forte :lol: ... Come mi consigli di rocedere?
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

:picchiatesta: Ormai non so piu dove sbattere la testa :picchiatesta:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problemi motore 595

Messaggio da Oleandroi »

Un filmatino per sentire come gira il motore?
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Ora come ora non ho modo di farlo...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il collettore di aspirazione aderisce bene sulla testa ?

Quando è in moto, prova a spruzzare alla base un po di svitol..oppure accosta sul suo perimetro un pennello umido di benzina, se c'è un'aspirazione di aria si nota subito, il minimo si alza..anche sulla flangia del carburatore..

Attenzione però, se ci avviciniamo troppo all'asse della farfalla è naturare che un po d'aria passa attraverso il gioco.
I dadi che sotto stringono la testata sotto il collettore di aspirazione sono stretti ?
.. un'aspirazione di aria può esserci anche attraverso i prigionieri della testa.

La distanza fra le punte della candela è quella giusta ?..A volte ci cade e la montiamo senza fare nessun controllo

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Grazie mille faró anche questa prova.. oero credo che non ci sia questo probkema pervhe ho comtrollato per bene i piani prima di montare e ho momtato tutto con coppie di serraggio fornite dal costruttore... Peró effettueró ugualmente questa prova e ti faró sapere... Per le candele sinceramente non ho controllato... Le avevo comprate nuove e montate subito... A quanto devono stare le puntine della candela?
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Ho aggiusto un po l accensione e sembra leggermente meglio ... Ma comunque ancora il difetto si presenta... Benzina che arriva regolarmente, il carburatore è freddo quindi escluderei vapirizzazione di venzina... Punterie ok, bobina nuova, testina rotante nuova, condensatore nuovo bosch... Non so pii cosa controllare...
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Ho fatto raffreddare il motore ed è ripartita... Il minimonera molto irregolare e ho fatto una prova staccando uno alla volta il cavo delle candele... Con il pistone lato distribuzione staccato il minimo era regolare... Con il pistone lato cambio staccato teneva a stento il minimo e si è spenta... Ho controllato e la scintilla arriva correttamente in entrambi i cilindri... Sono davvero esasperato :sad: :picchiatesta:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Innanzi tutto mi scuso con te.. qui le cose sono due..

O non segui quelli che sono i consigli che ti vengono dati, oppure non sai spiegarti bene.. sei sicuro di quello che è stato fatto da principio non necessita di controlli...però, se il motore va male è evidente che qualcosa non va, gli errori li facciamo tutti.

Hai scritto, una volta avviato il motore il minimo era irregolare.

.. hai staccato una alla volta i cavi...con il filo staccato lato distribuzione il minimo stava acceso regolarmente...(dovresti scrivere rimaneva comunque in rotazione funzionante a un cilindro)

Una volta staccato il cilindro lato cambio il motore faticava a stare acceso e si è spento.

Sembrerebbe che il problema sia sul cilindro N° 1

Se le punterie sono registrate BENE....quando ti trovi in queste condizioni di "traballamento", prova ad allentare appena il getto del minimo...APPENA vuole dire di ALLENTARE PIANO il porta-getto (quello in ottone in alto) di un 1/4..di giro o meno, è il modo per accertarsi che non ci siano aspirazioni di aria sul collettore di aspirazione oppure la basetta, in questo caso avremo delle variazioni sulla rotazione del minimo.

le candele si registrano a 0,70, controlla per sicurezza,
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Come gia detto prima... Ho messo in atto tutti i consigli che mi sono stati dati con risultato come descritto in precedenza...
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Chiedo scusa se non so come spiegarmi... Ho capito che non devo risolvere questo problema a quanto pare
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s Lorenzo

Quello che cerco di fare con tutti è documentare, far comprendere il perchè e come si possono risolvere determinati inconvenienti, però, non è detto che quello che scrivo è riportato sulle pagine del Vangelo, a volte per determinati inconvenienti occorre esserci per dare un'indicazione precisa (forse).. non ho paura di espormi se sbaglio, però ci vuole collaborazione anche con gli altri utenti.

Forse preferisci che siano altri ad aiutarti...scrivigli in privato e senti cosa ti consigliano.

Ciao
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lianca »

Ciao
Non ho letto tutto il topic ma mi sembra di aver capito che il motore inizialmente andava bene

Per capire se è un problema di corrente basta che tu prenda con una mano un cavo che va ,diciamo,al cilindro uno,e l'altra mano a massa, (motore in moto)se senti una bella scarica :mrgreen: significa che c'è una dispersione,(quindi sborbottamento)
Altrimenti è un problema di alimentazione
Ciao
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi motore 595

Messaggio da Atomo27 »

Continuo a pensare allo spinterogeno, se ne hai uno perchè non provi a sostituirlo, o almeno l'isolante che ho indicato in precedenza?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”