Imposta di bollo sugli accendisigari

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Imposta di bollo sugli accendisigari

Messaggio da Dani500R »

Ciao a tutti, leggendo in internet ho appreso questa notizia, che ci fu un periodo in cui c'era un imposta di bollo sugli accendisigari. Da ulteriori ricerche sembra si tratti di una legge del 72; ne avete mai sentito parlare? Qualcuno, nel caso, sa come funzionava? Credo interessi i cinquini perché, per farlo esattamente conforme all'epoca, se si volesse mettere l'accendisigari del periodo dovrebbe anche avere questo bollino, giusto?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Imposta di bollo sugli accendisigari

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Era come sui pacchetti di sigarette e sulle bottiglie dei licuori ma anche sui fiammiferi ecc. ecc. Bollino del monopolio affisso in origine. Ho un lontano ricordo, visto forse su un Alfetta.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Imposta di bollo sugli accendisigari

Messaggio da Maurizio »

Roket ha scritto: 27.05.2023, 14:32 Buon pomeriggio.
Era come sui pacchetti di sigarette e sulle bottiglie dei licuori ma anche sui fiammiferi ecc. ecc. Bollino del monopolio affisso in origine. Ho un lontano ricordo, visto forse su un Alfetta.
Saluti Cele
Si esatto c'era il sigillo dello monopolio dello stato, ricordo che ne comprai uno nuovo nel 1981 ed aveva incollato il sigillo, che per utilizzarlo lo dovevi rompere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Imposta di bollo sugli accendisigari

Messaggio da Atomo27 »

Si una fascetta come sulle bottiglie degli alcolici, in teoria doveva rimanere attaccato sulla testa dell'accendisigari, chi non lo staccava poi con l'utilizzo rimaneva solo la colla e qualche traccia di carta.
atomo27@libero.it
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Imposta di bollo sugli accendisigari

Messaggio da Dani500R »

Perfetto, per cui ci starebbe che se uno avesse comprato un accendisigari ovviamente after market, visto che per la 500 non esisteva, negli anni 70, questo, se mai usato, abbia ancora questo sigillo
Rispondi

Torna a “ALTRO”