Fiat 500R funziona ad un cilindro

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Allora oggi ho fatto la prova della marmitta si il cilindro che va la marmitta scalda ma il cilindro che non va si sente che scalda un po' di meno.
Ora mi è rimasta da controllare la fase e le puntine la stranezza e che quel cilindro il numero 2 si sente che va meno e il motore non fuma per niente sicché non dovrebbe tirare su l olio
Il 594 monta il carburatore della 500 e non il suo 24 non capisco perché lo hanno sostituito con quello
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Maurizio »

Hai provato a sostituire i fili delle candele, hai verificato che i bilancieri agiscano in ugual misura ,magari hai una camma consumata, hai provato a sostituire la calotta?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

I fili delle candele devo vedere una calotta nuova della 126 c'è lo ho dei cavi usati delle candele che avevo sulla mia e vanno benissimo proverò quelli faccio un po' per volta quando sono in pausa.
Posso provare a vedere a lasciare attaccato il cavo della candele del cilindro che va meno x vedere come parte e se parte.
Smontero pure la candela per vedere se è unta oppure no
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Cmq metto foto delle candele pensate che il carburatore possa essere oppure no io penso di no forse la bachelite che è vecchia
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

[attachment=0]IMG_20221018_132739.jpg[/attachment paziente è lei ha bisogno di un po' di cure
E del 1975
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Charles »

fai una prova di compressione vedrai che il cilindro che dici va di meno non ha la stessa compressione del primo cilindro, in tal caso l'anomalia è da cercare altrove, anzi per fare un buon lavoro rivisionare il motore, per quanto riguarda il carburatore forse è stato montato quello della 500 normale perchè i carburatori della R è più difficile da reperire, a quel punto si può montare un carburatore 126 che va meglio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

non so se in officina ce lanno il manometro per verificarla me lo immaginavo che fosse piu difficile reperirlo ma non so con i getti del carburatore del 26 come andasse come prestazioni io in settimana provo a cambiare la calotta i cavi e provo l anticipo con la lampadina lo spinterogeno e gia stato girato verso destra quindi andrebbe tolto vedere le massette le puntine a quanto sono come distanza e poi riprovare pero dopo aver registrato le valvole un po di compressione è tornata prima con le aste che erano uscite era quasi nulla girava quasi come fosse senza candele cmq il motore in moto non fuma per niente potrebbe essere propio l albero a camme consumato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Maurizio »

Intanto se il ca curatore avesse problemi lo farebbe sui 2 cilindri e non solo su uno, quindi potrebbe essere la compressione data dalla mal tenuta delle valvole, l'apertura delle valvole, corrente alle candele xchè ci potrebbe essere un cavo interrotto.
X le masse dello spinterogeno non occorre smontarlo x verificare se fossero bloccate, l'anticipo non incrimina il funzionamento dei 2 cilindri, non renderebbe ma girerebbero in ugual misura.
Queste sono i controlli che devi fare, è inutile torcerti il cervello, fai queste prove, e vedrai che quasi sicuramente risolvi.
👋👋👋
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

si faro cosi e ricontrollero cavi e le candele
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Oggi ho fatto una prova ho messo i cavi candela di un altra 500 e andava lo stesso a un cilindro ma quei cavi su un altra 500 andavano benissimo quando sollevavo il cavo candela dalla calotta il 2 cilindro funziona come rimetto il cavo nella calotta non va 😔😔😔
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Maurizio »

😳😳😳😳 ho capito bene.... Senza cavo infilato nella calotta funziona bene, se riposizioni il cavo nella calotta al suo posto non va più.
Ok mi faccio suora prendo i voti..... e via
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Lentic95 »

Cambia calotta, può avere delle perdite
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Fatto stamani e fa uguale nuova di pacca
E pure originale anche
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Oleandroi »

Mattogrillo ha scritto: 02.05.2023, 20:00 Oggi ho fatto una prova ho messo i cavi candela di un altra 500 e andava lo stesso a un cilindro ma quei cavi su un altra 500 andavano benissimo quando sollevavo il cavo candela dalla calotta il 2 cilindro funziona come rimetto il cavo nella calotta non va 😔😔😔
Quando alzi il cavo candela e gli fai fare il salto di scintilla è normale che possa mettersi a funzionare anche se ci fosse la candela bagnata,è il vecchio metodo per far partire i motori ingolfati,lo faccio ogni volta che si presenta il problema,basta farlo con il motore al minimo per fare in modo che la candela si metta a funzionare. Sono più di 50 anni che lo pratico
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

E allora il problema quale è che va a un cilindro?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”