Fiat 500R funziona ad un cilindro

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 04.05.2023, 14:13
Ciccio1980 ha scritto: 27.04.2023, 21:37 Devi ricontrollare un po tutto partendo da 0
Pertanto parti con le punyerie e regolale correttamente
Poi passa all'anticipo dello spinterogeno
Poi regola le puntine
Cambia le candele se sono mal messe
Pulisci bene il distributore dello spinterogeno
L'ideale sarebbe smontarlo per vedere se ha giochi e per vedere le mollette come sono ma prima prova il resto
Una volta che tutta la fasatura è in ordine puoi spostarti sul resto
Tre pagine x cambiare le candele 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

🤣🤣 Ci si deve sbattere la testa prima o poi 😅
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Quello che è strano è che la candela che funzionava sul 1 cilindro non funzionava sul atro😂😂😂
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Appena posso faccio il video
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Mattogrillo »

Adesso basta toccarla che parte subito!
HondaSdosmil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.11.2022, 22:44
Nome: Toni

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da HondaSdosmil »

Ciao, guardando il motore di ricerca ho visto questo thread, ho lo stesso problema con la mia piccola 500L, da qualche giorno monta un monocilindrico, ho provato tutto quello che le mie conoscenze possono arrivare. Pulisci le candele, calibrale, prova a cambiare i cavi delco alle candele e prova, rimuovi il cavo dal cilindro non funzionante e quando fai la scintilla tra il coperchio delco e il cavo, il cilindro non funzionante inizia!! Mi ha perso, non so cosa possa essere, la copertura delco è nuova, ho provato quella vecchia che avevo e fa la stessa cosa. Potete illuminarmi un po'???
Ha il carburatore Weber nuovo originale e la bachelite, il motore è l'originale 110F, ho fatto la prova di pressione su entrambi i cilindri ed ognuno di essi ha dato lo stesso valore, 6 Bar.
Da notare che quando la bombola è spenta emette molto FUMO BIANCO, cosa che al mio amico non è capitata. Ho appena ordinato delle candele NGK 6BRES, anche se non credo che cambierà il mio problema, dato che cambiando la posizione delle candele rimane la stessa.
Grazie mille in anticipo, scusate il mio italiano, è tradotto da Google :roll: .

Quello che ho detto sopra, in questo modo se il cilindro parte, produce fumo bianco:
Immagine
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Maurizio »

Il fumo bianco è olio nella camera di combustione, ma almeno dovrebbe partire con le candele nuove, fin che non si sporca.
Le valvole le ai controllate?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
HondaSdosmil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.11.2022, 22:44
Nome: Toni

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da HondaSdosmil »

Maurizio ha scritto: 08.12.2023, 16:03 Il fumo bianco è olio nella camera di combustione, ma almeno dovrebbe partire con le candele nuove, fin che non si sporca.
Le valvole le ai controllate?
Sì, in teoria dovrebbe essere olio bruciato, ma succede solo con quel cilindro. Sto leggendo delle candele e sono confuso, il mio motore è un 110F, ma le candele che ha da quando l'ho comprata hanno il filetto lungo, e vedo che quelle montate originariamente sull'auto sono corte filettato... Il vecchio proprietario mi ha detto che doveva rifilettare uno dei cilindri.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Maurizio »

Solo gli altri riescono ad usare candele a filetto lungo al posto delle corte, se provassi io avrei già bucato i pistoni, e senza considerare allo svitamento delle stesse spanare i filetti, xchè i filetti resterebbero all'interno della camera di combustione e si riempirebbero di depositi carboniosi.
Cmq non è detto che deve bruciare olio da tutti e due cilindri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
HondaSdosmil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.11.2022, 22:44
Nome: Toni

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da HondaSdosmil »

Novità, finalmente ho avviato il cilindro che non funzionava, grazie al cambio delle candele non sono consigliate come calore, ma se hanno il filetto corto l'auto ne montava uno lungo perché alcuni filetti sono ha funzionato e non con ottimi risultati, ecco perchè hanno usato il collo lungo, semplicemente strepitoso!!Vi lascio una foto per vedere come si è bruciata la restante parte della candela, meno male che non ha urtato la testa del pistone.
E il nuovo test con il gas aperto dava 8 bar, ancora bassi, dovrò aprirlo per vedere i segmenti e la testata con le sue guarnizioni, sedi, guide...perché brucia olio in accelerazione.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Ciccio1980 »

Se il motore è originale 8 bar non è basso
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Fiat 500R funziona ad un cilindro

Messaggio da Ciccio1980 »

Questo era il mio.
se guardi la scala 8/9 sei su un buon valore
IMG20230705203915.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”