Avviamento anomalo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Buonasera a tutti,
Ieri ho effettuato un controllo di routinne al 5ino e ne ho approfittato per cambiare puntine e condensatore.
Oggi vado ad accendere l auto per fare un giro ma è successa una cosa abbastanza strana.
Appena alzo la leva di avviamento il motore inizia a girare, poi fa un quarto di giro girando all'incontario, e poi parte regolarmente.
Qualcuno a cui è capitato che mi può dare una mano a capire cosa sta succedendo?
Grazie a tutti
:s :s
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

:wink:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Oleandroi »

Probabilmente hai troppo anticipo d’accensione
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Puó portare problemi?
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Mattogrillo »

Si il battito in testa alla lunga può bucare i pistoni specialmente ad alti giri
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Come posos regolare l anticipo non avendo a disposizione una strobo?
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Mattogrillo »

Con una lampadina spia a 12volt un filo lo attacchi al più della bobina e il meno a massa poi ruoti il volano del motore trovi un segno sulla puleggia e deve arrivare circa 13 14mm prima del PSM superiore sarebbe prima che il pistone riscende quando i due segni presenti sul carter della distribuzione combaciano sei a zero gradi deve essere di dieci gradi più o meno due gradi di differenza. Prima di fare l anticipo devi essere sicuro che le puntine siano registrate bene a 0.50 ma c'è chi usa la strisciolina delle sigarette.
La lampadina va bene una delle frecce ci saldi un filo sotto e uno nel mezzo alla lampadina. Per fare l anticipo una volta registrate le puntine allenti con chiave da 10 il dado dello spinterogeno e giri lo spinterogeno girando verso destra in senso orario anticipi e in senso antiorario ritardi.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Ti ringrazio... Questo discorso è valido anche con la bobina della panda o solo per quella originale?
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Mattogrillo »

Basta che non ci sia l accensione elettronica perché se c'è quella ci vuole la stroboscopica...controlla anche le massette dello spinterogeno le mollette che vedi dentro ruotando un capellino la spazzola rotante lasciandola andare vedi se funzionano bene, controlla pure la calotta che i contatti dentro siano puliti. Le puntine vanno da 0.47 a 0.53 la distanza lo spessimetro lo trovi in mesticheria o ferramenta ci registri pure le valvole
Controlla anche ruotando la puleggia del motore se riesci a muoverla piano piano riesci a sentire se la catena della distribuzione ha gioco per avere una fase perfetta non deve avere gioco sulla puleggia
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Ti ringrazio per i suggerimenti... La catena è nuova di pacca e le puntine le ho regolate ieri con lo spessometro a 0.50... ho solo bobina pamda e ballast ma lo spinterogeno è originale 500... Ho letto che alcuno con l auto al minimo ruotano lo spinterogeno poco alla volta finche il regime di minimo nom sale e quando arriva ai giri piú alti allora l accensione è giusta... È corretto come metodo? Chiedo perche non ho molta esperienza in merito e mi voglio chiarire le idee
:s
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Mattogrillo »

Non è detto che con i giri più alti vada bene e pericoloso darne troppo devi vedere dove è il più della bobina dovrebbe essere il filo azzurro e il meno lo metti a massa intanto prova con la lampadina la attacchi e vedi quando si accende i segni dove si trovano se la lampadina si accende prima di arrivare alla freccia sul carter della distribuzione e anticipato se invece le frecce combaciano sta a zero e se addiriddura è dopo è ritardato c'è la foto pure sul manuale di uso e manutenzione della 500 scaricabile dal forum
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Ti ringrazio gentilissimo domani provo e ti faccio sapere grazie ancora... Comunque il difetto non lo fa piú quindi non saprei, per sicurezza controllo la fase ugualmente
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Lorenzo175 »

Ho fatto tutte le prove ma a quanto pare la lampadine non funziona con la bobina della panda... L ho ruotato leggermente finche non sentivo che girava meglio... Spero di non aver fatto danni, andro a fare un giro domani sperando di non buttare il motore... Spero che non si rovini per un giretto.
Dopo le feste ci riproveró in attesa di altri consigli
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Mattogrillo »

Cerca un elettrauto vicino a casa e vedi se ha la pistola stroboscopica altrimenti la trovi a pochi euro anche sul sito del sorriso a pochi euro la 500 quando è troppo anticipata e provi a mettere in moto fa gu gu e poi parte tipo che sembra che gira sforza e poi riparte il motorino deve girare libero, se è troppo anticipata batte in testa lo senti ai bassi giri se affondi il gas invece agli altri è più difficile ed è propio li che si fa i danni. Controlla anche il colore delle candele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Avviamento anomalo

Messaggio da Oleandroi »

Mattogrillo ha scritto: 23.12.2022, 20:01 Con una lampadina spia a 12volt un filo lo attacchi al più della bobina e il meno a massa poi ruoti il volano del motore trovi un segno sulla puleggia e deve arrivare circa 13 14mm prima del PSM superiore sarebbe prima che il pistone riscende quando i due segni presenti sul carter della distribuzione combaciano sei a zero gradi deve essere di dieci gradi più o meno due gradi di differenza. Prima di fare l anticipo devi essere sicuro che le puntine siano registrate bene a 0.50 ma c'è chi usa la strisciolina delle sigarette.
La lampadina va bene una delle frecce ci saldi un filo sotto e uno nel mezzo alla lampadina. Per fare l anticipo una volta registrate le puntine allenti con chiave da 10 il dado dello spinterogeno e giri lo spinterogeno girando verso destra in senso orario anticipi e in senso antiorario ritardi.
Se rileggi bene ciò che hai scritto …………………………..
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”