Problemi motorino avviamento elettrico.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Brunos »

Ciao ragazzi,ho un problema sul mio motorino avviamento a chiave del mio cinquino.Qualche volta girando la chiave il motorino non gira e invece rifunziona non appena gli do un paio di colpi ben assestati con una chiave sul corpo.Premetto di avere cambiato:solenoide,boccole,pignone,spazzole,mollette che spingono le spazzole,pulizia dell'indotto e campi magnetici.Cosa può essere ancora?Non lo fa spesso, però anche se solo qualche volta è fastidioso.L'unica cosa cui sto pensando è che può essere l'indotto magari storto nel punto in cui appoggiano le spazzole per cui qualche volta le stesse non toccano e che quando io assestò un paio di colpi al corpo/motorino tornano in posizione.Questa e solo una mia supposizione,sono graditi consigli,grazie da Brunos
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Maurizio »

Mi è capitato di trovare molle montate male senza il giro di precaria, e le spazzole non essendo spinte con la spinta che gli occorre toccano poco e fanno quel diffetto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Brunos »

No Maurizio le molle sono ben cariche e spingono le spazzole,ho persino limato i fianchi delle spazzole pensando che essendo troppo precise si potessero bloccare ma il difetto rimane..... sto pensando di rimontare il motorino a fune.......
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, ma quando giri la chiave, il solenoide si sente?
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Brunos »

No non si sente niente ma nel cruscotto non si abbassano neppure le spie....tieni presente che il solenoide è nuovo ma il difetto lo faceva anche con il vecchio...dopo aver dato un paio di colpi al corpo del motorino lo stesso funziona perfettamente
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Maurizio »

La solenoide prende il negativo da una spazzola, il positivo lo dai tramite il filo della chiave.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto: 10.05.2023, 21:56 La solenoide prende il negativo da una spazzola, il positivo lo dai tramite il filo della chiave.
Il problema probabilmente è elettrico, non meccanico.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: 10.05.2023, 22:04
Maurizio ha scritto: 10.05.2023, 21:56 La solenoide prende il negativo da una spazzola, il positivo lo dai tramite il filo della chiave.
Il problema probabilmente è elettrico, non meccanico.
Anche se mi è già capitato che non funzionasse xchè chi aveva sostituito la solenoide aveva messo del grasso sul pistoncino della stessa, e di conseguenza non riusciva a scorrere liberamente.
Cmq ho sempre sostenuto che ci sia un problema non meccanico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Quando non funziona prova senza picchiare, a farlo partire da dietro con uno spezzone di filo da 2,5 mm, ponticelando il positivo quello con il dado da 13mm del motorino, e il fast-on del contatto a chiave del motorino stesso.
Attenzione fallo in folle, non serve accendere il quadro, a te interessa come reagisce il solenoide.
Facci sapere.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Brunos ha scritto: 10.05.2023, 21:42 No non si sente niente ma nel cruscotto non si abbassano neppure le spie....
Tieni in considerazione quanto scritto da me sopra, poi devo confessare che non ho letto quanto citato .
Se il solenoide non da nessun segno di vita, il problema potrebbe celarsi nel pulsante del blocchetto di accensione bruciacchiato.
Per verificarlo puoi staccare il filo di starter dal blocchetto(quello che arriva al fast-on del motorino di avviamento)
lo allunghi con uno spezzone di filo per farlo arrivare alla batteria, strofina il capo spellato al positivo della stessa.
Attenzione, cambio in folle, e puoi fare la prova a quadro spento.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Brunos »

Scusate tutti,anche il quadro d'accensione è stato cambiato nuovo ma quello che non capisco è perché dopo aver dato qualche colpo al corpo del motorino lo stesso riprende a funzionare normalmente....comunque farò sabato prossimo la prova di ponticellare i due positivi...(quello che arriva fisso dalla batteria e quello che arriva dal quadro)
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Brunos »

Scusate ancora,se il problema fosse nel solenoide l'indotto dovrebbe girare comunque senza che il pignone agganci la corona del volano,allora si potrebbe pensare che il problema sia nel solenoide oppure nel pignone ma l'indotto comandato dalle spazzole dovrebbe girare lo stesso.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Brunos ha scritto: 10.05.2023, 23:49 Scusate ancora,se il problema fosse nel solenoide l'indotto dovrebbe girare comunque senza che il pignone agganci la corona del volano,allora si potrebbe pensare che il problema sia nel solenoide oppure nel pignone ma l'indotto comandato dalle spazzole dovrebbe girare lo stesso.....
NO perchè il solenoide chiude il contatto per far girare il motorino e contemporaneamente spinge il pignone verso il volano.
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Lentic95 »

Ciao come detto già da altri il problema non sarà il solenoide ma il suo circuito in quanto non si eccita e quindi non da tensione al motorino. Quando dai i colpetti sull’ indotto fai smuovere un qualcosa che chiude il circuito, così il solenoide si eccita e da tensione al motorino. Se ti riesce di smontarlo e provarlo al banco ne capirai i motivi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problemi motorino avviamento elettrico.

Messaggio da Oleandroi »

Il portaspazzola negativa è fissato al supporto tramite rivetti,è già capitato molte volte che gli stessi si ossidano e saltuariamente non permettono più un buon contatto negativo,per fare una prova basta avvitare un filo di rame alla vite della spazzola negativa,farlo appoggiare al supporto e montare la fascia in modo che lo tenga aderente per permettere un buon contatto. Comunque non è da escludere l’indotto con una spira interrotta
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”